Land grabbing. Come il mercato delle terre crea il nuovo colonialismo

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 250 | Formato: Altri

Isbn-10: 8875213259 | Isbn-13: 9788875213251 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: eBook

Ti piace Land grabbing. Come il mercato delle terre crea il nuovo colonialismo?

Investire in Jatropha piuttosto che in dot-com

Cinque meritatissime stellette per questo bel reportage su un argomento tanto cruciale quanto poco conosciuto e ancor meno trattato dal giornalismo mainstream.

Oltre all'aver presentato e approfondito un tema così caldo, Stefano Liberti ha (anche) il grosso merito di aver confezionato le sue ricerche sotto forma di quasi-diario-di-viaggio, con uno stile spesso ironico e accattivante; tutte le situazioni descritte e i personaggi tratteggiati rimangono scolpiti in mente.

Caldamente consigliato a chiunque.

Non cercavo un libro che esponesse un punto di vista di un giornalista e a dire il vero un po' di timore ce l'avevo sapendo che l'autore scrive per il Manifesto. Immaginavo che l'autore esprimesse idee contrarie cercando appoggi vari per confutare la sua posizione. Dall'altra parte non avrei voluto leggere un libro prontamente a favore del fenomeno "Land Grabbing". Ho comunque azzardato l'acquisto perchè volevo capirne di più. E devo dire che il risultato è stato buono. C'è un continuo confronto, una volontà di capire le parti, di dare spazio a tutte le voci in modo che ognuno possa farsi la propria idea innanzitutto su cosa stia succedendo. A volte mi è sembrato uscire un po' da quello che è l'argomento (come nella parte relativa agli Stati Uniti e alle coltivazioni relative ai biocarburanti) ma devo dire che è scritto bene, interessante e non di parte. Da leggere.

Una sola parola: reportage

Primo e, per quel che so, unico caso al mondo di libro-reportage sul land-grabbing. Si, reportage, genere giornalistico scarsamente frequentato, tanto che sembra appartenere a un'altra epoca. In più è un libro in cui si cerca di capire, non manicheo. Quando rischia il racconto a tesi - che dello stesso fenomeno hanno fatto, per esempio, Report o la Repubblica - è lo stesso autore a correggersi, come quando incontra l'amministratore delegato di uno dei fondi di investimento coinvolti nella corsa alla terra. Non si dà risposte facili, né comodi capri espiatori come la "speculazione" finanziaria. Ma offre racconti di prima mano, argomenta, illustra, dà spunti ulteriori di ricerca. Ottimo.

....pag. 70 - """Ora i paesi del Golfo stanno facendo solo quello che gli stati europei hanno fatto per anni""

Questa frase, che l'autore di questa inchiesta giornalistica attribuisce al Vice Ministero dell'Arabia Saudita Abdullah Al-Obaid, racchiude il tema, oserei dire il cuore, del libro..........cioè questa forma di neocolonialismo del 21° secolo che appunto attraverso il Land Grabbing (accaparramento delle terre) stati ricchi di denaro ma in crisi di risorse alimentari, speculatori e multinazionali che investono nei biocarbiranti stanno attuando, oramai da qualche anno, in danno di quei territori, e delle popolazioni che li abitano, con la complicità della "governance".

Un solo appunto al giornalista, ancor più se giornalista del manifesto: una inchiesta "molto tecnica" ma poco, a mio parere, partecipata da parte dell'autore.