Las vírgenes suicidas

Publisher: Anagrama

Language:Español | Number of Pages: 232 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , French , Chi traditional , Portuguese , German , Italian , Swedish , Dutch , Indonesian , Slovenian , Hungarian

Isbn-10: 8433966820 | Isbn-13: 9788433966827 | Publish date:  | Edition 1

Translator: Roser Berdagué ; Photographer: Vértigo ; Cover Design: Julio Vivas

Also available as: Hardcover

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Teens

Do you like Las vírgenes suicidas ?

En menos de un año y medio, las cinco hermanas Lisbon, adolescentes entre trece y diecisiete años, se suicidaron.

Los jovencitos del barrio habían estado siempre fascinados por esas inalcanzables jóvenes en flor, atraídos por esa casa de densa femineidad enclaustrada -la madre era una católica ferviente y moralista que no dejaba que sus hijas salieran con chicos; el padre, profesor de matemáticas dócil y benévolo, aceptaba las muy estrictas normas de su mujer-, y las primeras muertes no hicieron sino ahondar el misterio y el espesor del deseo. Los Lisbon se encerraron cada vez más en sí mismos y en el interior de la casa, y los jóvenes los espiaban desde las ventanas del vecindario, trataban de comunicarse con las hermanas pidiéndoles canciones por teléfono, contribuían al intrincado tejido de rumores, a la creación de mitologías. Veinte años después, aquellos mismos adolescentes, ya en la frontera de la mediana edad, intentan desentrañar el enigma de aquellas lolitas muertas que siguen fascinándolos.

Eugenides non delude

Folgorata da "La trama del matrimonio" e avendo apprezzato la trasposizione cinematografica de "Le vergini suicide" ad opera della Coppola, non potevo non acquistare questo libro.
    Eugenides riesce, an ...continue

Eugenides riesce, ancora una volta, a tratteggiare con maestria lo spicchio di mondo in cui vivono le sorelle Lisbon e gli adolescenti del vicinato che ne seguono le infauste vicende, ai limiti dell'ossessione. L'autore ha la capacità di rendere terribilmente vivi i personaggi e di incatenare il lettore alla trama. Consigliatissimo.

Carino, molto psicologico (pure troppo), ben scritto, ma senza guizzi, utilizza benissimo la forma dell'inchiesta e del ricordo. Un bel libro, ma che non rimane (curiosamente lo stesso effetto che ebb ...continue

Carino, molto psicologico (pure troppo), ben scritto, ma senza guizzi, utilizza benissimo la forma dell'inchiesta e del ricordo. Un bel libro, ma che non rimane (curiosamente lo stesso effetto che ebbi dal film)

come succede spesso leggendo i commenti degli altri riesco, penso di riuscire a capire alcuni particolari del libro che mi erano sfuggiti.... Alcuni lo hanno definito lento e veramente lo è, ma non in senso negativo.... La lentezza è come se fosse un sorta di punto di vista delle sorelle, la cui vita viene narrata da altri mai da loro stesse.... costrette al silenzio da una madre oppressiva e da un padre sottomesso...

"Spariti anche gli olmi, restavano soltanto i loro miseri sostituti. E noi."

Ho visto il film della Coppola, molto tempo fa, e quando ho trovato il romanzo mi sono incuriosita. Sicuramente, non è stata per me una lettura leggera né facile, ogni tanto è stato difficile seguire le lunghe descrizioni di luoghi e scene; che hanno però reso inquietante la storia di queste 5 sorelle. Originale la narrazione dal punto di vista di un gruppo di ragazzini di cui conosciamo solo i nomi, che stanno entrando nell’adolescenza e sono alle prese con l’amore e la sessualità, a volte in maniera un po’ inquietante. Non sono riuscita ad affezionarmi alle sorelle Lisbon forse perché come i ragazzini mi è parso di vederle solo da lontano.

In un ambiente rarefatto e asfissiante si svolge la vita delle cinque ragazzine Lisbon. Cinque miraggi, cinque desideri.

Le sorelle sono circondate da un'aura di mistero, di passioni sopite e si sospiri interrotti.
    "In queste tenebre risplenderà un lume. Ci aiuterete?"
    Una luce nell'oscurità ha lampeggiato... la miccia di una bomba che ha brillato in un quartiere ormai assopito e stanco, sull'orlo dell'abisso.
    Per tutto il libro le voci narranti cercano una spiegazione a questi suicidi improvvisi, improvvisi perchè quasi non voluti dalle stesse ragazze, senza, però, mai giungere ad una motivazione certa. Paradossalmente il motivo non è importante, quanto l'onda d'urto che gli stessi hanno generato.
    In realtà le cinque adolescenti con la loro esistenza hanno logorato la vita dei ragazzini del quartiere che le desideravano di una passione quasi viscerale e proprio come quell'olmo ammalato, nel giardino dei Lisbon, che piano piano ha infettato tutti gli alberi del quartiere, così la vita delle sorelle ha influenzato la crescita e il modo di approcciarsi alla realtà di tutti quei ragazzi che gravitavano attorno alla loro casa.

Un gruppo di ragazzini, voce narrante del libro, osserva attentamente la vita delle sorelle Lisbon durante la loro forzata reclusione domestica cercando di comprendere il loro stato d'animo, di interagire in qualche modo con le giovani fanciulle e conservando il più a lungo possibile il loro ricordo.

In questo romanzo viene narrata una storia inverosimile con un stile iperrealista. Si viene inondati di una congerie di sensazioni visive, tattili, uditive, soprattutto olfattive, da una scrittura densa e ipnotica, barocca come un quadro di Ribera, con tutte le parti del corpo del martire ben evidenziate sotto una luce minuziosa. Ma questa descrizione rimane alla superficie dei fatti, non permette di penetrare nella concretezza del reale, e così nulla si viene a sapere della personalità delle protagoniste, né dei rapporti fra loro e con i genitori, e la loro storia assume i tratti di un racconto mitologico: le ragazze come ninfe soggiogate a un destino ineluttabile, cui la madre tenta inutilmente di sottrarle, rinchiudendole in una casa che, a poco a poco, si trasforma essa stessa in una tomba. La fine prevista si avvera comunque; e su di essa nulla si può dire, a poco giovano gli innumerevoli indizi elencati come in una perizia legale; ci si può solo rassegnare, senza possibilità di comprendere. La storia non assume altri significati che la parossistica inesplicabilità del suicidio (già spiegata da Montaigne, peraltro) e l'esibita eleganza, la compiaciuta perizia dello stile, e il piacere che, indubbiamente, offrono frasi rotonde e rivelatrici come questa: "gli occhi di Lux brillavano, ardevano, e lei era compresa della sua missione come poteva esserlo soltanto una creatura che non avesse dubbi sulla gloria della Creazione, o sulla sua futilità".

L'essenza di quei suicidi non era la tristezza, non era il mistero, ma un puro e semplice egocentrismo.

"Per la maggior parte della gente il suicidio è come la roulette russa. C'è una sola pallottola nel tamburo. Invece la pistola delle sorelle Lisbon era carica. Una pallottola per l'oppressione dell'ambiente familiare. Una per la predisposizione genetica. Una per l'inquietudine legata al contesto storico. Una per l'impeto del momento. Dare un nome alle altre due pallottole è impossibile, ma ciò non significa che non ci fossero."

Il romanzo non si svela completamente, però viene voglia di leggerlo tutto d'un fiato, per approfondire la conoscenza delle giovani sorelle Lisbon.