L'anima del male

By Maxime Chattam

| Hardcover | 9788845411946

Like L'anima del male ?

Portland, Oregon, ai giorni nostri. Una serie di efferati omicidi che vedono vittime giovani donne sconvolge la città. Delle indagini si sta occupando l'ispettore Brolin, che ha lasciato l'incarico di profiler all'FBI perché desiderava un po' di azio Continue

Portland, Oregon, ai giorni nostri. Una serie di efferati omicidi che vedono vittime giovani donne sconvolge la città. Delle indagini si sta occupando l'ispettore Brolin, che ha lasciato l'incarico di profiler all'FBI perché desiderava un po' di azione. Di azione ne avrà fin troppa, considerate le caratteristiche dei delitti: le vittime hanno tutte le mani tagliate di netto e il viso sfigurato da un acido. Brolin è davanti a un dilemma: si tratta del parto della mente di un serial killer o piuttosto sono omicidi rituali di una setta satanica? Quando una studentessa di psicologia scompare nel nulla e sembra destinata allo stesso tragico destino, il poliziotto sa che deve fermare l'allucinante striscia di sangue che imbratta le strade di Portland.

L'anima del male è un libro pieno di idee che non vengono sfruttate e approfondite. C'è un poco di tutto fra gli stereotipi del genere serial killer e per oltre metà libro Chattam coinvolge il lettore forse indugiando troppo sui lati splatter. Tutto questo lavoro di costruzione per arrivare a risolvere tutto il mistero nel giro di 30 pagine lascia abbastanza stupiti e amareggiati. Il lato psicologico del thriller è inoltre molto precario e poco funzionante. Per questo genere molto meglio rivolgersi verso Deaver o Grangé.

FilippoCioni said on Aug 28, 2014 | Add your feedback

Portland Oregon autunno 1999
    Non diciamo copiato ma attinto a diversi autori si, la parte tecnica mi è piaciuta ma per il resto troppo di troppo
    Ed il finale mi ha deluso ma forse non poteva finire altrimenti, per dare un carattere mainconico al giul ...(continue)

Portland Oregon autunno 1999
    Ed il finale mi ha deluso ma forse non poteva finire altrimenti, per dare un carattere mainconico al giulivo Brolin

Direttoraimy said on Aug 11, 2014 | Add your feedback

Thriller avvincente anche se un po' convenzionale che tiene abbastanza incollati alla storia pero' ha per me due "difetti" che hanno fatto scendere un po' il livello e sono

SPOILER

- il modus operandi del killer mi è sembrato un mix fra Il sile ...(continue)

SPOILER

- il modus operandi del killer mi è sembrato un mix fra Il silenzio degli innocenti e Psyco (per il discorso madre)
    - mi ha un po' infastidito la storiella da Armony fra la bella ed intelligente superstite e il commissario bello come un surfista che casualmente vivevano da eremiti ed insieme scoprono l'amore...mi sembra tutto troppo finto, troppo banale..

Cherudek said on Feb 10, 2014 | Add your feedback

Non tutti possono capire e apprezzare Chattam, forse non sanno cosa sia un noir... peccato per per loro. Da non perdere, a s s o l u t a m e n t e.

Gianlondon said on Jan 7, 2014 | Add your feedback

E' straordinario constatare talvolta la potenza delle emozioni, come quando i nostri sentimenti prendono il sopravvento sulle percezioni e riescono a dilatare il tempo fino a strapparci alla sua implacabile corrente per ridurla alla stregua di un elemento remoto e senza presa sulla nostra esistenza.(..)

Cecilia (www.contornidinoir.it) said on Jun 15, 2013 | Add your feedback

Morte e sangue a Portland

Un romanzo scritto benissimo e assolutamente agghiacciante. Il background dello scrittore si sente lontano un miglio e ogni più piccolo particolare viene sviscerato dando una sensazione di realismo che confonde. Esistono davvero queste entità? L'uomo può arrivare a tanto?
    Chattam, attraverso il suo formidabile e tristissimo Brolin, ci giuda in una storia che tocca il primo gradino del male: l'orrore risiede dentro di noi o deriva e trascende dalla nostra cultura?
    Non ho trovato grandi difetti se non la prolissità di alcune spiegazioni scientifiche che a volte risultano pedanti. La scrittua di Chattam è buona che si legge che è un piacere.
    A me che sono un amante del''horror non può non piacere il continuo riferimento ad autori di genere e lo sfondo "maledetto" dell'opera.
    Il finale aperto questa volta non lascia dubbi: leggere il secondo capitolo della trilogia del male.

Eddy said on May 17, 2013 | Add your feedback

• Hardcover 475 Pages