L'arte di Jiro Taniguchi

I Classici del fumetto di Repubblica n. 43

By Jirō Taniguchi

| Paperback

Like L'arte di Jiro Taniguchi ?

Un uomo che cammina e che ci invita ad ammirare insieme tutto quello che incontra con gli occhi durante il percorso: lo sguardo di altre persone, un albero che sta fiorendo, la neve che cade. La storia di un uomo che, passeggiando, nutre il suo animo Continue

Un uomo che cammina e che ci invita ad ammirare insieme tutto quello che incontra con gli occhi durante il percorso: lo sguardo di altre persone, un albero che sta fiorendo, la neve che cade. La storia di un uomo che, passeggiando, nutre il suo animo di amore per la vita. Un fumetto unico e straordinario, intimistico e intenso, di un artista giapponese che ha conquistato il mondo con le sue narrazioni leggere ed emozionanti, con il suo tratto realistico e rasserenante. Insieme a L’uomo che cammina in questa racconta anche Gourmet, una sorta di viaggio nei piaceri della cucina giapponese, raccontati attraverso un personaggio che di ogni piatto sa descrivere minuziosamente gli ingredienti, riuscendo quasi a farci sentire i piaceri.

Leggere questo volume è estramamente rilassante, bello di una bellezza universale.

"L'uomo che cammina" è la quotidianità di un uomo capace di dare spazio alle proprie emozioni, capace di sdraiarsi sotto un albero o gioire della pioggia. Semplice. P ...(continue)

"L'uomo che cammina" è la quotidianità di un uomo capace di dare spazio alle proprie emozioni, capace di sdraiarsi sotto un albero o gioire della pioggia. Semplice. Piacevole.

"Gourmet" sono i piatti e i ristoranti di un uomo in carriera costretto per lavoro a provare spesso nuovi locali. L'ho trovato decisamente più interessante, perchè meno universale e più simile a quello che si potrebbe definire "una storia".

Rumble_Fish said on May 28, 2014 | Add your feedback

Il testo contiene L'uomo che cammina (bellissimo) e Il Gourmet (molto meno bello). Il voto fa la media tra i due :-)

Sofialinda said on Mar 20, 2014 | Add your feedback

la lettura più rilassante mai fatta...peccato per la fame che mi ha fatto venire ;)

Ggala said on Mar 13, 2013 | Add your feedback

semplice lento bello

l'ordinario eletto a personaggio centrale.

valter15 said on Dec 22, 2012 | Add your feedback

Bellissimo tratto

La prima storia non mi ha entusiasmato molto: troppo "giapponese" nell'impostazione. L'idea di un uomo che cammina per le strade della sua città, senza che nulla accadesse non mi entusiasmava molto. Però la seconda merita le quattro stelle. Gourmet è un invito ad assaporare la cucina giapponese. I disegni sono bellissimi, la caratterizzazione del personaggio fantastica. Se ne consiglia la lettura anche a chi non va matto per i fumetti.

jazzman (vogliocarta, non scambio ebook) said on Jul 12, 2012 | Add your feedback

Storie lievi e piene di sensibilità

Tanigouchi è un maestro nel cogliere l'attimo e mostrare l'ineffabile. L'uomo che cammina e Gormet sono 2 piccole opere d'arte.

sempreinbilico said on Jun 3, 2012 | Add your feedback

• ISBN-10: A000016625