Las cuatro estaciones

Publisher: Grijalbo

4.3

Language:Español | Number of Pages: 471 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , English , Chi simplified , Italian , French , Dutch , German , Portuguese , Polish , Czech , Russian

Isbn-10: 8425325625 | Isbn-13: 9788425325625 | Publish date:

Also available as: Hardcover

Do you like Las cuatro estaciones ?

Ogni volta che finisco un libro di Stephen King non riesco a non pensare che sia un genio, il regalo più grande che la vita abbia fatto a noi lettori.
    Qui siamo davanti a quattro novelle ognuna che merita una recensione e un voto.

- Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank (4/5): ...continue

Qui siamo davanti a quattro novelle ognuna che merita una recensione e un voto.

- Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank (4/5): ammetto di aver iniziato a leggere questa raccolta perché curiosa di vedere l'originale di Stephen King dopo aver visto il film tratto da questo racconto ''Le ali della libertà''. Ho trovato il film leggermente migliore, ma anche il racconto si legge bene e non è stato rovinato dalla visione del film.

- Un ragazzo sveglio (5/5): Il mio preferito della raccolta. L'ho trovato originale, mi sono piaciuti moltissimo i personaggi e mi ha tenuta incollata alle pagine come da molto non mi accadeva. Si vede tutta la maestria di King in questo racconto. Davvero, davvero da leggere!

- Il corpo - Stand by me (3/5): Questo è il racconto che mi è piaciuto meno. Noto di essere molto fuori dal coro in questo mio giudizio, quindi può anche darsi che semplicemente non fossi nello stato giusto per leggerlo. Non mancherò di rileggerlo in futuro. Per il momento posso dire che mi sono piaciuti i protagonisti, con i quali si crea subito una sorta di legame, ci si ritrova ad essere uno di loro. Non mi è piaciuto il suo essere molto prolisso, a tratti l'ho trovato noioso e la parte ''bella'' è stata rilegata un po' alla fine e trattata troppo velocemente, secondo me.

- Il metodo di respirazione (4/5): Racconto che chiude il libro. Ho trovato l'inizio un po' noioso, ma quando il racconto prende il ''via'', entra nella sua fase di azione, diventa a mio parere meraviglioso. A tratti mi ha commosso, a tratti fatto arrabbiare. E mi è piaciuto anche il finale così ''aperto'' che lascia a noi lettori la possibilità di vagare con la fantasia alla ricerca di quello che King non dice.

Due parole le spendo anche per il capito "Una parola di conclusione": mi è piaciuto molto. Mi ha dato come l'idea di un King che si ferma con noi lettori a un bar e ci racconta un aneddoto della sua vita, come è nata questa raccolta.

"Per un attimo ci guardammo negli occhi e vedemmo qualcosa di quelle cose autentiche che ci facevano amici."

Quattro racconti che si fanno leggere tutti d'un fiato. Racconti che parlano di amicizia, libertà, ossessione, follia, avventura. E' il mio terzo King e mi ha piacevolmente sorpreso: qui non c'è soprannaturale (tranne forse ne "Il metodo di respirazione") ma c'è qualcosa che spaventa ancora di più: l'uomo, il vero mostro di cui bisogna avere paura. Quattro piccoli gioielli che risplendono di luce propria. Il mio preferito: "Un ragazzo sveglio".

Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank ****1/2
    Un ragazzo sveglio *****
    Il corpo *****
    Il metodo di respirazione ****1/2

Una raccolta di novelle che attraversano la ciclicità delle stagioni, con un tocco poetico e suggestivo,

in cui vediamo muoversi i numerosi personaggi, tratteggiati con attenzione. Non vi sono esseri sovrannaturali ad animare le storie, ma individui in carne e ossa, che spaventano e lasciano emergere un'intera gamma di emozioni, e, fra queste, alcune sono davvero crudeli.

Leggi la recensione ...continue

Leggi la recensione completa qui: http://francescast84.blogspot.it/2014/10/stagioni-diverse-di-stephen-king.html

Veronica

Abbandonato momentaneamente

al mmt ho solo messo a riposo...letto le prime due (su quattro), mi è stato prestato un libro al quale tenevo da tempo, per cui ho sospeso, mi riserbo la valutazione finale al termine delle altre due storie

il corpo

Un bel King, che mi ha coinvolta ed emozionata, trasportandomi indietro nel tempo e facendomi vivere - seppure solo con l'immaginazione - un'avventura adolescenziale memorabile, di quelle che forse ciascuno di noi ha sognato/sogna di vivere almeno una volta nella propria esistenza, con le persone giuste, anche se poi la vita stessa ci allontanerà da esse..., ma che in quel preciso momento sono le sole che vorresti avere accanto per sentirti vivo.

il buon vecchio Stephen

I libri di King hanno accompagnato la mia adolescenza, e leggendo questa raccolta di brani sono tornata indietro nel tempo e ho ritrovato il vecchio King. Per intenderci quello di It, Carrie, Pet sematary e Dolores Claiborne ,solo per citarne alcuni.
    Di "stagioni diverse" ho amato soprattu ...continue

Di "stagioni diverse" ho amato soprattutto "stand by me" Ricordo di un'estate , bellissimo !!!Anche se devo dire che in questo caso il film ( con l'indimenticabile River Phoenix) ha superato di gran lunga il libro.

Le ali della libertà

In realtà ho letto solo La redenzione di Shawshank, che era l'unica cosa che mi interessava. Penso che non leggerò il resto, anche perché non ce l'ho in cartaceo e la lettura al computer stanca. Meglio il bellissimo film che ne è stato cavato, anche a detta di King, giacché gli sceneggiatori hanno rielaborato la trama conferendole più coerenza, agilità e godibilità. Non escludo che l'aver visto prima il film m'abbia tolto il piacere della scoperta, con quel che segue. Mi astengo dal dare un voto all'intera raccolta proprio per la parzialità della mia conoscenza, ma al racconto letto assegno tre stelle e mezza.

In genere non mi piacciono le raccolti di racconti e ho provato con Stagioni Diverse, essendo un gran fan di King. Dei quattro racconti, ho letto solamente i primi due mentre il terzo (Il Corpo) ho letto solamente le prime cento pagine. Inoltre il poco tempo libero e la mancanza di voglia di leggere hanno influito nella lettura.