Las crisálidas

By John Wyndham

| Mass Market Paperback | 9788433574596

Like Las crisálidas ?

Con un concepto modificado de lo que usualmente se conoce por , el autor de Las Crisálidas nos introduce en un mundo angustioso, en el que la mutación genética ha hecho que las comunidades humanas desarrollen un código moral rígido Continue

Con un concepto modificado de lo que usualmente se conoce por , el autor de Las Crisálidas nos introduce en un mundo angustioso, en el que la mutación genética ha hecho que las comunidades humanas desarrollen un código moral rígido y cruel que obliga a exterminar a todo ser viviente que esté afectado por cualquier malformación, la cual es siempre considerada como insulto a la divinidad.
El rigor de estas normas, sin embargo, no sólo generará profundos odios y temores, sino también una infinita compasión y ternura, que el autor narra magistralmente.
John Wyndham (1903-1969) es uno de los escritores ingleses más conocidos en este género, sus novelas han sido traducidas a varios idiomas y una de ellas ha sido llevada a la pantalla. -EDICIONES GUADARRAMA

Un grande romanzo di genere

Straordinario romanzo antibigotto che, attraverso un mondo appartenente più al genere fantasy che alla fantascienza, riesce a mettere in risalto le conseguenze atroci della fede cieca e di vite vissute all'ombra di un dio malinterpretato e dogmatico. In assoluto uno dei migliori romanzi dell'autore inglese.

Imagus 2011-2014 said on Feb 3, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Mi aspettavo qualcosa se non di più originale, almeno di più interessante, alla "Io sono leggenda", per capirci. Ci si ritrova in maniera molto ovvia a parteggiare per i protagonisti, ma non condivido l'idea di fondo che, nel continuo mutamento della natura circostante, anche le specie meglio adattate continuino a considerarsi "migliori", "superiori" in un senso che assomiglia a quello assoluto. Erano davvero tanto stupidi, i vecchi uomini, da non aver meritato neanche un tentativo di avvicinamento da parte della nuova specie di umani telepatici? Seppure sia questo che voglia farci credere, non ne è così convinto nemmeno l'autore, altrimenti non avrebbe inserito il personaggio di Zio Axel né quello della zia Harriet, né la famiglia di Sophie. Questa specie superiore si rivela un po' troppo precipitosa nell'usare la violenza, per essere una civiltà così avanzata che non voglia incappare negli errori dei suoi predecessori. E' vero, non è che l'autore esplicitamente escluda in maniera totale un futuro contatto degli "Evoluti" con i "Normali", però non dà nemmeno troppe speranze. O forse il romanzo è semplicemente troppo sbrigativo.
    Voto: forse attorno alle 2 stelle e mezzo, o tre stelle meno-meno.

Letz said on Oct 23, 2012 | Add your feedback

Sorprendentemente clásico

The Chrysalids es una de las típicas novelas post-apocalípticas, que podrían muy bien haber sido jugada en el "Fallout", el mundo es muy similar, pero sin los refugios y con mucha más religión.

Pese a contar una historia "tipica" (no voy a decir má ...(continue)

Pese a contar una historia "tipica" (no voy a decir más acerca de ella) está narrada de un modo tan ágil y ameno que no te das cuenta de que ya lo has leído mil veces y gracias a ello, parece que lo vuelvas a leer todo por primera vez.

Voy a tener que leer muchas más cosas de J. Wyndham

Socnart said on Mar 26, 2012 | Add your feedback

Gran bel romanzo. Non fatevi ingannare dalla copertina o dal titolo in italiano (quello originale è "Re-birth"), non ci sono astronavi, bonazze aliene, né mostri tentacolati.

Si parla, in modo fantascientifico, di razzismo, fanatismo religioso, comunità chiuse, evoluzione. E se ne parla in maniera avvincente, senza sconti né facili soluzioni.
    Poteva essere un X-Men ante litteram, un fumettone di mutanti, invece ha tutt'altro spessore.
    "C'è una bella differenza tra il cercare di mantenersi in vita e avere qualcosa per cui vivere": la citazione tratta dalle ultime pagine può essere modificata per l'occasione in "c'è una bella differenza tra il cercare di scrivere per vendere e avere qualcosa da dire".

Gianni Sarti said on Feb 1, 2012 | 2 feedbacks

Bello, mi è piaciuto!

Diciamo che non è fantascienza pura ma ha alcune cose che tendono al fantasy.
    Non lo dico per essere pignolo (o pìgnolo, come dicevo io quando ero un pivello) ma solo per specificare ed essere utile ai gentili lettori di questo ...(continue)

Bello, mi è piaciuto!

Diciamo che non è fantascienza pura ma ha alcune cose che tendono al fantasy.
    Non lo dico per essere pignolo (o pìgnolo, come dicevo io quando ero un pivello) ma solo per specificare ed essere utile ai gentili lettori di questo commento.

(anche se forse la mia specificazione è un'interpretazione personale)

Malla-kun said on Oct 11, 2011 | Add your feedback

5 stelle di riconoscenza

Lessi per la prima volta questo libro molto giovane (12-14anni) ed ebbe un effetto considerevole nella mia futura formazione.Sia pure con un linguaggio semplice e con evidenti limiti narrativi il romanzo è una esposizione puntuale della intolleranza della religione e della conseguente ignoranza, verso chi è diverso e non si uniforma alle convenzioni.I trasfigurati fu l'impulso ad una più profonda ed impegnativa lettura di testi ( es: B. Russel Schopenhauer,Schmidt)che divennero la base della mia formazione !
    Rileggere il racconto di Wyndham mi ha fatto ritrovare le sensazioni della prima lettura pertanto 5 stelle meritate !

Piki said on Sep 19, 2011 | Add your feedback

Groups with this in collection