L'architettura del nuovo Web

Dall'inventore della rete il progetto di una comunicazione democratica, interattiva e intercreativa

By Tim Berners-Lee

Like L'architettura del nuovo Web ?

Tim Berners-Lee ripercorre le tappe che l'hanno portato all'invenzione delWeb: l'esperienza al CERN di Ginevra, i primi tentativi sfortunati di farcomprendere ai ricercatori le modalità ipertestuali di comunicazione,l'invenzione del concetto r Continue

Tim Berners-Lee ripercorre le tappe che l'hanno portato all'invenzione delWeb: l'esperienza al CERN di Ginevra, i primi tentativi sfortunati di farcomprendere ai ricercatori le modalità ipertestuali di comunicazione,l'invenzione del concetto rivoluzionario di link e, infine, l'affermazioneplanetaria del suo progetto e la fondazione del World Wide Web Consortium,l'organismo che raggruppa imprese private ed enti governativi per diffondereproposte, standard, sigilli di garanzia, oltre che favorire lo sviluppo e larevisione del software per il Web. Dopo aver descritto questa grandeavventura, l'autore getta lo sguardo sul futuro del Web e affronta, sotto unanuova luce, i problemi già emersi.

Questo libro non l'ho letto ora, ma quando stavo per iniziare la tesi. Ed è stato fondamentale nella scelta della tesi, prima, e del mio mestiere poi. Per cui ci sono veramente affezionata, ed è un "pezzo storico", scritto proprio dall'inventore del web. Lo consiglierei a tutti, perché racconta benissimo come è nata (e come si potrebbe evolvere, alcune ipotesi sono ancora valide) la rete per come la conosciamo ora.

Gloria Rossi said on Nov 12, 2009 | Add your feedback

Fantastico! La storia della nascita del web raccontata dal suo protagonista. Si respira la passione, l'entusiasmo, la tenacia e la convinzione per portare avanti un'idea contro tutti.

Pinwal said on May 26, 2009 | Add your feedback

Una lettura che dovrebbe essere per tanti

Berbers-Lee è l'inventore del web, proprio quello che state usando voi adesso per leggere queste mie parole, che vi serve per leggere il giornale, guardare la tv alternativa, pianificare e prenotare le vostre prossime vacanze, e una miriade di altre cose presenti e future.

Non è uno scrittore e un po' si vede; se cercate una lettura piacevole ed uno stile degno di nota, non è questa la lettura che fa per voi.

Se invece vi interessa, anche da profani, come è nato lo strumento che sta lentamente ed inesorabilmente cambiando la società, questo libro fa per voi.

Se poi vi soffermate a ragionare sulle motivazioni di Berners-Lee, sulla filosofia di base del web e su cosa può fare per il nostro futuro, be', non potrete che cominciare a capire ed ammirare cosa vuol dire libertà dell'informazione.

Filiberto said on Jun 29, 2008 | Add your feedback

Obbligatorio per chi ama WWW

Io lo considero un libro fondamentale, per gli altri può essere una lettura curiosa ed interessante.

flatiron said on Jun 18, 2008 | Add your feedback

Il papà del World Wide Web

Lettura indispensabile per capire il vero percorso di nascita e crescita del www.

Tim Berners Lee ripercorre tutte le faticose e interminabili tappe che hanno portato al rilascio pubblico del codice da parte del Cern fra diffidenze, lotte politiche e indifferenza dei centri di potere.
    Dalle righe emerge l'alternarsi continuo di stati d'animo, il coraggio, la paura, lo sconforto fino al pianto, tipici di chi è condannato a essere un pioniere.

Nicola De Carne said on Apr 30, 2008 | Add your feedback

Berners-Lee mi stupisce sempre...

Ammetto di aver letto qualche estratto, ma quel poco mi ha colpito. Lui è l'inventore del World Wide Web e lui, per me, può dire tutto quello che vuole! La saggezza della rete. :) Ottimo da consultare in caso di tesi di laurea sugli sviluppi della rete, internet e delle modalità con le quali un sistema diventa mass media.

Matteo said on Oct 3, 2007 | Add your feedback

• Publisher: Feltrinelli (Interzone)
  • Publish date: 2001-03-01

Collection with this book