Las uvas de la ira

By John Steinbeck

| Hardcover

Like Las uvas de la ira ?

Ci ho messo una vita a finirlo, anche perché nel frattempo c'è stata la mia vita nel mezzo: sbandavo a ogni capitolo.
    Oggi ho deciso di terminarlo, e, posso dirlo: mi è piaciuta questa epopea americana lontano nel tempo.
    Quando uno scrittore azzecca ...(continue)

Quando uno scrittore azzecca i personaggi, allora minimo il libro è bello, massimo è un capolavoro. Questo romanzo sta riposto tra le due asticelle.

Peppesta said on Oct 14, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

L'altra faccia del sogno americano

Una famiglia che scappa dalla povertà, da una modernizzazione che divora i loro campi e le loro vite. Nel corso del libro si consuma la disgregazione del nucleo familiare, costretto a vagare in cerca di un lavoro. Climax meraviglioso nel finale che si chiude inquietante.

Aureliano Buendia said on Oct 8, 2014 | Add your feedback

Bel romanzo, utile soprattutto per conoscere di più la storia americana. Quella storia reale e lontana anni luce dal "sogno americano".

Chiara 84 said on Sep 27, 2014 | Add your feedback

Un romanzo drammatico, potente ed attualissimo che narra le vicende dei migranti. E non importa se la via della migrazione è la Route 66 o il Canale di Sicilia, se la rotta va da est a ovest o da sud a nord, se la meta è la ricca California o l'opulenta Europa. Il dramma che accomuna i migranti è sempre lo stesso, la ricerca di lavoro, di cibo, di dignità per se stessi e per i propri figli.
    Al centro delle vicende c'è la famiglia Jeod che ruota attorno alla forte figura della mamma che, come tutte le donne, decide, anima, incita i suoi cari e li sprona a non arrendersi mai di fronte alla scarsità di lavoro e di cibo, ai soprusi dei padroni, alle avversità e ai cataclismi della natura che si abbattono e sconfiggono sempre i più poveri. Una figura bellissima e dignitosa che da sola riscatta la triste condizione in cui la sua famiglia e uno stuolo interminabile di braccianti scacciati dalle loro terre dall'arrivo delle trattrici e dall'oscura e implacabile voracità delle banche, li ha costretti a sopravvivere.
    Bellissimo secondo me è anche il finale irrisolto. La scena conclusiva, triste e intensa, mette a nudo la solidarietà che nasce tra chi non ha più nulla, tra chi sembra non avere un futuro diverso, ma che trova sollievo nell'essere d'aiuto agli altri.

Adibur said on Sep 9, 2014 | Add your feedback

beh, che dire... vorrei potermi mettere nei panni dell'autore per sapere cosa si prova a scrivere una scena finale così perfetta per un libro tanto intenso. è qualcosa che resta immagino. non si può dare così tanto senza che ti resti qualcosa addosso ...(continue)

beh, che dire... vorrei potermi mettere nei panni dell'autore per sapere cosa si prova a scrivere una scena finale così perfetta per un libro tanto intenso. è qualcosa che resta immagino. non si può dare così tanto senza che ti resti qualcosa addosso!
    per il resto, magari qualcosa da dire ce l'ho ma, sinceramente, chissenefotte!

Ettore BilBo said on Sep 8, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection