Las 36 estratagemas

El arte secreto de la estrategia china para triunfar en cualquier campo de la vida cotidiana

By Gianluca Magi

| Mass Market Paperback | 9788497775755

Like Las 36 estratagemas ?

Las 36 estratagemas pertenecen a la misma tradicion del Arte de la guerra de Sunzi. En ambas obras, dos clasicos de la estrategia taoista, se trata de una ciencia derivada del comportamiento humano. En ese sentido, cada estratagema es una especie de Continue

Las 36 estratagemas pertenecen a la misma tradicion del Arte de la guerra de Sunzi. En ambas obras, dos clasicos de la estrategia taoista, se trata de una ciencia derivada del comportamiento humano. En ese sentido, cada estratagema es una especie de clave para minar desde los cimientos la voluntad de luchar y el equilibrio psicologico del adversario: es la manera de inducirle a hacer algo sin que se de cuenta, o de crear deliberadamente en el contendiente una inquietud para provocar determinadas reacciones y movimientos. / The 36 stratagems are part of the same tradition as Sunzis Art of War. Both works, two classics of the Taoist strategy, deal with a science derived from the human behaviour, and an advanced psychology of the human weaknesses and forces in the strategic context of seeking to control the others. In that sense, each stratagem is a kind of key to undermine from the foundations the willingness to fight and the psychological balance of the adversary: this is the way of inducing him to do something without realizing that he is doing it, or creating in the contender some kind of restlessness. <br />

Conosci te stesso per poter vincere chiunque, in primis te stesso.

Alessio said on May 2, 2013 | Add your feedback

Un classico delle strategie derivato dal libro dei mutamenti e dall'arte della guerra, non basta leggerlo, ma occorre studiarlo e applicarlo, studiarlo e applicarlo, studiarlo e applicarlo, studiarlo e applicarlo ecc ecc, anche perché questi stratagemmi non è che si applicano a colpo sicuro, si saprà che sono stati scelti bene solo dopo che hanno funzionato, che se no, se funzionavano a colpo sicuro, i Cinesi avrebbero conquistato tutti i popoli della terra.

Okness said on Jan 19, 2013 | Add your feedback

Insegnamenti utili anche per la vita quotidiana

Libro che ripropone insegnamenti già presenti nell'Arte della guerra e utili anche nella vita di tutti di giorni per affrontare al meglio le difficoltà.

Alessio Marzo said on May 12, 2012 | Add your feedback

Allora, la Via del Tao mi sembra una bellissima scoperta, applicata alla guerra mi fa un po' schifo perchè ne esce bene chi è infido, doppio o triplogiochista ecc. ecc. Siccome le guerre si fanno per vincere la cosa può anche andare bene, così come nei confronti della natura e sul piano psicologico, quando però ci dicono che va bene anche nei rapporti interpersonali e nei dirigenti d'azienda non ci sto più perchè ho sempre pensato che la Via serva al debole per sconfiggere il forte. Non diventerei mai amico di un taoista così, e i finanzieri internazionali hanno applicato molto bene questi principi e infatti hanno venduto debiti come se fossero crediti.

G Lupini said on Nov 15, 2011 | 1 feedback

un classico del genere assolutamente da leggere

Orwell said on Jul 20, 2011 | Add your feedback

In realtà non dice nulla di nuovo (attacca il nemico quando è debole, se non puoi vincerlo cerca di indebolirlo, cerca alleanze, usa l'inganno e le spie prova la pressione politica, ecc. ecc.).
    Tuttavia queste massime di strategia universalmente vali ...(continue)

Tuttavia queste massime di strategia universalmente valide vengono proposte alla maniera orientale, mediante l'utilizzo di metafore e con il gusto del paradosso tipici della filosofia Taoista. Il che rende il libro misterioso abbastanza da mitizzarlo, forse oltre i suoi reali meriti.

Basic said on Jul 10, 2011 | Add your feedback