Las pequeñas memorias

Publisher: Alfaguara

3.7

Language: Español | Number of Pages: | Format: Softcover and Stapled | In other languages: (other languages) Portuguese , Italian

Isbn-10: A000145439 | Publish date:

Also available as: Paperback , Mass Market Paperback , Others

Category: Biography , Fiction & Literature

Do you like Las pequeñas memorias ?

la scrittura di Saramago mi incanta e rapisce. Il contenuto di questo libretto di un centinaio di pagine mi lascia a bocca asciutta. media tre stelline.

"Le piccole memorie. Sì, le memorie piccole di quando ero piccolo, semplicemente"
    Troppo semplicemente, aggiungo. E cito perchè altro non si può fare.

O Zé nunca pode ser considerado um escritor fácil, mas em este livro encontrei-lo demasiado cansativo. Não é uma história, são imagens que dão uma ideia do homem, mas ainda não chega.

"Non domandatemi perché. Molte volte dimentichiamo ciò che vorremmo poter rammentare, altre volte, ricorrenti, ossessive, reagendo al minimo stimolo, ci vengono dal passato immagini, parole isolate, folgorazioni, illuminazioni, e non c'è spiegazione, noi non le convochiamo, ma loro stanno lì." (p. 113)

Saramago, ultra ottantenne, (r)accoglie qui i ricordi dei primi 15 anni di vita. L'opera non è un'autobiografia - non ha carattere sistematico: si limita a raccontare alcuni tasselli di una giovinezza tutto sommato convenzionale, vissuta in un mondo che non esiste più. Però ci sono l'animo e la lingua del poeta a fare la differenza.

Hay escritores que al ver ya próximo el final intentan aprovechar hasta el último cartucho.

Esto es lo que desafortunadamente hizo Saramago en "Las pequeñas memorias"; dejándonos a sus lectores y seguidores un resultado muy confuso y soso.
    El libro, si se le puede llamar así, pretendía ser unas memorias de infancia y juventud; pero lo único que encontré en él fueron unos apuntes pasados a límpio que contienen vaguedades, nimiedades y anécdotas, sin ninguna trascendencia e importancia.
    Recursos penosos y lamentables en un Premio Nobel que todavía está ansioso y afanoso por llenar la caja.
    Una verdadera pena y una lástima.

Ricordi, episodi, impressioni della sua infanzia si susseguono tra le pagine del libro seguendo il filo della memoria e sembra di sentire la sua voce mentre racconta...bello!

Il racconto rocambolesco e un po' caotico di un'infanzia trascorsa tra Lisbona e le sponde del Tago che m'ha messo una gran voglia di salpare all'arrembaggio di quei luoghi con in borsa un libro di Sa ...continue

Il racconto rocambolesco e un po' caotico di un'infanzia trascorsa tra Lisbona e le sponde del Tago che m'ha messo una gran voglia di salpare all'arrembaggio di quei luoghi con in borsa un libro di Saramago!

Capire il personaggio

Saramago che racconta mi piace moltissimo - di più, di più, lo adoro -, Saramago che si racconta non è così brillante. Può essere interessante per avere un'idea di chi fosse e soprattutto di che idea si fosse costruito di sé, ma non lo trovo certo uno dei suoi lavori più felici.

È comunque Saramago, e il tempo speso a leggerlo è comunque ben speso: ma altri suoi libri sarebbero certo investimenti migliori.