Lasciami

| Others | 9788862200431

Like Lasciami ?

Fue a conciencia pura
    Que perdi tu amor
    Nada mas que por salvarte!
    Hoy me odias y yo, feliz,
    me arrincono pa' llorarte.

Fu di proposito
    Che persi il tuo amore
    Solo per salvarti!
    oggi mi odi ed io felice
    Mi faccio da parte per piangerti

Confesìon, t ...(continue)

Fue a conciencia pura
    Que perdi tu amor
    Nada mas que por salvarte!
    Hoy me odias y yo, feliz,
    me arrincono pa' llorarte.

Fu di proposito
    Che persi il tuo amore
    Solo per salvarti!
    oggi mi odi ed io felice
    Mi faccio da parte per piangerti

Confesìon, tango,
    di Enrique Discepolo, 1930.

La passione rimane fuori dal letto coniugale.

No, non disapprovo che un sentimento onesto e dolce venga ad abbellire il legame coniugale e ad addolcire in qualche modo i doveri che esso impone, ma suscitarlo non è compito suo.

"Pierre Choderlos de Laclos" Les Laisons Dangereuses.

La nostra epoca ha bisogno di far diventare l'amore davvero laico, una cosa a cui chiedere quello che può dare non l'impossibile, una risorsa nella vita che ci aiuti a vivere meglio e non al contrario, ad affogarla.

A che serve la fine di un amore? Probabilmente a capire che non c'è mai una vera fine, che la fine stessa è una fase degli amori e fa parte di una storia che rimane sospesa, può essere sospesa, può essere ripresa, sognata, sentita.

Dovremmo imparare a staccare l'idea della fine di un amore dall'idea della morte. La nostra voglia di seppellire gli amori perduti puzza di moralismo.

Liberare la fine dell'amore dall'ombra della morte significa anche smettere di pscologizzare gli amori.
    Pur di non soffrire preferiamo dimostrare a noi stessi che il nostro amore era solo un' illusione, uno sbaglio che un buon analista può curare.

Teresa Trafeli said on Mar 30, 2013 | Add your feedback

Anche se la sintesi del volume può apparire 'spiazzante' - in un libro umano, ma non 'banalmente' consolatorio, dogmatico o di self-help - l'analisi mi pare molto intelligente e interessante, e riguarda uno dei frangenti più complessi delle nostre vite. Un tema, quello dell'abbandono e della separazione, che mette alla prova filosofia, sociologia, psicologia e psichiatria, arte e antropologia. Molto consigliato.

Gorgoneion said on Apr 15, 2012 | Add your feedback

Cara, esco cinque minuti a comprare le sigarette in Brasile.

robxyz said on Apr 21, 2010 | 1 feedback

didattico

ottimo tentativo di capire perchè per noi è tanto difficile accettare la fine di una relazione. Analisi storica, antropologica (non in tutte le culture si lasciano tanto male), sociologica si susseguono in modo limpido (ma la mia era una seconda lettura). Alla fine di tutti i ragionamenti il succo è che ci si lascia male perchè ci si innamora male, non nel senso della persona sbagliata, ma nel senso del travisamento sociale del significato dell'innamoramento. Ingarbugliato? colpa del tema in oggetto... Per chiarirsi le idee serve la lettura del testo di bell hooks (andrò a rispolverarmi anche quello).

Pignatta said on Feb 2, 2010 | Add your feedback

certo, non ti cambia la vita, leggere "lasciami". Né ti aiuta a soffrire di meno quando ti lasci.

Però ti fa capire meglio perchè cerchi (alcuni cercano) ancora l'esclusività, la complicità, l'intimità, in un mondo che spiattella l'amore davanti ad una telecamera.

Glenngould1962 said on Oct 9, 2008 | 1 feedback

• Others