L'arte di tacere

By Abate Dinouart

| Paperback

Like L'arte di tacere ?

Quando Padre Lamy dell'Oratorio offrì in dono al cardinale Camus la sua opera dal titolo L'arte di parlare, quest'ultimo disse: "Senza dubbio questa è un'arte eccellente, ma chi ci insegnerà l'arte di tacere?". Sarebbe un grande servizio reso all'uom Continue

Quando Padre Lamy dell'Oratorio offrì in dono al cardinale Camus la sua opera dal titolo L'arte di parlare, quest'ultimo disse: "Senza dubbio questa è un'arte eccellente, ma chi ci insegnerà l'arte di tacere?". Sarebbe un grande servizio reso all'uomo fornirgli i principi di quest'arte e convincerlo che il saperli mettere in pratica è nel suo interesse. Quanti uomini si sono condannati con la lingua o con la penna! Ignoriamo, forse, quanti sono stati esiliati e proscritti per avere pronunciato una parola imprudente, o scritto cose empie e profane, e che molti tra loro non hanno saputo trarre insegnamento dalla loro sventura?

L'"Art de se taire" fu pubblicato a Parigi nel 1771.

Ho amato questo libello tantissimo. Pur essendo stato scritto secoli fa , contiene massime ed insegnamenti che possono benissimo essere usati anche nel 2012.
    Scritto con un stile asciutto e diretto , lo consiglio !

Rooox said on Aug 27, 2012 | Add your feedback

Mi fu regalato, ironicamente, dai miei amici di un tempo, affinché apprezzassi anche i momenti del non detto e del non dire (non sono una donna di poche parole, io!); mi è sembrato, in realtà, un libretto scritto da un conservatore che invitava alla rinuncia e all'accettazione del potere, anche quando questo mortifica l'uomo. Ma potrei non averlo letto con la dovuta attenzione: chi vuol mettermi a tacere, casca male con me!

Dedi said on Jan 23, 2010 | 1 feedback

Convinta, da sempre, che chi tace è uno che non ha niente da dire, trovo forse meglio espresso il concetto a pag. 47 di questo inutile librino tardo settecentesco pieno di consigli di prudenza:

Il silenzio può talvolta far le veci della saggezz ...(continue)

Il silenzio può talvolta far le veci della saggezza per il povero di spirito, e della sapienza per l’ignorante

Terry said on Mar 14, 2009 | Add your feedback

• ISBN-10: A000123670