L'assassinio di Roger Ackroyd

I grandi gialli di Agatha Christie

By Agatha Christie

| Hardcover

Like L'assassinio di Roger Ackroyd ?

Sono rimasta senza parole! La signora Christie si è divertita a giocare col lettore in questo giallo. Il miglior giallo che abbia mai letto! Il personaggio di Caroline, la mangusta xD, è fantastico.

Frasca said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

Non ho (più) l'età

Mamma mia che due coglioni. Sicuramente un capolavoro ma ho perso completamente il gusto di leggere un classico: virgole, paroloni, soggetti ogni venti secondi, nomi ripetuti trecento volte.

Il *congegno* della trama è perfetto, mi inchino, ma libro ...(continue)

Il *congegno* della trama è perfetto, mi inchino, ma libro non per me.

Poddeddu said on Jul 11, 2014 | Add your feedback

Assolutamente uno dei più geniali romanzi gialli che io abbia mai letto. La Christie mi ha preso in giro dall'inizio alla fine. Ed è stata una goduria.

SoulMeetsBody said on Jul 1, 2014 | Add your feedback

The Murder of Roger Ackroyd (1926)

L'abilità della Christie nell’escogitare simili stratagemmi è eccezionale, nonostante la discutibile correttezza nel presentare onestamente tutti gli indizi al lettore. In questo senso Ellery Queen o John Dickson Carr le sono sicuramente superiori. Eppure i suoi raggiri incantano e farsi imbrogliare da lei è un gioco a volte molto piacevole. Questo romanzo, tra quelli che ne hanno consacrato giustamente la fama per la spettacolare soluzione finale, è esemplare della sua consumata abilità di simpatica imbrogliona. La trovata resta comunque notevole.

VittorioC said on Jun 18, 2014 | 2 feedbacks

Davvero strepitoso questo episodio, dal finale inaspettato che si rivela con un colpo di scena magistrale!!!

La scrittura è fluida, la narrazione non si inceppa mai e tiene alta la curiosità del lettore, e poi magnifici sono i dialoghi tra il dott. Sheffard e la sorella Caroline, di un umorismo tutto british.

Itaca said on Jun 11, 2014 | Add your feedback

purtroppo sapevo già la fine.

dhalgren said on Jun 5, 2014 | 2 feedbacks