L'arte di comunicare

By Marco Tullio Cicerone

| Softcover | 9788804571544

Like L'arte di comunicare ?

Imparare a esprimersi efficacemente, dalla scelta dell'argomento agli strumenti retorici, dalle tecniche mnemoniche al tono di voce.
Una lezione semplice e grandiosa al tempo stesso che ci giunge dalla Roma del I secolo a.C. ma che rimane tuttor Continue

Una lezione semplice e grandiosa al tempo stesso che ci giunge dalla Roma del I secolo a.C. ma che rimane tuttora insuperata.
Un richiamo alla necessità di formazione culturale e profonda moralità quanto mai prezioso anche per il comunicatore nella nostra epoca di informazione globale e tecnologica.

I segreti dell'arte oratoria.

L'ho trovato davvero illuminante e l'introduzione impeccabile!

Fearless said on Jun 1, 2014 | Add your feedback

è sicuramente un' opera oggettivamente interessante, perché nessuno ha mai conosciuto i segreti dell'arte oratoria come quel furbone di cicerone...certo non si può dare un voto maggiore ad uno scritto catalogabile come "manuale" però credo che sarebbe utile a tutti leggerlo per scoprire come rendere convincenti i propri discorsi, ed ottenere di conseguenza il raggiungimento dei propri scopi

Athena said on Jul 5, 2012 | Add your feedback

Il celebre tuttologo latino minuziosamente selezionato dalle sue opere sull'oratoria. Inarrivabile. Bellissima l'introduzione. Peccato solo per l'assenza del latino a fronte

Ossimoro said on Nov 15, 2010 | Add your feedback

Tutto ciò che sulla comunicazione si è detto, fatto, teorizzato, pubblicato passa da quest'opera e qui rimane. Cambiano i popoli, cambiano i governi, cambiano i mezzi con i quali esprimersi, ma ciò che dice Cicerone ben si armonizza con tutti questi cambiamenti. Un trattato sulla comunicazione che abbraccia, in poche pagine, tutto quello che c'è da sapere sull'arte della parola. A confronto, tutti gli altri testi sono solo dei riassunti annacquati.

Ubik42 said on Jul 16, 2010 | Add your feedback

"L'efficacia di un oratore si può valutare solo dall'effetto che produce con le sue parole sull'uditorio. Gli effetti che bisogna suscitare sono tre: che chi ascolta venga convinto dalle nostre parole; che ne sia dilettato e che ne sia emotivamente coinvolto". Nel libro una frase ha provocato in me tutti e tre gli effetti: "E' preferibile una saggezza inespressa a una ignoranza loquace". Per il resto non me ne voglia Cicerone ma in questa trattazione è presente anche l'effetto noia.

GattoMatto said on Mar 2, 2010 | Add your feedback

Mah, un libro deludente, in quanto solo una raccolta non contestualizzata di brani da cicerone.

Hans said on Nov 6, 2009 | Add your feedback

• Softcover 89 Pages
  • Publisher: Mondadori
  • Publish date: 2007-09-01
  • Also available as: Mass Market Paperback

Collection with this book

Margin notes of this book