L'arte di leggere

Aforismi sulla lettura

Like L'arte di leggere ?

Da Platone a Boccaccio, da Victor Hugo a D'Annunzio, da Gramsci a VirginiaWoolf: una raccolta di pensieri sul tema della lettura. Questa antologia,necessariamente parziale, ha lo scopo di rendere espliciti alcuni punti divista sulla lettura pronuncia Continue

Da Platone a Boccaccio, da Victor Hugo a D'Annunzio, da Gramsci a VirginiaWoolf: una raccolta di pensieri sul tema della lettura. Questa antologia,necessariamente parziale, ha lo scopo di rendere espliciti alcuni punti divista sulla lettura pronunciati nel corso dei secoli. È come guardare sestessi mentre si legge: una forma di spionaggio o se si vuole diintrospezione. La penso anch'io così? La pensiamo ancora così oggi? La nostraepoca ha già nostalgia dei libri. Non li ha ancora eliminati, non è ancorariuscita a sostituirli con lo schermo dei computer. E se l'umanità che leggesmettesse di leggere? Interromperemmo una catena virtuosa, che ci consente dicollegarci, anche senza internet, con il mondo del passato e del presentelontano da noi. La lettura è esplorazione, esposizione di sé all'esperienzaaltrui. Poi, si sa, c'è anche l'arte, l'emozione di incontrare l'opera d'artesotto forma di poesia, di romanzo o racconto. In breve, diventeremmo molto piùpoveri. Chi legge sa che, se smette, qualcosa finisce, un mondo scompare.Impossibile? È già accaduto un'infinità di volte. (Paolo Mauri)

Loginor Sign Upto write a review

• Publisher: Einaudi
  • Publish date: 2007-01-01

Margin notes of this book