L'arte di farsi rispettare

Esposta in 14 massime

By Arthur Schopenhauer

Like L'arte di farsi rispettare ?

In questo piccolo trattato, celato tra le sue carte, Schopenhauer spiega conla consueta verve che cos'è l'onore nelle sue diverse specie - onore privato,professionale, commerciale, pubblico, nazionale, sessuale, ecc. - e cifornisce, in quattor Continue

In questo piccolo trattato, celato tra le sue carte, Schopenhauer spiega conla consueta verve che cos'è l'onore nelle sue diverse specie - onore privato,professionale, commerciale, pubblico, nazionale, sessuale, ecc. - e cifornisce, in quattordici massime, i suggerimenti per conservarlo il più alungo possibile malgrado le traversie di cui è costellata la nostra esistenza.E non rinuncia ad alcune impertinenti osservazioni sulle differenze che, a suodire, sussistono in questa materia fra l'uomo e la donna.

Un ottimo libro per ottimi lettori

Divorato in men che non si dica, questo testo scardina un'opinione ancora attuale: quella dell'onore cavalleresco presente in Europa. Schopenhauer dà una chiara luce su quello che è realmente l'onore, e quella che è solamente l'apparenza di esso. Lo consiglio a chi, come me, ha avuto dubbi sul concetto di rispetto, confuso con una integrazione con il suo concetto cavalleresco.

Bob Mannini said on Jun 6, 2014 | Add your feedback

Titolo e premessa fuorvianti, meglio il titolo originario di Trattato sull'onore. Nessun breviario o decalogo, ma un'analisi del termine e dell'influenza sul nostro vivere pubblico.

Limpietta said on Oct 13, 2012 | Add your feedback

Raccomandato a tutta la nostra classe politica.

Folken said on Mar 6, 2012 | 1 feedback

Interessante.

Libro molto interessante,ma il titolo è decisamente fuorviante,Trattato sull'onore sarebbe più appropriato.

Cristuel Casto said on Feb 4, 2012 | Add your feedback

Un vademecum di 'saggezza' pratica che analizza i comportamenti più idonei per farsi rispettare. Per alcuni versi lo senti superato quando argomenta su onore sessuale, e molto ironico quando fa riferimento ai principi dell' onore cavalleresco che Shopenhauer stigmatizza come una follia, "un parto del tempo in cui si usavano i pugni più che il giudizio, del tempo i cui [...] sul seggio del giudice invece della ragione venivano poste la forza e la destrezza fisica" e l' esito era il duello, come fatto scontato.

Maria said on Jan 5, 2012 | Add your feedback

• Others 90 Pages
  • Publisher: Adelphi
  • Publish date: 1998-01-01

Margin notes of this book