L'artiglio del leone

By C. W. Gortner

| Hardcover | 9788863803280

Like L'artiglio del leone ?

Estate 1553: la monarchia inglese è in pericolo. Sul trono siede il figlio adolescente di Enrico VIII, Edoardo VI, malato e succube del potente Lord Dudley, primo duca di Northumberland, che lo spinge a cambiare testamento escludendo dalla succession Continue

Estate 1553: la monarchia inglese è in pericolo. Sul trono siede il figlio adolescente di Enrico VIII, Edoardo VI, malato e succube del potente Lord Dudley, primo duca di Northumberland, che lo spinge a cambiare testamento escludendo dalla successione le sue due sorellastre: Maria, figlia di Caterina d'Aragona, ed Elisabetta, figlia di Anna Bolena. Brendan Prescott, un giovane orfano allevato dalla famiglia dei duchi di Northumberland, viene inviato a Londra per servire il figlio di Lord Dudley. Brendan non ha scelta e inoltre spera di approfittare dell'occasione per far luce sulle proprie origini che sono avvolte nel mistero: questa, almeno, è la promessa che gli ha fatto William Cecil, Segretario di Stato, segretamente avverso a Lord Dudley, chiedendogli in cambio di riferire le mosse dei Northumberland a corte. Contemporaneamente al servizio dei personaggi più influenti e pericolosi del momento, Brendan si trova così coinvolto in una ragnatela di spionaggio, azioni spietate, omicidi efferati e tentati omicidi che mettono a repentaglio tanto il sovrano quanto lui stesso, nonché la donna di cui nel frattempo si è innamorato...

C.W Gortner diventa scrittore per caso dopo una carriera nella moda e nella sanità. Ha all'ttivo diversi romanzi ma questo è il primo che mi capita fra le mani.

Ambientato nell'epoca Tudor, l' "Artiglio del Leone" ha come protagonista il giovane trovatello Brendan Prescott che allevato in una famiglia nobile diviene paggio di Lord Dudley. Giunto a Londra viene sua malgrado ingaggiato come spia da Lord Cecil e coinvolto nelle turbinose lotte per la successione al trono inglese. Diviene devoto alla principessa Elisabetta Tudor , la futura Regina Elisabetta I. Della storia fanno parte la Principessa Maria Tudor,"Maria la Sanguinaria" alla quale Elisabetta succedette nel 1558.
    La trauma non è molto convincente e il romanzo è un po' debole. Interessante per chi ama i romanzi storici per le notizie storiche reali riportate ma niente più.

Lillorizzo said on May 18, 2014 | Add your feedback

Gortner è un bravo autore di romanzi storici, i suoi personaggi sono sempre così ben delineati che ti sembra di conoscerli

Angela said on Jan 26, 2014 | Add your feedback

Romanzo storico fin troppo veloce. In un'epoca dove gli spostamenti e i cambiamenti avvenivano con lentezza (rispetto ai giorni nostri), gli avvenimenti capitati al giovane protagonista si susseguono ad n ritmo incalzante da film televisivo. Improbabile poi la facilità con il quale il protagonista si destreggia nelle varie situazioni, padrone sia della persuasione che della fortuna.

l'uomo nero said on Apr 30, 2013 | Add your feedback

Gortner racconta uno dei periodi più oscuri dell'Inghilterra tudoriana, quel limbo in cui visse la monarchia inglese dalla morte di Edoardo VI alla salita al trono di Maria. Intrighi, lotte di potere e di volontà tra alcune delle casate più influenti del tempo, prima tra tutte quella dei Dudley, duchi di Northumberland.
    A tutto questo si aggiunge il segreto che un orfano porta con sé a corte dalla campagna, e in breve tempo, con un ritmo serratissimo, le sue vicende si legano inestricabilmente a quelle dei Tudor e dei Dudley.
    Non so, questo terzo libro di Gortner mi ha lasciata un pò interdetta; è ben scritto e l'ambientazione è credibile ma a mio parere poteva dare maggior risalto alle vicende storiche di quanto in realtà non abbia fatto. Il suo primo romanzo, L'ultima regina, è stato davvero tutt'altra cosa.

Ylenia said on Apr 25, 2013 | Add your feedback

Un libro veramente bello e ben scritto.
    Lo consiglio per chi vuole immergersi negli intrighi dell'Inghilterra ai tempi dei Tudor.
    Sono contenta di aver "scoperto" questo autore, sicuramente leggerò i suoi precedendi e futuri libri.

Debbie Ily said on Oct 20, 2012 | Add your feedback

• Hardcover 320 Pages