L'arpa d'erba

By Truman Capote

| Paperback

Like L'arpa d'erba ?

libro di piacevole lettura, poco impegnativo ma coinvolgente per l'originalità della storia e la delicatezza dei sentimenti. Bellissime le pagine che si soffermano sulla descrizione della natura, che è un personaggio di rilievo in tutta la storia

Gn Mazzoni said on Jun 14, 2014 | Add your feedback

Come un pittore; così Capote dipinge con pennellate lievi, delicate e comunque incisive, il bosco, la casa sull'albero, il sole tra i rami, la pioggia scrosciante, i richiami degli uccelli, il sapore e la gioia della libertà. Con la stessa delicatezza tratteggia i protagonisti Dolly, Collin, Catherine, Verena e i rapporti di fratellanza e amicizia che li lega. E di dipendenza. Uno stile intenso per un romanzo che va letto con calma per assaporarne ogni sfumatura e lasciare che i personaggi ci parlino.

Un uomo che non sogna è come un uomo che non suda: accumula in sé riserve di veleno.

Se un mago volesse farmi un dono, dovrebbe darmi una bottiglia piena delle voci di quella cucina.

CriSting said on May 4, 2014 | 3 feedbacks

Luca Leone said on Apr 6, 2014 | Add your feedback

Un uomo che non sogna è come un uomo che non suda: accumula in se riserve di veleno.

Un breve romanzo di formazione, il ricordo malinconico di un autunno, una struggente ricerca di libertà che Capote descrive con minuziosa delicatezza. Leggendolo ho avuto la sensazione di trovarmi anch'io nella casa sull'albero dove si svolge quasi tutta la storia. I rumori, i colori e gli odori della foresta li ho sentiti e visti proprio come fossi lì. Le storie di Capote hanno sempre una forte componente emotiva, credo sia questo, almeno per me, il segreto del suo successo.

"Stiamo parlando di amore. Una foglia, una foglia, una manciata di semi...comincia con queste cose, impara che cosa sia amare. Prima una foglia o uno scroscio di pioggia...poi qualcuno per ricevere ciò che una foglia ti ha insegnato, ciò che uno scroscio di pioggia ha fatto maturare. Non è un processo facile, intendimi; potrebbe richiedere un'intera vita, come è accaduto a me. E pure non sono mai riuscito a padroneggiarlo. So soltanto questo: che l'amore è una catena di amore, come la natura è una catena di vita."

Mari said on Mar 23, 2014 | 2 feedbacks

Lo stile è molto bello, intensamente lirico. La storia è abbastanza originale però non mi coinvolge se non per brevi periodi così poetici ed emotivi che si ricordano.

Ellerslie said on Mar 5, 2014 | Add your feedback