Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

L'architettura del nuovo Web

Dall'inventore della rete il progetto di una comunicazione democratica, interattiva e intercreativa

By Tim Berners-Lee

(97)

| Paperback | 9788807460289

Like L'architettura del nuovo Web ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Tim Berners-Lee ripercorre le tappe che l'hanno portato all'invenzione delWeb: l'esperienza al CERN di Ginevra, i primi tentativi sfortunati di farcomprendere ai ricercatori le modalità ipertestuali di comunicazione,l'invenzione del concetto r Continue

Tim Berners-Lee ripercorre le tappe che l'hanno portato all'invenzione delWeb: l'esperienza al CERN di Ginevra, i primi tentativi sfortunati di farcomprendere ai ricercatori le modalità ipertestuali di comunicazione,l'invenzione del concetto rivoluzionario di link e, infine, l'affermazioneplanetaria del suo progetto e la fondazione del World Wide Web Consortium,l'organismo che raggruppa imprese private ed enti governativi per diffondereproposte, standard, sigilli di garanzia, oltre che favorire lo sviluppo e larevisione del software per il Web. Dopo aver descritto questa grandeavventura, l'autore getta lo sguardo sul futuro del Web e affronta, sotto unanuova luce, i problemi già emersi.

7 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Questo libro non l'ho letto ora, ma quando stavo per iniziare la tesi. Ed è stato fondamentale nella scelta della tesi, prima, e del mio mestiere poi. Per cui ci sono veramente affezionata, ed è un "pezzo storico", scritto proprio dall'inventore del ...(continue)

    Questo libro non l'ho letto ora, ma quando stavo per iniziare la tesi. Ed è stato fondamentale nella scelta della tesi, prima, e del mio mestiere poi. Per cui ci sono veramente affezionata, ed è un "pezzo storico", scritto proprio dall'inventore del web. Lo consiglierei a tutti, perché racconta benissimo come è nata (e come si potrebbe evolvere, alcune ipotesi sono ancora valide) la rete per come la conosciamo ora.

    Is this helpful?

    Gloria Rossi said on Nov 12, 2009 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Fantastico! La storia della nascita del web raccontata dal suo protagonista. Si respira la passione, l'entusiasmo, la tenacia e la convinzione per portare avanti un'idea contro tutti.

    Is this helpful?

    Pinwal said on May 26, 2009 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Una lettura che dovrebbe essere per tanti

    Berbers-Lee è l'inventore del web, proprio quello che state usando voi adesso per leggere queste mie parole, che vi serve per leggere il giornale, guardare la tv alternativa, pianificare e prenotare le vostre prossime vacanze, e una miriade di altre ...(continue)

    Berbers-Lee è l'inventore del web, proprio quello che state usando voi adesso per leggere queste mie parole, che vi serve per leggere il giornale, guardare la tv alternativa, pianificare e prenotare le vostre prossime vacanze, e una miriade di altre cose presenti e future.

    Non è uno scrittore e un po' si vede; se cercate una lettura piacevole ed uno stile degno di nota, non è questa la lettura che fa per voi.

    Se invece vi interessa, anche da profani, come è nato lo strumento che sta lentamente ed inesorabilmente cambiando la società, questo libro fa per voi.

    Se poi vi soffermate a ragionare sulle motivazioni di Berners-Lee, sulla filosofia di base del web e su cosa può fare per il nostro futuro, be', non potrete che cominciare a capire ed ammirare cosa vuol dire libertà dell'informazione.

    Is this helpful?

    Filiberto said on Jun 29, 2008 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Obbligatorio per chi ama WWW

    Io lo considero un libro fondamentale, per gli altri può essere una lettura curiosa ed interessante.

    Is this helpful?

    flatiron said on Jun 18, 2008 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Il papà del World Wide Web

    Lettura indispensabile per capire il vero percorso di nascita e crescita del www.
    Tim Berners Lee ripercorre tutte le faticose e interminabili tappe che hanno portato al rilascio pubblico del codice da parte del Cern fra diffidenze, lotte politi ...(continue)

    Lettura indispensabile per capire il vero percorso di nascita e crescita del www.
    Tim Berners Lee ripercorre tutte le faticose e interminabili tappe che hanno portato al rilascio pubblico del codice da parte del Cern fra diffidenze, lotte politiche e indifferenza dei centri di potere.
    Dalle righe emerge l'alternarsi continuo di stati d'animo, il coraggio, la paura, lo sconforto fino al pianto, tipici di chi è condannato a essere un pioniere.

    Is this helpful?

    Nicola De Carne said on Apr 30, 2008 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Berners-Lee mi stupisce sempre...

    Ammetto di aver letto qualche estratto, ma quel poco mi ha colpito. Lui è l'inventore del World Wide Web e lui, per me, può dire tutto quello che vuole! La saggezza della rete. :) Ottimo da consultare in caso di tesi di laurea sugli sviluppi della re ...(continue)

    Ammetto di aver letto qualche estratto, ma quel poco mi ha colpito. Lui è l'inventore del World Wide Web e lui, per me, può dire tutto quello che vuole! La saggezza della rete. :) Ottimo da consultare in caso di tesi di laurea sugli sviluppi della rete, internet e delle modalità con le quali un sistema diventa mass media.

    Is this helpful?

    Matteo said on Oct 3, 2007 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (97)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
  • Paperback 194 Pages
  • ISBN-10: 8807460289
  • ISBN-13: 9788807460289
  • Publisher: Feltrinelli (Interzone)
  • Publish date: 2001-03-01
Improve_data of this book

Collection with this book