Lascia scorrere il tempo

By Patricia Elam

Like Lascia scorrere il tempo ?

Norma è afroamericana e ha un marito che l'ama e un bel lavoro. La sua amicaMoxie è afroamericana anche lei, è divorziata ma è pienamente appagata dal suolavoro e dal rapporto con la figlia Zadi. Norma, Moxie e Zadi vivono Continue

Norma è afroamericana e ha un marito che l'ama e un bel lavoro. La sua amicaMoxie è afroamericana anche lei, è divorziata ma è pienamente appagata dal suolavoro e dal rapporto con la figlia Zadi. Norma, Moxie e Zadi vivono la tipicavita privilegiata della middle-class nera americana, finché un giorno tuttosembra improvvisamente crollare. Norma si allontana dal marito e stringe unarelazione con un uomo bianco che Moxie disapprova completamente. Per Moxie, ilblack pride, l'orgoglio nero è tutto. Perciò, non sopporta nemmeno che Zadi sistiri i capelli, si vesta come una ragazza bianca. Il rapporto tra le dueamiche, e tra madre e figlia, sembra irrimediabilmente compromesso quando unevento drammatico genera una nuova, inaspettata riconciliazione.

Un romanzo al femminile, che indaga sulla complessità dei rapporti tra amiche, del legame tra madri e figlie, delle difficoltà che incontra una donna nera americana in un mondo il cui modello culturale è fatto dai bianchi. Una bella storia di donne che cercano a modo loro di essere felici.

bimbadepoca said on Aug 6, 2012 | Add your feedback

forse 3 1/2...

...è un libro che per la maggior parte del tempo è piacevole, non banale, ma sicuramente non indimenticabile.

Poi, l'ultimo terzo della storia, diventa appassionante, vuoi sapere come si evolvono le storie dei protagonisti, cosa gli può succedere e, soprattutto, se le due amiche ritornano alla loro vecchia e preziosa amicizia.
    In ogni caso un libro sulle donne, sull'amicizia, sulla vita e sulle difficoltà della vita che resta comunque tra i libri che vuoi tenere con te.

Rain said on Jun 5, 2012 | Add your feedback

Bellino. La scrittura non è pazzesca ma pian piano la storia ti prende ed è piacevole.

Federica Brambilla said on Feb 1, 2011 | Add your feedback

se io fossi nera e la mia amica di sempre pure, alla mia scelta di un amante bianco lei reagirebbe come moxie. forse, perché le amicizie tra donne sono piene di sorprese: per questo le amo tanto e amo leggerne.

terra said on Jan 9, 2011 | Add your feedback

• Others 399 Pages