L'arte di non dire la verità

By Adam Soboczynski

Like L'arte di non dire la verità ?

L'imperativo dei nostri tempi, nella vita pubblica come sul lavoro o nella quotidianità più ordinaria, sembra essere quello dell'autenticità. Eppure, come ci mostra Adam Soboczynski in questo saggio brillante e provocatorio,in realtà la nostra vita è Continue

L'imperativo dei nostri tempi, nella vita pubblica come sul lavoro o nella quotidianità più ordinaria, sembra essere quello dell'autenticità. Eppure, come ci mostra Adam Soboczynski in questo saggio brillante e provocatorio,in realtà la nostra vita è governata dalla dissimulazione: che si tratti di una donna innamorata da respingere con delicatezza, di un colloquio di lavoro in cui si è interpellati sulle proprie debolezze o di un rapporto non proprio immacolato tra un professore e una sua studentessa, a farla da padrona è sempre la finzione, il mascheramento delle nostre vere passioni e intenzioni. È un'arte che richiede arguzia,senz'altro difficile da padroneggiare ma non impossibile da apprendere: Soboczynski ce ne offre dovizia d'esempi.

Sarà, ma a me è sembrato un insieme di luoghi comuni.. neanche troppo divertenti.

Cristina Avosani said on Jul 16, 2013 | Add your feedback

Ho trovato molto carina l'idea di collegare tra loro le varie storie-esempio. Piacevole lettura!

rosielle said on May 18, 2011 | Add your feedback

Bell'esercizio di stile del XXI secolo, con storie e mentalità da cittadino europeo. Auguro a tutti di non dover mai essere costretti a seguire i (giusti) consigli dell'autore.

felis said on Nov 17, 2010 | Add your feedback

Paginette intrecciate, ma senza nulla che attiri

Nonostante le ottime recensioni, non è che questo libro mi abbia detto chissaché.

Non è sicuramente da leggere a spizzichi e bocconi, visto che i vari personaggi sono tutti interallacciati tra loro, un po' come nel perecchiano La vita - istruzioni per l'uso; ma ho trovato il contrasto tra le azioni contemporanee e lo stile di scrittura (ben reso nella traduzione) di centocinquant'anni fa piuttosto stridente. L'arte di dissimulare - e non "di non dire la verità": ma si sa che il titolo di un libro non è colpa del traduttore - viene mostrata per esempi didascalici, riusciti e no, ma è più che altro il canovaccio sul quale Soboczynski racconta le piccole miserie della vita quotidiana, dalla madre che cerca di far venire sensi di colpa al figlio all'agente immobiliare che è stato fregato dal collega e si trova a dover vendere case in un quartiere lontanissimo dal centrocittà a tutte le storie di amori e flirt più o meno interessati. Non sarà certo un'opera che ricorderò negli anni a venire.

.mau. said on Nov 16, 2010 | Add your feedback

Questo scorrevole libretto, dal titolo malizioso, fornisce preziosi consigli sul come districarsi "con stile" da situazioni critiche (relazioni interpersonali arruffate, colleghi serpenti e varie). Si legge tutto d'uno fiato, grazie anche agli intrecci tra i personaggi usati per tratteggiare le diverse tipologie caratteriali del "dissimulatore di professione". L'autore non tralascia di individuare le cause del ritorno in auge della figura del "cortigiano", soprattutto in tempi incerti come i nostri, caratterizzati dalla flessibilità e dalla aspra competizione in tutti i settori della vita.

V Adami said on Apr 2, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Feltrinelli