Las huellas imborrables

Publisher: Maeva

Language:Español | Number of Pages: 528 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Swedish , Dutch , French , Catalan , English , Polish , German , Portuguese , Italian

Isbn-10: 841512029X | Isbn-13: 9788415120292 | Publish date:  | Edition 1

Translator: Carmen Montes Cano

Also available as: eBook , Others

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Las huellas imborrables ?

El verano llega a su fin y la escritora Erica Falck vuelve al trabajo tras la baja de maternidad. Ahora le toca a su compañero, el comisario Patrik Hedström, tomarse un tiempo libre para ocuparse de la pequeña Maja. Pero el crimen no descansa nunca, ni siquiera en la tranquila ciudad de Fjällbacka, y cuando dos adolescentes descubren el cadáver de Erik Frankel, Patrik compaginará el cuidado de su hija con su interés por el asesinato de este historiador especializado en la Segunda Guerra Mundial. Mientras tanto, Erika hace un sorprendente hallazgo: los diarios de su madre Elsy, con quien tuvo una relación difícil, junto con una antigua medalla nazi. Pero lo más inquietante es que, poco antes de la muerte del historiador, Erika había ido a su casa para obtener más información sobre la medalla. ¿Es posible que su visita desencadenara los acontecimientos que condujeron a su muerte?
  • *** This comment contains spoilers! ***

ne sto leggendo uno dopo l'altro e devo dire che non riesco staccarmi, man mano che vado avanti nella serie sono sempre più presa. Mi piace lo stile della lackberg, mi piace il suo doppio racconto: presente e passato, due racconti in parallelo che scorrono e si ricongiungono alla fine per svelare il mistero. questo libro mi è piaciuto molto, mi è piaciuta la storia della mamma di Erica, la sua gravidanza il dolore del doversi staccare dal bimbo. Mi sono piaciuti i personaggi, i due fratelli, la storia di Frans di suo figlio e del nipote, la descrizione dell'oduio e della rabbia che entra nella vita e che porta piano pianoa distruggere le cose buone e la vita vera. nello sfondo la vita di Erica e dei suoi famigliari, della strana stazione di polizia che sembra una famiglia allargata e sconclusionata.

Il giallo si intreccia con una lunga serie di vicende familiari: congedi prese da papà che si destreggiano con pappine e pannolini, adolescenti in crisi all’interno di famiglie allargate, donne incinte a iosa, coppie omosessuali in dolce attesa, abbastanza dumle e polkagrisar da far prender peso anche al lettore smilzo. Non mi dispiace il mix tra quotidianità e indagini ma eliminare qualche crisi coniugale e qualche limonata (non la bevanda ma l’atto del limonare) avrebbe reso il libro meno dispersivo.
    Il bambino segreto si fa leggere, nonostante ci si spazzoli via la polvere da gonne e pantaloni una decina di volte e ci si lisci l’abito con altrettanta frequenza. Intorno a pagina 400, anche una giallista poco esperta come la sottoscritta scova l’assassino. Nessun finale a sorpresa.

Sono d'accordo con chi giudica questo "giallo" un po' troppo "rosa"; d'altra parte è probabilmente naturale, data la scelta di calare questo romanzo - come gli altri della serie - nella realtà di una tranquilla cittadina svedese, e nelle vite di persone "normali" alle prese con neonati, cani, figli adolescenti e lezioni di ballo. E' vero che alcuni dialoghi hanno molto di adolescenziale, ma ho l'impressione che sia più una questione di traduzione che non di testo originale.
    Detto questo, il romanzo è ben scritto, e la svolgimento della trama ben bilanciato tra l'indagine ufficiale della polizia e quella ufficiosa di Erica.
    Trovo anche che i personaggi stiano crescendo molto con il proseguire della serie, e questo non può che essere di buon auspicio per i prossimi romanzi.

Lo schema dei romanzi della lackberg è sempre lo stesso:un mistero da risolvere che affonda nel passato. E la storia d'amore dei protagonisti, mai belli, mai sensuali, meno che mai adesso alle prese con pappe, kg di troppo e calo del desiderio. La parte gialla risulta però molto interessante e sicuramente il romanzo è uno dei migliori della serie. Una pagina di storia svedese che narra di nazismo, coinvolgente e dura al punto giusto.

Arrivata verso la metà del libro mi sono bloccata, come se non avessi più voglia di scoprire l'identità dell'assassino.

Troppi dialoghi, troppe situazioni...mi hanno distratta dalla storia principale. Quando poi ho ripreso è andata meglio e finalmente sono arrivata all'epilogo.
    Tuttavia mi aspetto di più.

Per leggere si legge, eh, e la lettura risulta anche gradevole. Però mi lasciano sempre molto perplessa i romanzi (come per esempio questo) che potrebbero tranquillamente essere di 200-250 pagine e che invece diventano il doppio perchè l'autore deve infilarci dentro il fattaccio criminoso, l'indagine, lo scarto e l'alternanza di piani temporali diversi, in parallello tutti i dettagli (anche quelli insignificanti) della vita privata personale non solo dei personaggi principali ma anche di quelli secondari non rinunciando a condire il tutto di baruffe relazionali, cagnetti scodinzolanti, bimbetti cui ogni tre pagine s'ha da cambiare il pannolino, almeno un paio di adolescenti problematici, descrizione dettagliata di cosa si cucina a pranzo a cena e cosa si mangia a colazione...E insomma di tutto, di più e soprattutto, ahinoi, tutto rigorosamente tutto insieme.
    Trovo che un paio di (molto) robuste sforbiciate male non avrebbero fatto, all'economia interna del racconto.

mi è piaciuto ma, in alcuni punti, mi ha dato la sensazione che mancassero pagine.....ad esempio verso la fine con riferimenti a personaggi che non erano mai comparsi nel libro

La parte relativa alla seconda guerra mondiale è di notevole interesse. La storia è molto ben orchedtrata.
    mi è piaciuto.

mi è piaciuto.
    Quante domande vorremmo fare ai nostri genitori? Si rimanda sempre ma poi non si può più.

有聲書系列

所以開始聽有聲書 本來一度要放棄了 剛開始無法進入狀況
    人物的轉換 對我來說 有點困難 一下子 Last name 一下子 First name
    後來聽出興趣了
    故事情節緊湊

a tutto c'è un perchè...

in questo capitolo la protagonista dovrà scendere a patti con il difficile rapporto che aveva con la madre , una donna incapace di mostrare affetto per le proprie figlie , cosa che viene data per scontata troppe volte , infatti Erica e la sorella sono cresciute senza che Elsy riuscisse mai a dimostrare loro in modo evidente quanto le amasse senza una giustificazione apparente. un giorno però la situazione muta drasticamente, poiché erica per caso trova in cantina dei vecchi oggetti della madre fra cui una camicina da neonato sporca di sangue che la inducono a fare una ricerca nel passato della donna dando inizio cosi involontariamente a una serie di omicidi nel suo paese , scoprirà in seguito che tali morti sono tutte collegate al destino della madre e a quali conseguenze portarono i fatti di allora.nella trama troviamo intrecciati momenti del presente fatti quotidianità e vicende di altri personaggi , rivalutiamo persino l'ottuso mellberg che si ritroverà ad affrontare una situazione critica in modo quasi comicamente tenero.... giudizio assolutamente positivo.