L'arciere del re

By Bernard Cornwell

| Mass Market Paperback

Like L'arciere del re ?

Verso la metà del XIV secolo, Inghilterra e Francia stanno per scatenare quella che sarà chiamata la guerra dei Cent'anni. La vigilia di Pasqua del 1342, una banda di mercenari bretoni devasta il piccolo villaggio di Hookton sulla costa inglese, pene Continue

Verso la metà del XIV secolo, Inghilterra e Francia stanno per scatenare quella che sarà chiamata la guerra dei Cent'anni. La vigilia di Pasqua del 1342, una banda di mercenari bretoni devasta il piccolo villaggio di Hookton sulla costa inglese, penetra nella chiesa e s'impadronisce di una preziosa reliquia: la lancia di San Giorgio. Nulla può contro la violenza dei soldati il giovane Thomas che, terminata la razzia, giura vendetta e fa voto di recuperare la santa lancia. Il ragazzo ancora lo ignora, ma quella promessa lo porterà molto lontano: protetto solo dalla sua integrità e da una straordinaria abilità con l'arco, Thomas affronterà un mondo nuovo, popolato di cavalieri, principi e sovrani, feroci guerrieri e donne belle e pericolose. Ma finirà con trovarsi sulle tracce di una reliquia ancora più importante: il Sacro Graal, il simbolo più alto della cristianità.

Vendicare il proprio villaggio saccheggiato, e recuperare un'importare reliquia trafugata, sono il pretesto per il giovane Thomas di Hookton per seguire il suo sogno: diventare un arciere.
    Si ritrova quindi in Francia a partecipare alle prime fasi di ...(continue)

Si ritrova quindi in Francia a partecipare alle prime fasi di quella che sarà definita la guerra dei cent'anni.

è il primo libro di Cornwell che ho letto quindi non posso fare paragoni con le altre saghe da lui scritte, ma questo libro mi è piaciuto molto; Battaglie, imboscate, assedi, tutti raccontati con grande precisione,anche storica poichè le vicende del protagonista sono intrecciate a eventi storici realmente accaduti.

Davide009 said on Dec 29, 2013 | Add your feedback

Un bel romanzone storico di avventura come li facevano una volta; lo stile Cornwell mi ha piacevolmente ricordato il Wilbur Smith della mia gioventù. Per quanto disimpegnata e leggera, la lettura de L'arciere del re è stata appagante, soprattutto grazie a all'assenza di forzature irrealistiche nella trama. Più che discreto.

Baldurian said on Nov 30, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

2° libro del gruppo di lettura di ottobre (2013)

Romanzo scritto molto bene, accurato nei dettagli storici è un bellissimo e ottimo inizio per la quadrilogia d Bernard Cornwell.

Thomas è solo al mondo, ha perso il padre, il suo villaggio e l ...(continue)

2° libro del gruppo di lettura di ottobre (2013)

Thomas è solo al mondo, ha perso il padre, il suo villaggio e la lancia di San Giorgio; e tutto per mano di una figura sconosciuta. Solo con il suo arco in un mondo troppo grande.
    Riuscirò il giovane arciere a trovare la sua strada? Riuscirò Thomas a mantenere la promessa fatta in punto di morte a suo padre e a recuperare la preziosa Lancia di San Giorgio?

Ho amato dal primo momento questo libro e ancor di più il protagonista, Thomas.
    Insomma non si può che amare Thomas… un giovane in cerca del suo destino, da solo con il suo arco ad affrontare il mondo.
    Così solo che basta poco ad affascinarlo, a rapire il suo ingenuo e giovane cuore. Così ingenuo che mi ci sono affezionata subito….e per lo stesso motivo ho odiato subito la contessa di Armorica. È vero che è una donna sola in un mondo dove le donne (specialmente in guerra) valgono come un secchio bucato, ma è anche vero che in un modo o nell’altro si è approfittata della bontà di Thomas finché non ha più avuto bisogno del giovane arciere….per poi rifarsi viva nel momento del bisogno pretendendo che lui lasci tutto per fare come dice lei. Diciamo che è un personaggio che non mi è stato simpatico sin dall’inizio…ma sono sicura che tornerà a farsi viva e sicuramente metterà i bastoni tra le ruote a Thomas ed Eleanor.
    Come sono sicura che la lancia è solo uno dei tanti “tesori” che il giovane Thomas dovrà recuperare per il suo bene e che ben presto scopriremo qualche dettaglio in più della sua famiglia e di quello che è il suo retaggio.

Non vedo l’ora di leggere gli altri volumi della quadrilogia, anche se ho deciso di non divorare tutta la storia subito e godermi ogni libro per bene.

Melitta {Erethia} said on Sep 30, 2013 | Add your feedback

Sconsigliato. Mi aspettavo qualcosa di più avventuroso, decisamente. E invece, più che della ricerca del Santo Graal ( perché di "questo" si narra, essendo il primo libro della trilogia ), sembra il resoconto noioso e inesorabilmente interminabile di una campale - seppur spezzata in tre parti ( il che rallenta maggiormente ancora, se possibile, il ritmo della lettura ). Direi che il "ciclo" Bernard Cornwell, per me, si conclude qui. Dopo "Le storie dei re sassoni" e "Excalibur" la bocciatura diventa una conseguenza logica e doverosa - purtroppo.

Andrea Revrenna said on Sep 17, 2013 | Add your feedback

BUONO

Sebbene i personaggi non mi abbiano appassionato più di tanto e il mistery non sia poi tutto sto gran mistery, poteva essere meglio congeniato, il libro è scritto molto bene e si legge tutto d'un fiato. Spettacolari le ricostruzioni delle battaglie e la parte storica è molto ben curata. Un libro da non perdere per gli amanti del genere.

Il Socio said on May 16, 2013 | Add your feedback

La ricerca del Graal non è il centro della storia, quindi ho apprezzato il fatto che non ci fossero deviazioni mistico-newage.

Mi sono piaciute molto le descrizioni delle battaglie e la ricostruzione storica, e ho trovato che fosse interessante il protagonista, che non è il classico eroe tutto di un pezzo, duro e puro, ma un uomo-peccatore con i suoi dubbi e i suoi difetti.

Alessandro Canova said on Apr 29, 2013 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 487 Pages
  • ISBN-10: A000190356
  • Publisher: Il Giornale (Collezione Avventura)
  • Publish date: 2001-01-01
  • Also available as: Paperback , Hardcover

Margin notes of this book