Las luces de Septiembre

Publisher: Editorial Planeta, S.A.

3.6

Language:Español | Number of Pages: 320 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Galego , Catalan , Italian , English , Dutch , German , Polish , French , Portuguese

Isbn-10: 8408080792 | Isbn-13: 9788408080794 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Others

Do you like Las luces de Septiembre ?

Un misterioso fabricante de juguetes vive recluido en una mansión poblada de seres mecánicos y sombras del pasado... Un enigma en torno a extrañas luces que brillan entre la nieblaque rodea el islote del faro... Estos y otros elementos tejen la trama del misterio que unirá a Irene e Ismael para siempre durante un mágico verano en Bahía Azul.

Concludendo la trilogia della nebbia

Libro finito domenica notte.. Libro letto in cinque giorni, come ogni libro di Zafon meriterebbe di essere letto. E mi dispiace davvero tanto aver dedicato "troppo tempo" alla lettura del precedente, così come mi spiace aver concluso la lettura dei libri finora scritti da Zafon. So però di poterli rileggere e li conservo nel cuore, come tesori preziosissimi. Ho già iniziato a emozionarmi per la nuova lettura scelta, ma ho ancora nella mente gli scenari e le atmosfere cariche sia di magia che di tensione protagonisti del libro che racconta la storia di una madre, dei suoi figli e di un inventore di giocattoli che ha fatto di una passione lo scopo della sua vita, lottando con un passato misterioso con cui è stato difficile convivere. Ancora una volta l' autore mi ha trasmesso molto, ci sono stati momenti di tensione, da fiato sospeso. E ad un certo punto il pensiero era solo quello di sapere e capire cosa sarebbe successo, come sarebbe andata a finire. IL finale mi ha lasciato un pò di amaro in bocca, ma rispetto al precedente libro hanno vinto le emozioni positive. E il pensiero che accompagna queste parole mi fa pensare al senso della vita, al fatto che non sempre avere tutto basta per trovare la vera felicità.

Zafón encontró a Zafón

Muy bueno. Creo que en este libro es en donde Zafón empezó a descubrir a Zafón. Ojala hubiera leido este y los dos que lo antecedieron antes de Marina y La Sombra del Viento.

Sicuramente quello che mi è piaciuto meno di quelli letti fino ad ora di Zafon, ad un certo punto ho avuto come l'impressione che l'autore si dilungasse nella storia senza aggiungere di fatto nulla, pareva quasi che il suo solo interesse fosse quello di aumentare il numero di pagine.

Mi par di capire che a Zafon piacciono tanto due cose: il male che si annida ovunque e il fuoco. Nei suoi libri va sempre a fuoco qualcosa. Forse è un piromane mancato.
    E comunque, va bene che è sempr ...continue

E comunque, va bene che è sempre un personaggio suo, ma Andreas Corelli anche qua?

Le quattro stellette sono relative al fatto che giudico questo romanzo un libro per ragazzi.E' un fantasy pieno di avventura. Ci sono le tipiche ambientazioni di Zafòn, la sua lotta con il Male.Consigliato dai tredici anni in su.

Devo ammetterlo, ho letto questo libro solo perchè era il preferito del mio ex, quindi sono partita prevenuta. Ho pensato fosse un libro molto bello, dato che lui non ha voglia di leggere neanche le istruzioni, ma sono rimasta delusa.
    Si, ok, non è male come libro, ma è sempre la stessa solfa per Zafòn, cambiamo un po'!

Come molto spesso mi capita, questo libro l'ho comprato perchè mi si è presentata l'occasione, piuttosto che per un'acquisto programmato. Non sapevo esattamente cosa aspettarmi, dal momento che di Zafon conoscevo qualche titolo, qualche copertina e nient'altro. La trama non mi ispirava moltissimo, però visto che ne avevo sentito parlare parecchio, ho deciso di dare un'opportunità a questo libro, tantopiù che ero in vacanza a Roma e avevo bisogno di una lettura leggera per tappare i buchi di inattività.

Dico subito che sono rimasta un po' delusa, non solo perché la storia è molto breve, più un lungo racconto che un romanzo, ma anche perchè non sono riuscita a capire come avesse potuto avere così tanto successo. In realtà ho trovato delle recensioni in cui Le luci di settembre veniva definito uno dei libri meno riusciti di Zafon, quindi penso -e spero - che questo scrittore sia diventato famoso per altro.
    La trama si regge su un intreccio abbastanza interessante, in cui si mescolano ombre e mistero, e che vede come protagonista principale Lazarus Jann, un inventore di giocattoli che vive a Baia Azzurra, in Normandia. Un personaggio particolare e misterioso, che vive in una casa che sembra un labirinto e i cui corridoio sono popolati da automi, orologi e altre più o meno inquietanti creazioni.
    Gli altri personaggi, Simone e i suoi figli Irene e Dorian, e Ismael, il cugino di Hannah,verranno coinvolti nel passato di Lazarus dopo l'uccisione di Hannah, che ha rimesso in libertà un'ombra proveniente direttamente dal passato del creatore di giocattoli. Tutto ciò sarebbe stato molto coinvolgente e stuzzicante, ma il tutto viene raccontato come se si trattasse di una storia per ragazzi. E in effetti, all'inizio i libri di Zafon furono davvero pubblicati nella narrativa per ragazzi, come lo stesso scrittore specifica all'inizio del libro, però questo fa sì che la storia non possa dilungarsi troppo e debba svolgersi in un periodo di tempo piuttosto limitato.

Lo stile mi è piaciuto, ci sono alcune espressioni e alcune frasi che sembrano dei veri e propri versi di poesia, ma non vi ho trovato nulla di particolarmente eccezionale, nulla, per intenderci, che possa far diventare uno scrittore l'autore di un bestseller.
    Anche se tutta la storia è attraversata da un velo di magia, di quella che permea le storie per bambini, questa sensazione è rimasta latente, non l'ho davvero percepita come invece mi è accaduto per altri libri che ho avuto la fortuna di legggere.Complice, forse, il fatto che tutta la vicenda è segnata dalla presenza di una vera e propria ombra, le cui intenzioni, come potete immaginare, non sono certo caritatevoli nei confronti di Simone e dei suoi figli. Non saprei catalogare perfettamente questo racconto/romanzo, direi piuttosto che presenta elementi di genere diversi, e lascio a voi lettori, se vorrete avventurarvi tra le pagine di questo libro, il compito di decidere. Per parte mia mi aspettavo qualcosa di più.

Una storia d'amore tra giocattoli meccanici e patti col diavolo

Adoro Zafon, ritengo l'Ombra del vento, al momento, la sua opera inarrivabile, ma trovo le Luci di Settembre un romanzo piacevole, scorrevole con una bella trama basata su un'idea originale.