L'anello di Re Salomone

By Konrad Lorenz

| Hardcover

Like L'anello di Re Salomone ?

Lorenz non ha certo mai avuto bisogno dell’anello magico che permetteva al Re Salomone di parlare agli animali e capirne il linguaggio: tutta la vita passata a studiarli gli consente di dialogare con loro senza incantesimi, salvo quello suscitato Continue

Lorenz non ha certo mai avuto bisogno dell’anello magico che permetteva al Re Salomone di parlare agli animali e capirne il linguaggio: tutta la vita passata a studiarli gli consente di dialogare con loro senza incantesimi, salvo quello suscitato dall’amore, dalla curiosità scientifica, dall’enorme pazienza. Una parte delle ricerche di Lorenz sul comportamento alimentare, condotte dal vivo addirittura dall’infanzia e poi a lungo tutta la sua carriera di studioso culminata nel Premio Nobel del 1973, sono condensate, appunto in queste pagine di L’anello di Re Salomone, il primo libro a dargli vera fama tra gli scienziati e il grande pubblico. Vi si raccontano esperienze sbalorditive. Che le miti tortore siano animali molto feroci con i loro simili, che alcuni pesci siano capaci di uccidere per “una donna”, che l’ochetta Martina possa credere di essere figlia dello scienziato che l’ha allevata… in più Lorenz, dalla varietà dei comportamenti animali trae anche analogie col comportamento degli uomini, fornendo stimoli e suggerimenti di fondamentale importanza agli studi sulla natura degli istinti, sull’aggressività, sulla psicologia umana in genere.

從小到大傾慕已久的書,在二手書店看到時,想起詹宏志先生也鄭重推薦過,考慮一下將之購回。閱讀後感受到作者和許多動物們彼此間是存在著真摯的友情(或愛情),想到之前看日本動畫【Hunter X Hunter】時,裡頭提及,一名好的獵人,會受到動物真心的喜愛。我想勞倫茲也能成為一名好的「獵人」吧。從動物所表現出的眾多行為,也能學習到許多令人有趣的道理,而書末作者所提出的大哉問,值得所有人共同省思。

du4221ud said on Jul 21, 2014 | Add your feedback

實在是太喜歡了, 每一篇都很有趣, 尤其是穴烏及雁鵝, 想不到這麼常見的鳥禽類也有這麼豐富有趣的生活。

Faynn said on Jul 17, 2014 | Add your feedback

La vita che vorrei vivere, in mezzo agli animali da cui abbiamo molto da imparare.

Fabio Calvi said on Jul 1, 2014 | Add your feedback

Libro davvero interessante per chi è affascinato dalla vita degli animali e dai loro usi. Mi hanno molto divertito le sue esperienze.

fuyumeakane said on Jun 28, 2014 | Add your feedback

Bellissimo! Il racconto dell' Oca Martina, del Cacatua dalla cresta gialla e dei suoi travestimenti per non influire sull'imprinting delle Taccole mi hanno fatto morire da riredere. Adoro il suo modo di scrivere di lavorare con gli animali.

Shakespeariana said on Jun 27, 2014 | Add your feedback