Las crisálidas

Publisher: Guadarrama

Language: Español | Number of Pages: 244 | Format: Mass Market Paperback | In other languages: (other languages) English , French , Italian , Portuguese , Dutch , Czech

Isbn-10: 8433574590 | Isbn-13: 9788433574596 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Paperback

Category: Fiction & Literature , Religion & Spirituality , Science Fiction & Fantasy

Do you like Las crisálidas ?

Con un concepto modificado de lo que usualmente se conoce por , el autor de Las Crisálidas nos introduce en un mundo angustioso, en el que la mutación genética ha hecho que las comunidades humanas desarrollen un código moral rígido y cruel que obliga a exterminar a todo ser viviente que esté afectado por cualquier malformación, la cual es siempre considerada como insulto a la divinidad.El rigor de estas normas, sin embargo, no sólo generará profundos odios y temores, sino también una infinita compasión y ternura, que el autor narra magistralmente.John Wyndham (1903-1969) es uno de los escritores ingleses más conocidos en este género, sus novelas han sido traducidas a varios idiomas y una de ellas ha sido llevada a la pantalla. -EDICIONES GUADARRAMA

Una storiellina leggerina leggerina che sembra una sceneggiatura di un episodio della vecchia serie "Ai confini della realtà": secoli dopo il "solito" Grande Disastro atomico (qui " La Tribolazione") che ha fatto regredire la civiltà, i superstiti vivono in poche comunità agricole religiose fino all'integralismo. Chiunque abbia delle malformazioni è giudicato un "Reato" (verso Dio e gli uomini) e ucciso o, peggio ancora, scacciato verso le Male Terre (le lande ancora radioattive, sede di mutanti deformi e, ovviamente, barbari e sanguinari) . Un giorno David Strorm scopre di avere poteri telepatici (che lo rendono, di fatto, un "Reato"); da qui iniziano i suoi guai.
    Assolutamente niente di nuovo sotto il sole in questo libro che, si lascia leggere, ma non è certo granchè, specie tenuto conto che è opera di un autore che, quando aveva ancora una mente creativa, aveva scritto capolavori quali "Il giorno dei Trifidi" o (soprattutto) " Il villaggio dei dannati".

Un grande romanzo di genere

Straordinario romanzo antibigotto che, attraverso un mondo appartenente più al genere fantasy che alla fantascienza, riesce a mettere in risalto le conseguenze atroci della fede cieca e di vite vissute all'ombra di un dio malinterpretato e dogmatico. In assoluto uno dei migliori romanzi dell'autore inglese.

• *** This comment contains spoilers! ***

Mi aspettavo qualcosa se non di più originale, almeno di più interessante, alla "Io sono leggenda", per capirci. Ci si ritrova in maniera molto ovvia a parteggiare per i protagonisti, ma non condivido l'idea di fondo che, nel continuo mutamento della natura circostante, anche le specie meglio adattate continuino a considerarsi "migliori", "superiori" in un senso che assomiglia a quello assoluto. Erano davvero tanto stupidi, i vecchi uomini, da non aver meritato neanche un tentativo di avvicinamento da parte della nuova specie di umani telepatici? Seppure sia questo che voglia farci credere, non ne è così convinto nemmeno l'autore, altrimenti non avrebbe inserito il personaggio di Zio Axel né quello della zia Harriet, né la famiglia di Sophie. Questa specie superiore si rivela un po' troppo precipitosa nell'usare la violenza, per essere una civiltà così avanzata che non voglia incappare negli errori dei suoi predecessori. E' vero, non è che l'autore esplicitamente escluda in maniera totale un futuro contatto degli "Evoluti" con i "Normali", però non dà nemmeno troppe speranze. O forse il romanzo è semplicemente troppo sbrigativo.
    Voto: forse attorno alle 2 stelle e mezzo, o tre stelle meno-meno.

Sorprendentemente clásico

The Chrysalids es una de las típicas novelas post-apocalípticas, que podrían muy bien haber sido jugada en el "Fallout", el mundo es muy similar, pero sin los refugios y con mucha más religión.

Pese ...continue

Pese a contar una historia "tipica" (no voy a decir más acerca de ella) está narrada de un modo tan ágil y ameno que no te das cuenta de que ya lo has leído mil veces y gracias a ello, parece que lo vuelvas a leer todo por primera vez.

Voy a tener que leer muchas más cosas de J. Wyndham

Gran bel romanzo. Non fatevi ingannare dalla copertina o dal titolo in italiano (quello originale è "Re-birth"), non ci sono astronavi, bonazze aliene, né mostri tentacolati.
    Si parla, in modo fantasc ...continue

Si parla, in modo fantascientifico, di razzismo, fanatismo religioso, comunità chiuse, evoluzione. E se ne parla in maniera avvincente, senza sconti né facili soluzioni.
    Poteva essere un X-Men ante litteram, un fumettone di mutanti, invece ha tutt'altro spessore.
    "C'è una bella differenza tra il cercare di mantenersi in vita e avere qualcosa per cui vivere": la citazione tratta dalle ultime pagine può essere modificata per l'occasione in "c'è una bella differenza tra il cercare di scrivere per vendere e avere qualcosa da dire".

Bello, mi è piaciuto!

Diciamo che non è fantascienza pura ma ha alcune cose che tendono al fantasy.

Bello, mi è piaciuto!

Diciamo che non è fantascienza pura ma ha alcune cose che tendono al fantasy.
    Non lo dico per essere pignolo (o pìgnolo, come dicevo io quando ero un pivello) ma solo per specificare ed essere utile ai gentili lettori di questo commento.

(anche se forse la mia specificazione è un'interpretazione personale)

5 stelle di riconoscenza

Lessi per la prima volta questo libro molto giovane (12-14anni) ed ebbe un effetto considerevole nella mia futura formazione.Sia pure con un linguaggio semplice e con evidenti limiti narrativi il romanzo è una esposizione puntuale della intolleranza della religione e della conseguente ignoranza, verso chi è diverso e non si uniforma alle convenzioni.I trasfigurati fu l'impulso ad una più profonda ed impegnativa lettura di testi ( es: B. Russel Schopenhauer,Schmidt)che divennero la base della mia formazione !
    Rileggere il racconto di Wyndham mi ha fatto ritrovare le sensazioni della prima lettura pertanto 5 stelle meritate !

Ecceziunale veramente! Alla facciazza della fantascienza, 'sto libro è un vero capolavoro! Cioè, intendiamoci, niente a che fare con Hugo e col Manzoni, ma una vera ficata, con personaggi che ti entrano dentro e situazioni che ti restano impresse. E poi wyndham è decisamente anticlericale e esercita appieno il diritto di odiare (e di far odiare!) i bigotti, il che è sicuramente un pregio. Viva la revoluciòn!

The Chrysalids

This is a really good book. I didn't like it at first, but I warmed up to it after a bit. Sometimes it can be confusing; all of a sudden 8 years have passed and he's in love! This book is about a blown up religion and the lives of the people who don't quite fit in it.