Las luces de Septiembre

By Carlos Ruiz Zafon

Like Las luces de Septiembre ?

Un misterioso fabricante de juguetes vive recluido en una mansión poblada de seres mecánicos y sombras del pasado... Un enigma en torno a extrañas luces que brillan entre la nieblaque rodea el islote del faro... Estos y otros ele Continue

Un misterioso fabricante de juguetes vive recluido en una mansión poblada de seres mecánicos y sombras del pasado... Un enigma en torno a extrañas luces que brillan entre la nieblaque rodea el islote del faro... Estos y otros elementos tejen la trama del misterio que unirá a Irene e Ismael para siempre durante un mágico verano en Bahía Azul.

Come molto spesso mi capita, questo libro l'ho comprato perchè mi si è presentata l'occasione, piuttosto che per un'acquisto programmato. Non sapevo esattamente cosa aspettarmi, dal momento che di Zafon conoscevo qualche titolo, qualche copertina e nient'altro. La trama non mi ispirava moltissimo, però visto che ne avevo sentito parlare parecchio, ho deciso di dare un'opportunità a questo libro, tantopiù che ero in vacanza a Roma e avevo bisogno di una lettura leggera per tappare i buchi di inattività.

Dico subito che sono rimasta un po' delusa, non solo perché la storia è molto breve, più un lungo racconto che un romanzo, ma anche perchè non sono riuscita a capire come avesse potuto avere così tanto successo. In realtà ho trovato delle recensioni in cui Le luci di settembre veniva definito uno dei libri meno riusciti di Zafon, quindi penso -e spero - che questo scrittore sia diventato famoso per altro.
    La trama si regge su un intreccio abbastanza interessante, in cui si mescolano ombre e mistero, e che vede come protagonista principale Lazarus Jann, un inventore di giocattoli che vive a Baia Azzurra, in Normandia. Un personaggio particolare e misterioso, che vive in una casa che sembra un labirinto e i cui corridoio sono popolati da automi, orologi e altre più o meno inquietanti creazioni.
    Gli altri personaggi, Simone e i suoi figli Irene e Dorian, e Ismael, il cugino di Hannah,verranno coinvolti nel passato di Lazarus dopo l'uccisione di Hannah, che ha rimesso in libertà un'ombra proveniente direttamente dal passato del creatore di giocattoli. Tutto ciò sarebbe stato molto coinvolgente e stuzzicante, ma il tutto viene raccontato come se si trattasse di una storia per ragazzi. E in effetti, all'inizio i libri di Zafon furono davvero pubblicati nella narrativa per ragazzi, come lo stesso scrittore specifica all'inizio del libro, però questo fa sì che la storia non possa dilungarsi troppo e debba svolgersi in un periodo di tempo piuttosto limitato.

Lo stile mi è piaciuto, ci sono alcune espressioni e alcune frasi che sembrano dei veri e propri versi di poesia, ma non vi ho trovato nulla di particolarmente eccezionale, nulla, per intenderci, che possa far diventare uno scrittore l'autore di un bestseller.
    Anche se tutta la storia è attraversata da un velo di magia, di quella che permea le storie per bambini, questa sensazione è rimasta latente, non l'ho davvero percepita come invece mi è accaduto per altri libri che ho avuto la fortuna di legggere.Complice, forse, il fatto che tutta la vicenda è segnata dalla presenza di una vera e propria ombra, le cui intenzioni, come potete immaginare, non sono certo caritatevoli nei confronti di Simone e dei suoi figli. Non saprei catalogare perfettamente questo racconto/romanzo, direi piuttosto che presenta elementi di genere diversi, e lascio a voi lettori, se vorrete avventurarvi tra le pagine di questo libro, il compito di decidere. Per parte mia mi aspettavo qualcosa di più.

Chiara De Martin(Zaffira01) said on Sep 22, 2014 | Add your feedback

Una storia d'amore tra giocattoli meccanici e patti col diavolo

Adoro Zafon, ritengo l'Ombra del vento, al momento, la sua opera inarrivabile, ma trovo le Luci di Settembre un romanzo piacevole, scorrevole con una bella trama basata su un'idea originale.

Vincenzo Tedesco said on Sep 21, 2014 | Add your feedback

così, così

Sono confusa. Tutti osannano Zafòn, proprio tutti, ma questo è stato il mio primo approccio con l'autore e sono rimasta un pò delusa.

La trama è lineare e l'autore scrive in modo scorrevole, e l'inizio è stato da subito intrigante. Se l'idea dello scrittore era creare suspense e inquietudine ci è riuscito. Per il resto non mi ha lasciato molto...
    Ho saputo dopo che il libro è il capitolo finale delle Trilogia della nebbia, rivolta a un pubblico giovane forse prima o poi leggerò anche gli altri. Diciamo che fino al 60% del libro molta suspence, poi un pò troppo fantasioso e questo mi ha lasciato un pò così.

nntiscordardime (solo ebook o quasi) said on Sep 17, 2014 | Add your feedback

A similitudine di quanto già scritto nel mio commento ad altro romanzo dell'autore "Il palazzo della mezzanotte", mi ripeto:

Un romanzo scritto bene e che si legge volentieri; non certo all'altezza di Zafon de "L'ombra del vento" e "Il gioco dell'angelo"...una narrazione, a mio parere, più adatta a un pubblico di ragazzi delle scuole medie superiori! di conseguenza non rientra "nelle mie corde". In realtà avrei assegnato una valutazione di 2 stelle e mezzo; tre stelle, quindi, per la bontà dei precedenti romanzi già menzionati.

Ferruccio said on Sep 4, 2014 | Add your feedback

Il peggiore tra quelli di Zafon letti!

Bariuppino said on Aug 21, 2014 | 1 feedback

Il libro parte decisamente in sordina, mi sono sforzato un pò per non riporlo al suo posto; ma alla fine ne è valsa la pena, la storia prende un ritmo decisamente più avvincente, a tratti riesce davvero a "spaventarti" e a tenerti sulle spine! Comunque lo consiglio per chi cerca un libro non impegnativo.

Marco said on Aug 17, 2014 | Add your feedback