Las cuatro estaciones

Publisher: Grijalbo

4.3

Language:Español | Number of Pages: 471 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , English , Chi simplified , Italian , French , Dutch , German , Portuguese , Polish , Czech , Russian

Isbn-10: 8425325625 | Isbn-13: 9788425325625 | Publish date:

Also available as: Hardcover

Do you like Las cuatro estaciones ?

Avevo aspettative molto alte, visto il voto medio che ha su anobii. Invece....

Sono riuscita a terminare a fatica i primi due racconti. Belli gli incipit. Man mano che si prosegue, però, le storie diventano barbose e troppo volgari per i miei gusti: se vi piacciono le scene di sesso ve lo consiglio. Ci sono parecchi aneddoti che fanno ridere ma poco altro di interessante, a mio parere. Non mi è mai piaciuto lo stile di scrittura di Stephen King: faccio fatica a seguirlo.

Quattro stagioni, quattro racconti lunghi, quasi dei brevi romanzi per complessità e ricchezza della trama e dei personaggi.

I primi due, "Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank" e "Un ragazzo sveglio" sono superbi, 5 stelle piene. Del primo conoscevo già tutto per aver visto il film Le ali della libertà (capolavoro) ma l'ho comunque gustato appieno per lo stile inconfondibile e ricco di dettagli di King, che fa passare la trama in secondo piano. Si tratta del racconto associato alla primavera, la primavera della speranza che accompagna anche i disperati per eccellenza, gli ergastolani, soprattutto se innocenti.

Il secondo invece mi ha letteralmente risucchiata in un vortice di orrore da cui mio malgrado non riuscivo a staccarmi. A questo racconto è associata l'estate: estate di corruzione, la corruzione di un ragazzino troppo curioso e morbosamente interessato agli orrori nazisti incarnati da un vecchio capo dell SS nascosto in incognito nel suo paese. Il racconto forse più realistico e attuale...dove si può celare un mostro?Forse in ognuno di noi?

Il terzo racconto, "Il corpo", associato all'autunno, mi è piaciuto meno degli altri, per quanto King sia sempre bravissimo nel parlare dei ragazzini e dei loro rituali particolari, che tutti abbiamo vissuto. Non ho visto il film che ne è stato tratto, "Stand by me", ma pare sia molto famoso, rimedierò!

Il quarto racconto, associato all'inverno, è "Il metodo di respirazione". Anche questo non è eccezionale come i primi due, ma quando si associano un caminetto, una tempesta, il periodo natalizio e dei racconti paurosi difficile resistere!

Raccolta consigliatissima, a chi ama i romanzi di King ma anche a chi volesse avvicinarsi a lui superando lo stereotipo che lo etichetta come scrittore di horror.

Piacevole raccolta di racconti di Stephen King, famosa per aver ispirato film di successo quali “Le ali della libertà”, “L’allievo” e “Stand by me”.
    Il racconto migliore: "Un ragazzo sveglio".

Qui, la ...continue

Il racconto migliore: "Un ragazzo sveglio".

Qui, la mia recensione completa:

Quattro racconti uno più bello dell'altro da cui, non a caso, sono stati tratti 4 film. Il migliore rimane "Il corpo", dove l'autore narra con la consueta maestria i tempi dell'infanzia a lui tanto cari, seguito da "Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank" dove viene descritto l'ambiente carcerario e una fuga a dir poco geniale. La miglior raccolta di racconti lunghi di King

Da un unico libro sono stati tratti tre filmoni su quattro racconti totali.
    Stand by me.
    Le ali della libertà.
    L'allievo.
    Il quarto racconto è, a sua volta, magnifico e surreale.
    Altro da aggiungere? ...continue

Da un unico libro sono stati tratti tre filmoni su quattro racconti totali.
    Stand by me.
    Le ali della libertà.
    L'allievo.
    Il quarto racconto è, a sua volta, magnifico e surreale.
    Altro da aggiungere?

Ho adorato "L'eterna primavera della speranza - Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank" perché innamorato da sempre della trasposizione cinematografica (Le ali della Libertà); ho gradito "L'estate della corruzione - Un ragazzo sveglio" anche se il finale poteva esser tirato via meglio; mi è piaciuto molto "L'autunno dell'innocenza - Il corpo" (Stand by me); ma quello che veramente ho trovato bello è stato "Una storia d'inverno - Il metodo di respirazione".

" Non ho mai più avuto amici come quelli che avevo a 12 anni. Gesù, chi li ha?"

"Le cose più importanti sono le più difficili da dire. Sono quelle di cui ci si vergogna, poiché le parole le immiseriscono – le parole rimpiccioliscono cose che finché erano nella vostra testa sembravano sconfinate, e le riducono a non più che a grandezza naturale quando vengono portate fuori. Ma è più che questo, vero? Le cose più importanti giacciono troppo vicine al punto dov'è sepolto il vostro cuore segreto, come segnali lasciati per ritrovare un tesoro che i vostri nemici sarebbero felicissimi di portare via. E potreste fare rivelazioni che vi costano per poi scoprire che la gente vi guarda strano, senza capire affatto quello che avete detto, senza capire perché vi sembrava tanto importante da piangere quasi mentre lo dicevate. Questa è la cosa peggiore, secondo me. Quando il segreto rimane chiuso dentro non per mancanza di uno che lo racconti ma per mancanza di un orecchio che sappia ascoltare." da "Il corpo" S.King

Bellissimo libro. I racconti tutti belli (in particolare Il Corpo e Un Ragazzo Sveglio). Il corpo è stato in assoluto il mio preferito. Il rapporto dei quattro ragazzi è commovente nella sua semplicità . Stephen King è un bravissimo scrittore anche se a volte un po' complicato.

Dopo la parziale delusione di Mr. Mercedes torno al King che apprezzo di più. 4 storie, una per ogni stagione. Personalmente le due che ho preferito sono "Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank" e "Il corpo". La prima è il racconto del riscatto di una vita, la seconda tratta del passaggio di 4 ragazzini all'età adulta (e come in IT King dà il meglio di sè in questo genere di storie, riuscendo a far venire nostalgia per i propri anni trascorsi spensieratamente). Menzione speciale la merita "Il metodo di respirazione" una storia terribile, ma allo stesso tempo toccante. Anello debole della catena, a mio parere, "Un ragazzo sveglio", inquietante, con un protagonista folle e capace di tutto. Nel complesso, comunque, voto pieno.

Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank

Ho letto solo il primo racconto "Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank". Non mi sono fermato al primo racconto perché non mi è piaciuto, è un libro scritto benissimo, anche troppo, è stato il mio primo approccio con King.
    Ho deciso di leggerlo perché prima di guardare un film preferisco sempre leggere il libro, e devo dire che questo libro mi è piaciuto.
    Però ho anche scoperto che probabilmente King non fa per me: è il tipo di scrittore che scrive anche troppo bene, riesce a ricamare intorno ad un dettaglio insignificante pagine e pagine scritte benissimo che scorrono lisce come l'olio. Probabilmente questo è proprio ciò che fa di lui lo scrittore famoso che è.