L'arte della gioia

By Goliarda Sapienza

| Hardcover | 9788806189464

Like L'arte della gioia ?

"L'arte della gioia" è un libro postumo: giaceva da vent'anni abbandonato in una cassapanca e, dopo essere stato rifiutato dai principali editori italiani, venne stampato in pochi esemplari da Stampa Alternativa nel 1998. Ma soltanto quando usci all' Continue

"L'arte della gioia" è un libro postumo: giaceva da vent'anni abbandonato in una cassapanca e, dopo essere stato rifiutato dai principali editori italiani, venne stampato in pochi esemplari da Stampa Alternativa nel 1998. Ma soltanto quando usci all'estero - in Francia, Germania e Spagna - ricevette il giusto riconoscimento. " Una narratrice siciliana meravigliosa", "una vera rivelazione ", "magnifico, magico, commovente: un capolavoro", "un romanzo impostosi con il passaparola", "forse un altro "Gattopardo"": con queste parole la stampa d'oltralpe accolse la pubblicazione del libro in Francia, facendone un vero caso editoriale. In quasi ogni recensione veniva provocatoriamente sottolineata l'incapacità dell'Italia di riconoscere e valorizzare i capolavori che ha in casa. Nel romanzo, tutto ruota intorno alla figura di Modesta: una donna vitale e scomoda, potentemente immorale secondo la morale comune. Una donna siciliana, una "carusa tosta" in cui si fondono carnalità e intelletto, che attraversa bufere storiche e tempeste sentimentali protetta da un infallibile talismano interiore: "l'arte della gioia".Modesta nasce il primo gennaio del 1900 in una casa povera, in una terra ancora piú povera. Ma fin dall'inizio è consapevole, con il corpo e con la mente, di essere destinata a una vita che va ben oltre i confini del suo villaggio e della sua condizione. Ancora ragazzina è mandata in un convento e da lì, alla morte della madre superiora che la proteggeva, in un palazzo di nobili. Qui, il suo enorme talento e la sua intelligenza machiavellica le permettono di controllare i cordoni della borsa di casa, e di convertirsi in aristocratica attraverso un matrimonio di convenienza. Tutto ciò senza mai smettere di sedurre uomini e donne di ogni tipo. Amica generosa, madre affettuosa, amante sensuale: Modesta è una donna capace di scombinare ogni regola del gioco pur di godere del vero piacere. Sfidando la cultura patriarcale, fascista, mafiosa e oppressiva in cui vive, Modesta attraversa la storia del Novecento con quella forza che distingue ogni grande personaggio della letteratura universale.

Bellissimo... leggere questo libro equivale a tuffarsi in un altro mondo: un mondo fatto di prove, difficoltà e dolore, ma anche e soprattutto di coraggio, amore e libertà. Mi ha fatto venire voglia di rivedere "Il Gattopardo", mi ha fatto sorridere e piangere, facendo entrare in me una piccola parte di Modesta che rimarrà lì come un invito ad avere coraggio e a non tirarsi mai indietro di fronte alle multiformi esperienze che l'imprevedibilità della vita ci presenta continuamente, se solo siamo attenti a coglierle.

Daphne said on Sep 17, 2014 | Add your feedback

Un libro...una rivelazione!! Mi è stato consigliato da un amico e lo ringrazio. Bellissimo.
    Dico subito che lo consiglio alle donne di tutte le età, ma giustamente anche agli uomini di larghe vedute o che vogliono andare oltre il pensiero precostitu ...(continue)

Dico subito che lo consiglio alle donne di tutte le età, ma giustamente anche agli uomini di larghe vedute o che vogliono andare oltre il pensiero precostituito.
    La protagonista è Modesta: siciliana, poverissima ma con la tenacia di chi è disposto a tutto pur di non soccombere. Cresce accolta da delle suore e comincia a formare un proprio pensiero sul mondo e sulle regole che lo muovono. Capisce subito la differenza tra amore ed attrazione sessuale e usa questa rivelazione a suo piacimento, Si costruisce una vita agiata ( non usando il sesso )e professa per tutta la sua esistenza il principio di Libertà, in ogni punto di vista, sia all'interno che all'esterno della propria casa. Dà libertà e libertà pretende.
    " L'avventura non è quella che gli altri scelgono per noi, ma quella che sta nella vita che scegliamo ".

Lorella said on Aug 23, 2014 | 1 feedback

che fatica

volevo, fortissimamente volevo, che questo libro mi piacesse. ne avevo letto meraviglie, e speravo scattasse la scintilla. e invece no. c'è del genio, l'ho visto e l'ho sentito, ma non sono riuscita a entrarci in sintonia. materia fredda per me, e più andavo avanti più la comunicazione diventava faticosa. ammetto: la fine del libro è stata più che altro una liberazione.

lorinbocol said on Aug 9, 2014 | 1 feedback

La prima metà del libro si legge volentieri, ma la seconda è pesantissima.
    La narrazione diventa caotica, con un sacco di persone che si alternano e si confondono, dialoghi teatrali e scene molto confuse.
    Tre stelle solo per la prima parte: l'ho fini ...(continue)

La prima metà del libro si legge volentieri, ma la seconda è pesantissima.
    Tre stelle solo per la prima parte: l'ho finito con molta fatica.

Aryary said on Aug 5, 2014 | Add your feedback

Forse è uno di quei libri che O si amano incondizionatamente O non si amano affatto: per me buona la seconda.

Le prime 150 pagine sono volate: bella ed originale la delineazione della figura femminile di Modesta, poi... Poi, si perde la storia che diventa sempre più confusa ed improbabile, i piani del racconto si confondono, lo stile è involuto, non autentico, a tratti retorico.
    Forse non l'ho capito io, non ho capito dove voleva andare a parare o forse non c'era niente da capire. E' più interessante e avvincente la biografia dell'autrice che il suo romanzo. Se io fossi stata l'editor di una delle case editrici che rifiutarono il suo romanzo...temo che sarebbe rimasto nel cassetto.
    I'm sorry Goliarda.

cost said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

Non ce l'ho fatta a finirlo. Noioso, personaggi troppo schematici, dialoghi scombinati. Non mi ha preso per niente.

Paola said on Jul 26, 2014 | Add your feedback