L'approdo

By Shaun Tan

| Hardcover | 9788861920415

Like L'approdo ?

Cosa spinge un uomo a lasciarsi tutto alle spalle e a viaggiare solo verso un paese sconosciuto, un luogo in cui non ha famiglia né amici, dove il futuro è incerto, e niente ha un nome? Questa graphic novel senza parole è una storia universale. La st Continue

Cosa spinge un uomo a lasciarsi tutto alle spalle e a viaggiare solo verso un paese sconosciuto, un luogo in cui non ha famiglia né amici, dove il futuro è incerto, e niente ha un nome? Questa graphic novel senza parole è una storia universale. La storia di ogni migrante, di ogni rifugiato e un omaggio a tutti coloro che hanno intrapreso questo lungo viaggio.

Non posso che unirmi alla platea di persone che hanno dato il loro massimo consenso a questo libro. L'assenza di parole è un pregio, esalta i bellissimi disegni, fantastici ed evocativi, che ti catapultano in un mondo dove, tra la tristezze dell'emigrante, c'è uno spiraglio per la speranza e l'avvenire.

mavi said on Jul 16, 2014 | Add your feedback

Il surreale come universale. La bellezza che ammutolisce. Capolavoro.

Jo said on Jun 18, 2014 | Add your feedback

Capisci già che l'approdo è un libro speciale nel vederne la copertina.
    Un libro universale oserei dire, tanto per i contenuti, che possono riferirsi tranquillamente a tutta l'umanità, tanto per il linguaggio globale che utilizza ovvero quello delle ...(continue)

Capisci già che l'approdo è un libro speciale nel vederne la copertina.
    Un libro universale oserei dire, tanto per i contenuti, che possono riferirsi tranquillamente a tutta l'umanità, tanto per il linguaggio globale che utilizza ovvero quello delle immagini.
    Si perchè l'approdo è un silent book, un libro senza parole, un libro che sfrutta altri canali rispetto a quelli della lingua scritta.
    Le immagini sono stupende e l'argomento "emigrazione" è trattato con una sensibilità e un'efficacia che pochi libri fino a oggi hanno dimostrato. Tuttavia non cade nel patetico l'autore Tan Shaun, non esaspera.
    Puro nutrimento per la mente e la fantasia. Lo consiglierei ad ogni educatore, a ogni docente come libro da sfogliare in classe, come spunto per qualche approfondimento o piccolo laboratorio, come input per un confronto/incontro in queste nostre classi,oggi come non mai, così colorate e multiculturali.
    Un capolavoro da restare senza parole.

Luisa Radici said on Feb 7, 2014 | Add your feedback

Impressionant

És impressionant com, sense paraules, transmet tant i tant bé el que són les emocions d'un emigrant forçat, el que deixa enrera i les noves sensacions que troba en una terra estranya i totalment nova.

Canxic said on Jan 11, 2014 | Add your feedback

...come una rondine di origami...

Quest’anno il mio Babbo Natale è una lei dai lunghi capelli neri, è venuta dal freddo nord e con questo bellissimo libro mi ha scaldato il cuore.

Più che un libro è una magia, un emozione senza tempo che lega passato presente e futuro in un unico destino, quello di tante persone che lasciano la famiglia nella speranza di costruire per loro un futuro migliore.
    Shaun Tan è l’illustratore australiano che ha reso possibile la magia, con la sua matita ha catturato attimi di questo viaggio, animandoli di nostalgia, speranza, amore, dolore e gioia, sensazioni ed emozioni che traspaiono dai bellissimi disegni che si srotolano uno dopo l’altro suggerendo la storia.
    E’ un libro senza parole, non ce n’è bisogno, si attingono dalla memoria i nomi dei protagonisti, una storia unica, una storia come tante, una storia come la mia.
    Nella vita reale non sono sempre a lieto fine ma a Natale non se ne può fare a meno ed è bello così. Grazie

Amalia said on Dec 28, 2013 | Add your feedback