Las cenizas de Ángela

Publisher: Editorial Norma

4.3

Language:Español | Number of Pages: 439 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , Chi simplified , Italian , German , Swedish , French , Turkish , Dutch , Portuguese

Isbn-10: 9584506439 | Isbn-13: 9789584506436 | Publish date:

Also available as: Others , Mass Market Paperback , Hardcover

Category: Biography , Fiction & Literature , History

Do you like Las cenizas de Ángela ?

Mis padres deberían haberse quedado en Nueva York, donde se conocieron y casaron
y donde yo nací. En cambio, re- gresaron a Irlanda cuando yo tenía cuatro ...

Ho finito le ceneri di Angela...
    Questo libro è un mix tra rabbia, dolore e a volte anche divertimento.

Ho finito le ceneri di Angela...
    Questo libro è un mix tra rabbia, dolore e a volte anche divertimento.
    Frank McCourt , racconta la sua triste infanzia Irlandese e per di più cattolica; si trova ad affrontare una valanga di vicissitudini che serviranno poi a formare il carattere combattivo che si ritrova da grande.
    All'età di quattro anni tutta la famiglia è obbligata ha trasferirsi in Irlanda, paese natale dei genitori.
    Anche li non avrà vita facile...
    A me è piaciuto molto, insegna a lottare per i propri sogni, e dimostra che contro le avversità si può vincere
    Adesso proseguo con che bel paese è l'america vediamo che fine fa il piccolo Frank

E io sto qua, inebetito come mi è successo con pochi libri, a realizzare che questa storia, questa bellissima storia è finita. Non la dimenticherò facilmente.

Spaccato della società irlandese descritto in modo preciso, crudo, ed efficace.
    Dopo aver letto tante recensioni entusiaste del libro, ero molto incuriosita. In realtà mi ha lasciato un pò così; mi aspettavo qualcosa in più o di diverso..

• *** This comment contains spoilers! ***

Ne vale davvero la pena

Romanzo autobiografico davvero intenso. Bellissimo lo stile scanzonato e tutto sommato a suo modo "comico" per descrivere la povertà piu' nera ed una infanzia tragica in un paese che in quegli anni era molto difficile.

Seguimi anche sul blog --> http://lafedelibrovora.blogspot.it/2014/09/recensione-le-ceneri-di-angela-di-frank.html

"Le ceneri di Angela" l'ho scelto come scelgo buona parte delle mie letture: la copertina mi piaceva da morire. Quel bambino dall'espressione imbronciata e biricchina, vestito in maniera povera ma decorosa, unito all'ambientazione Irlandese di inizio '900 mi faceva sperare in una storia vivace e chiassosa in cui l'arte di arrangiarsi è la vera protagonista. E non mi sbagliavo!
    Il romanzo è autobiografico e racconta le tragedie e le piccole vittorie della famiglia McCourt, padre scansafatiche e troppo impegnato a bere per pensare alla salute dei figli, madre sempre pronta a giustificarlo e a cercare aiuti dallo Stato anche se deve umiliarsi per ottenerli. Frank, l'autore e protagonista, narra gli alti e bassi della sua infelice infanzia, irlandese e cattolica, senza abbandonarsi ad un facile vittimismo ma con toni sempre ilari e pieni di speranza.
    Attraverso gli occhi di questo bambino veniamo introdotti in un mondo in cui la povertà tocca livelli inimmaginabili: Frank e i suoi fratelli non possiedono assolutamente nulla tanto che si trovano a rivendicare la proprietà delle favole e delle canzoni per il solo gusto di poter definire "mio" un qualcosa.Un'altra cosa che colpisce è che mentre i benestanti si rifiutano di aiutare Frank e i suoi fratelli, adducendo come scusa il fatto che se verranno aiutati non impareranno mai a cavarsela con le loro forze, e li tengono lontani quasi che la povertà fosse contagiosa, i poveri sono sempre pronti a condividere quel poco che anno, ben consapevoli che la sfortuna un giorno può toccare ad una famiglia e il giorno dopo a quella accanto.
    Con il passare degli anni, e dei capitoli, si accompagna il protagonista attraverso le piccole avventure di tutti i giorni, le mattinate di scuola, i primi lavori, e si scopre come la religione ha pesantemente influenzato la sua vita e del suo modo di ragionare durante l'adolescenza.
    Un romanzo bellissimo che è solo il primo capitolo di una vita come tante ma che merita di essere raccontata.

INTERESSANTE

Un romanzo autobiografico interesssante, scritto con sorprendente umorismo, malgrado racconti, attraverso gli occhi di un bambino, le condizioni di vita di una famiglia irlandese cattolica poverissima.

Le pagine scorrono piacevoli, nonostante l'amaro racconto contellato da avvenimenti tristissimi. Un libro che non si dimentica.

stile coinvolgente, personaggi tagliati con l'accetta, il mondo reale per quello che è agli occhi di un bimbo, senza sconti o sdolcinerie
    - proprio un bel libro -