Las vírgenes suicidas

By Jeffrey Eugenides

Like Las vírgenes suicidas ?

En menos de un año y medio, las cinco hermanas Lisbon, adolescentes entre trece y diecisiete años, se suicidaron.

Los jovencitos del barrio habían estado siempre fascinados por esas inalcanzables jóvenes en flor, atraídos por esa casa de densa femin Continue

Los jovencitos del barrio habían estado siempre fascinados por esas inalcanzables jóvenes en flor, atraídos por esa casa de densa femineidad enclaustrada -la madre era una católica ferviente y moralista que no dejaba que sus hijas salieran con chicos; el padre, profesor de matemáticas dócil y benévolo, aceptaba las muy estrictas normas de su mujer-, y las primeras muertes no hicieron sino ahondar el misterio y el espesor del deseo. Los Lisbon se encerraron cada vez más en sí mismos y en el interior de la casa, y los jóvenes los espiaban desde las ventanas del vecindario, trataban de comunicarse con las hermanas pidiéndoles canciones por teléfono, contribuían al intrincado tejido de rumores, a la creación de mitologías. Veinte años después, aquellos mismos adolescentes, ya en la frontera de la mediana edad, intentan desentrañar el enigma de aquellas lolitas muertas que siguen fascinándolos.

Mi aspettavo di più da questo romanzo, molto di più.
    La lettura è lenta, lentissima, la storia diventa subito monotona.

Mi aspettavo di più da questo romanzo, molto di più.
    La lettura è lenta, lentissima, la storia diventa subito monotona.
    La prima frase è: "La mattina che si uccise anche l'ultima figlia dei Lisbon..." ebbene, c'è stato un momento della lettura in cui non vedevo l'ora che si uccidesse! L'autore ci dice fin dal principio la sorte delle cinque sorelle, ma poi, per 213 pagine, ci racconta aria fritta.
    Terribile, mai più!

Moniquebbbaaa said on Sep 16, 2014 | Add your feedback

11/09/2014
    L'ho finito oggi, ma ho bisogno di assimilarlo meglio. Per cui recensione e stelline sospese fino al totale chiarimento delle idee.

12/09/2014

11/09/2014

12/09/2014
    Dunque, penso di essere sommariamente pronta a dare un giudizio a questo romanzo e a tentare di scrivere un commento sensato.

Per quanto riguarda le stelline, ho deciso di assegnargliene quattro e non tre o due come probabilmente poteva far pensare il mio commento di ieri. Perché? Semplice: ieri ci ho riflettuto in solitaria e poi con la mia amica Elisa e ne è venuta fuori una discussione bellissima e intensa e se un libro ti porta a questo, vuol dire che è un gran romanzo.

La cosa che più mi è chiara riguardo a questo libro è che, molto molto più di altri libri, il giudizio su di esso dipende da come il lettore lo interpreta e lo percepisce. Il background di ognuno di noi, il nostro carattere e il nostro modo di essere sono fondamentali durante la lettura di questo libro e ci faranno provare irritazione piuttosto che empatia piuttosto che comprensione nei confronti dei personaggi in maniera maggiore rispetto alla maggior parte degli altri libri che abbiamo letto nella nostra carriere di lettori/ci.
    Superate le prime pagine che mi hanno fatto presagire un romanzo stupendo, ho iniziato a provare irritazione perché non capivo assolutamente il senso di tutta la storia. Continuavo a chiedermi perché Eugenides avesse voluto raccontato i suicidi delle sorelle Lisbon, cosa voleva dirci, insegnarci, trasmetterci? Mi ci è voluto un attimo per capire che quello che Eugenides ci da è un romanzo pieno di contraddizioni, che ci porta a pensare quanto poco conosciamo davvero le persone che abbiamo intorno perché queste sono, per noi, solo l'immagine di quello che noi crediamo che esse siano.
    Siccome è un pensiero estremamente contorto, provo a spiegarvi meglio quello intendo con un esempio: i ragazzi compagni delle sorelle Lisbon le guardano e le adorano, le venerano addirittura, perché pensano siano creature bellissime, perfette, estatiche quando in realtà queste cinque ragazze sono creature estremamente normali ed estremamente fragili, talmente fragili che, ci dice Eugenides, arrivano a vedere il suicidio come unica via d'uscita. E io, onestamente, sono rimasta turbata e mi sono arrabbiata per questo pensiero. Il suicidio non è e non può essere la sola via d'uscita!
    Poi, però, mi sono calmata e mi sono messa a ragionare (grazie anche ed Elisa) e sono giunta alla conclusione che una conclusione univoca non c'è: ci sarà il lettore che, come me, si arrabbia, quello che invece penserà che il caro vecchio e buon Jeffrey ci abbia nascosto un sacco di cose, quello che si limiterà ad arrivare alla fine del libro e defenestrarlo perché non ci ha capito nulla, quello che invece lo leggerà più di una volta per cercare di capirci qualcosa.
    Non so quanto senso possa avere tutta la pappardella che ho scritto, ma so che questo commento è la mia personale visione della storia e credo che chiunque lo leggerà dopo aver sentito il mio parere, dovrà accostarsi dimenticando ciò che io ho scritto, dovrà partire da zero e fare tabula rasa così da poter dare il suo giudizio influenzato solo da se stesso.

Frencina said on Sep 11, 2014 | 2 feedbacks

Eugenides scrive bene e questo già lo sapevo visto che ho recuperato l'esordio dopo aver già letto Middlesex e The Marriage Plot, ma onestamente la noia regna sovrana e si arriva alla fine non vedendo l'ora che queste ragazze la facciano finita per potere archiviare il libro e passare oltre...

Tilly said on Aug 3, 2014 | Add your feedback

Le vergini suicide...e svitate

Qualcuno lo ha definito il nuovo "Giovane Holden".
    Quel qualcuno è un folle.

Non posso dire che sia un libro scitto male perchè farei un torto gratuito all'autore. Quello che, però, una lettrice come me - essenziale e temprata - si domande è :

che ...(continue)

Qualcuno lo ha definito il nuovo "Giovane Holden".
    Quel qualcuno è un folle.

che senso ha scrivere un romanzo su 5 svitate che si suicidano insieme, senza un motivo, dietro il paravento dell'educazione cattolica?

Quanto qualunquismo nelle recensioni di chi ha cercato di trovarvi una morale...pensate davvero che 5 giovani e belle donne, sane di mente, possano forse suicidarsi a causa dell'incomunicabilità generazionale con i genitori?
    Ma per favore...

Unica nota positiva che mi ha reso la lettura meno noiosa e più coinvolgente : il narratore corale, trovata originale.

Per il resto...un libro inutile.

Pagodina said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

inquetante

Inquietante è il primo aggettivo che mi viene se penso a questo libro. Prosa eccellente, ma la vicenda in sé è alquanto fosca, con tratti di morbosità e insania che fanno breccia in modo impressionante nell'animo di un lettore sensibile e suscettibile, come me. Da apprezzare le descrizioni degli odori, per quanto ciò che viene descritto sia ripugnante e nauseabondo.

Giulia Malighetti said on Jul 29, 2014 | Add your feedback