Las Flores Del Mal

(El Libro De Bolsillo)

Publisher: Alianza

4.4

Language:Español | Number of Pages: 240 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , French , Portuguese , Chi traditional , German , Italian , Catalan , Dutch , Swedish , Chi simplified

Isbn-10: 8420634522 | Isbn-13: 9788420634524 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Others , Mass Market Paperback

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Reference

Do you like Las Flores Del Mal ?

Difficile fare i maledetti, di questi tempi. Una volta era tutto più semplice. Un bicchiere di verde assenzio, una prostituta malaticcia, una soffitta parigina, qualche riflessione controcorrente… Oggi? Oggi si drogano tutti, le peripatetiche sono palestrate e nelle soffitte (non solo parigine) ci vivono topi e ricordi. E la riflessione? Sepolta anch’essa sotto… una flessione. (XD) Eppure. Eppure Baudelaire è capace di emozionare ancora, di incantare noi, ciniche creature metropolitane, che vorremmo vivere e pensare in un certo modo e invece ci tocca fare i conti con esistenze più o meno regolari. Ma la trasgressione è alla portata di tutti, basta sovvertire il quotidiano, anche nelle piccole cose e … il fiocco di neve diventerà una valanga. Baudelaire è una bandiera.

Scosso il vasto fardello di triboli e di pene

che incombe sulla vita e la colma di brume, oh, felice chi può con vigorose piume balzar verso le lande luminose e serene;

e sente come allodole, nei cieli alte perdute, i suoi pensieri all'alba liberamente ascendere, e plana sulla vita e senza pena intende il linguaggio dei fiori e delle cose mute!

Sono frammenti, visioni e spiragli di vita di Baudelaire, e non soprende il fatto che alcuni di essi sono simili ad alcuni nostri pensieri; il tema è quello ma i dettagli sono differenti.

Credo che ...continue

Credo che non è altro che una visione diversa di quelli che altri occhi vedono già diverso.

Molte belle alcune, carine altre, non tanto belle le altre. Tutto sommato una lettura attenta ma non impegnativa

Non mi stancherei mai. Di leggere e rileggere. Baudelaire!! La mia passione sinistra. E l'edizione mondadori mi piace. Semplice, essenziale e completa!

La rilettura di un libro ...

Avevo letto i fiori del male al liceo ed ero stato alquanto folgoarto da alcune poesie. A distanza di anni alcune hanno mantenuto il loro fascino altre un pò meno ,.. altre ancora una scoperta. Comunque il giudizio generale è un pò calato.

qui non posso dare un giudizio vero e proprio. ci sono poesie per me stupende e altre a me poco gradite. probabilmente in molte non sono riuscito a comprendere il loro significato in maniera totale. è davvero dura leggere queste poesie. bisognerebbe entrare nella testa di Charles Baudelaire per comprenderle a pieno.