Las Aventuras De Tom Sawyer

Publisher: Millenium

Language:Español | Number of Pages: 189 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , German , French , Italian , Swedish , Czech , Portuguese , Catalan , Greek , Esperanto , Dutch , Chi traditional , Polish , Hungarian

Isbn-10: 8481301493 | Isbn-13: 9788481301496 | Publish date:

Also available as: Paperback , Others , Softcover and Stapled , Mass Market Paperback , Board Book

Category: Children , Fiction & Literature , Teens

Do you like Las Aventuras De Tom Sawyer ?

letto ora per la prima volta e un po' mi spiace averlo fatto solo adesso dato che da bambina mi piacevano i libri avventurosi (ne avevo tutta una serie sui vari pirati salgariani passatami dai miei cugini più grandi) e questo romanzo mi sarebbe piaciuto molto. Questo libro decreta anche l'inizio di una nuova era: è il primo libro che mi consiglia e presta la mia nipotina, che devo dire da questo punto di vista ha preso da me! :) Comunque il libro, scritto dopo la meta del 1800, visto con gli occhi adulti e attuali spicca per una serie di approcci all'infanzia, soprattutto a scuola, basati sulle botte soprattutto, anche se già il fatto di avere un'istruzione seppur basilare ed essere bianchi, rappresentava il massimo del privilegio sulle rive del mississippi a quell'epoca. Anche gli animali, soprattutto i gatti, non vengono trattati con troppa gentilezza. ;)

L'animo americano raccontato dal padre della letteratura americana.

Numerosi scrittori americani hanno definito Mark Twain il padre della letteratura americana sicuramente un titolo indiscusso.

In Tom Sawayer c'è lo spirito di avventura pionieristico di due monelli sognatori, sempre in cerca di nuovi spazi e di nuove avventure.
    Contraddizioni sociali ma anche grandi slanci di amicizia e coraggio.
    Un romanzo che racchiude le mille e più intense emozioni che solo da ragazzi si è capaci di vivere.

come erano belli i tempi in cui uno scrittore non conosceva il senso (!?!?) del politically correct. Una "limpidezza descrittiva" che traslava il pensiero dello scrittore e ciò che vedeva nella scrittura senza i falsi buonismi paraeducativi (ma in realtà pieni di ipocrisia censoria) della scrittura per adolescenti odierna

"Acque sicure"

Ho scoperto che Mark Twain deriva da "two marks", cioè "due braccia". Un termine indicato per indicare la profondità delle acque. Significa in pratica "acque sicure".
    Non poteva esserci pseudonimo mig ...continue

Non poteva esserci pseudonimo migliore per l'autore di un racconto nostalgico, ironico, divertente e profondamente leggero sulla giovinezza (di tutti).
    Da leggere da ragazzi e rileggere da adulti.

Tom un bambino avventuroso

Questo romanzo è ambientato nell'Ottocento ed è un fedele ritratto della società del sud dell'America.

Narra la storia di Tom Sawyer, un bambino di dieci anni molto vivace e che non ascolta mai la zia Polly la quale lo aveva preso sin da piccolo siccome era rimasto orfano.
    Tom ha la capacità di ingannare chiunque e di combinare un sacco di guai soprattutto alla povera zia che si prende cura di lui.
    Questo bambino però non è cattivo ed il suo più grande sogno è quello di diventare ricco.
    Un giorno finalmente riesce a trovare un vero e proprio tesoro, perchè insieme a dei suoi amici decidono di fuggire di casa per giocare "ai pirati" sul Mississippi.

Si tratta di un libro appassionante ed adatto sia ai grandi che ai piccini. Un'avventura intramontabile.

E' un classico senza tempo, sicuramente da leggere!

L'avventura dei bambini per eccellenza!

Premetto come nota personale che questo è stato il primo libro sul quale abbia mai posato le mani, alla tenera età di 7 anni. Ricordo perfettamente quella sera. Una cena fra amici dei miei genitori, la sfortuna voleva che fossi l'unico bambino presente. Dopo aver vagabondato per la casa, nascondendomi per gioco sotto divani e poltrone, mi sono imbattuto in una piccola libreria dallo scaffale polveroso. Lì vi era una raccolta di grandi classici, e non essendomi mai davvero avventurato nel mondo dei libri, presi il primo che mi colpì fra quelli: un volume che esibiva sulla copertina un allegro ragazzino col cappello di paglia. Passai tutta la sera col naso fra quelle vecchie pagine, fino a quando non sono stato trascinato via dai miei genitori verso casa.
    Qualche mese dopo avrei ricevuto in regalo il mio primo libro, e sarebbe cominciata la mia avventura.

Le rive placide del Mississipi, gli sbuffi dei battelli a vapore, il forte puzzo della vernice e la fresca e zuccherosa fragranza della marmellata di zia Polly. Gli espedienti sensoriali applicati da Mark Twain sono innumerevoli, e l'autore riesce a catapultarti appieno nelle vicende dei ragazzini più vivaci di tutta St. Petersburg, la città fittizia del Missouri dove hanno luogo le disavventure di Tom e Huck.
    Tom Sawyer è un bambino molto sveglio ma anche irrequieto. Sogna di vivere una vita senza regole, lontano dal controllo degli adulti, dove è lui a decidere cosa farne della propria vita. Riesce sempre a volgere le situazioni a suo vantaggio, e persino verniciare lo steccato come punizione diventa un'occasione di divertimento per lui, quando riesce a convincere i suoi coetanei che quella mansione sarebbe stato un privilegio, e riesce a far si che lo facciano al suo posto, addirittura riuscendo a farsi pagare da questi ultimi.
    Tom e Huckleberry Finn sono amici inseparabili, e un giorno, mentre bighellonano fuori da scuola, decidono che quel posto non faceva più per loro e partono su di una zattera sulle acque del Mississipi, verso la vita da "pirata". E' lì che cominciano le loro disavventure folli, che li porteranno ad affrontare esperienze conturbanti e che mai si sarebbero immaginate.

Il divario tra adulti e giovani è inscindibile, dove il bambino è l'essere libero e senza pensieri e l'adulto è l'inflessibile guastafeste. I personaggi sono indimenticabili nella memoria letteraria, anche se piuttosto stereotipati, ma non per questo risultano sgraditi. La narrazione è scorrevole, e Twain utilizza un linguaggio e dei dialoghi molto colloquiali, rendendo l'opera adatta ad un pubblico fanciullesco.
    Il romanzo di formazione definitivo a mio dire.

Altro classico imperdibile: chi non conosce Tom Sawyer e la sua storia, seppur a grandi linee?
    Libro godibile e interessante, tuttavia credo sia il classico con "meno mordente", tra quelli letti finor ...continue

Libro godibile e interessante, tuttavia credo sia il classico con "meno mordente", tra quelli letti finora.
    Ne consiglio comunque la lettura.