L'antimeridiano

Opere complete - Volume primo

By Luciano Bianciardi

| Boxset | 9788876380303

Like L'antimeridiano ?

Luciano Bianciardi è uno degli scrittori e giornalisti italiani più influenti degli anni sessanta. Satirista d’eccezione, critico della nascente industria culturale ed esistenzialista non ortodosso, la sua opera è necessariamente narrata in prima per Continue

Luciano Bianciardi è uno degli scrittori e giornalisti italiani più influenti degli anni sessanta. Satirista d’eccezione, critico della nascente industria culturale ed esistenzialista non ortodosso, la sua opera è necessariamente narrata in prima persona. Un’opaca ombra autobiografica, che segue i passi della sua vita tormentata, dall’impegno politico-sociale giovanile passando per l’analisi del lavoro culturale fino alle ultime collaborazioni giornalistiche su temi di cultura popolare. Quella di Luciano Bianciardi è una cronaca ragionata dell’Italia com’era e come è, la potenza della riflessione senza padri né padroni, del cinismo applicato senza compiacimento, semmai con dolore (lo stesso dolore che lo renderà alcolista, prima di ucciderlo, non ancora cinquantenne). Isbn Edizioni e ExCogita consacrano questo inascoltato precursore dedicando alla sua figura un (anti)Meridiano in due volumi che raccoglie le sue opere complete, tra cui quelle, numerose, da tempo introvabili. Il primo volume contiene romanzi, saggi, racconti e diari giovanili: I Minatori della Maremma scritto con Carlo Cassola, Garibaldi, La vita agra, il Lavoro Culturale, L’integrazione, Viaggio in Barberia, Daghela avanti un passo!, Da Quarto a Torino, Aprire il fuoco, tutti i suoi racconti (pubblicati su vari giornali e in alcune raccolte) e i suoi Diari Giovanili (diari universitari e di guerra), fino ad oggi inediti. Nel secondo volume, in uscita a fine 2007, un’ampia scelta tra i suoi articoli giornalistici, pubblicati su varie testate (ABC, La Gazzetta di Livorno, Il Giorno, l’Avanti, Il Guerin Sportivo, Playmen, Le Ore, L’Unità di Torino…).

Come siamo

e come eravamo

Nic said on Sep 8, 2012 | Add your feedback

I minatori della Maremma: ****

I minatori della Maremma: ****

Inchiesta scritta nel 1955 con Carlo Cassola sulle miniere della Maremma. Oltre alle tremende condizioni di vita dei lavoratori, particolarmente impressionanti sono i racconti della strage nazifascista di Niccioleta e del disastro della miniera di Ribolla costata la vita a quarantatré persone. Sarebbe opportuna qualche 'gita' in miniera per quelli che stanno spacciando lo smantellamento delle tutele dei lavoratori come una necessità per il rilancio dell'economia italiana.

Il lavoro culturale : ****

Vita nella provincia del secondo dopoguerra tra cineclub, biblioteche e circoli culturali, romanzo ricco di cenni autobiografici. Spassoso il sesto capitolo, una breve guida(leggasi presa per il culo) sul lessico degli "addetti" al lavoro culturale.

Da Quarto a Torino :****

Il primo libro di Bianciardi sul Risorgimento, una delle sue passioni, qui in meno di 200 pagine ripercorre la spedizione dei Mille. Una scrittura fresca e divertente.

L'integrazione:****

Romanzo di ispirazione autobiografica, l'impatto di Bianciardi con Milano e la''grossa iniziativa'' della nascente casa editrice di Giangiacomo Feltrinelli. Le riunioni di redazione e i cantieri del boom economico che ribaltano la città. Meravigliose le prime pagine dedicate all Grosseto della sua gioventù.

La vita agra:*****

Il capolavoro di Bianciardi, spettacolare.

La battaglia soda: ****

Romanzo storico dedicato a Giuseppe Bandi.

Aprire il fuoco: *****

Le Cinque giornate di Milano nel 1959. Le pagine migliori sono quelle ambientate a Nesci, un vero e proprio seguito de 'La vita agra'.

Daghela avanti un passo!: ****

Gradevole lettura di storia risorgimentale.

Viaggio in Barberia: ****

Otter said on Dec 25, 2011 | Add your feedback

Il volume costa molto, ma è curato in maniera ineccepibile. Quest'edizione dà soprattutto la possibilità di leggere i, fin troppo dispersi, racconti brevi di Luciano Bianciardi posti nell'ultima sezione, divertenti e acuti come pochi.

Perelà said on Mar 4, 2011 | Add your feedback

Devo mettere che l'ho letto? O no?

Perché non l'ho letto tutto, solo 3 opere contenute. E una nemmeno in questa edizione. Mi è piaciuto molto, anzi sfiora il capolavoro in assoluto, La vita agra, ironico, asciutto, ma lo stesso molto denso e immaginifico, preciso. Ho letto con interesse ma mi è sembrato datato e comunque non all'altezza invece Il lavoro culturale. Entrambi sono esempi di un certo saggismo letterariamente curato che per qualche tempo ho pensato fosse la strada nella quale dovevo incamminare anche la mia scrittura. Mah. Quest'anno ho letto infine Daghela avanti un passo, una delle sue numerose narrazioni "eroiche" del nostro Risorgimento, che Bianciardi considerava avvincente come una storia western, ma ai miei occhi che sono stati a suo tempo anche nutriti da storiografia specialistica, mi ci sono laureato in Storia del Risorgimento, pecca di molta semplificazione, che rende alla fine le cose un po' meccaniche e non tanto comprensibili. Condivido comunque la sua ammirazione per Garibaldi, forse l'unico personaggio storico, forse non solo italiano, per il quale la mitologia popolare sulla sua rettitudine, genialità militare, generosità umana, coincidono effettivamente con i documenti e la realtà storica che si è in grado di appurare fino in fondo (cioè parecchio comunque: lo si considera ed è proprio, un grande eroe).

finO said on Dec 31, 2010 | Add your feedback

• Boxset 2095 Pages
  • Publisher: Isbn Edizioni (ExCogita)
  • Publish date: 2005-11-xx