L'assassinio di Roger Ackroyd - Assassinio sull'Orient Express

By Agatha Christie

| Hardcover

Like L'assassinio di Roger Ackroyd - Assassinio sull'Orient Express ?

L'Orient-Express, il famoso treno che congiunge Parigi con Istanbul, è costretto ad una sosta forzata, bloccato dalla neve. A bordo qualcuno ne approfitta per compiere un efferato delitto, ma, sfortunatamente per l'assassino, tra i passeggeri c'è anc Continue

L'Orient-Express, il famoso treno che congiunge Parigi con Istanbul, è costretto ad una sosta forzata, bloccato dalla neve. A bordo qualcuno ne approfitta per compiere un efferato delitto, ma, sfortunatamente per l'assassino, tra i passeggeri c'è anche il famoso investigatore belga Hercule Poirot, al quale verranno affidate le indagini. Poirot, in effetti, risolverà il caso, non prima, però, di essersi imbattuto in una sensazionale sorpresa.

King's Abbot è un tipico paesino della campagna inglese dove non succede mai nulla di speciale. Un giorno però qualcosa accade: l'uomo più ricco del paese, Roger Ackroyd, viene inspiegabilmente assassinato proprio quando stava per leggere una lettera che avrebbe fatto luce su un misterioso suicidio. Non tutti però hanno da dolersi della morte dell'uomo, almeno così sembra credere un buffo straniero trasferitosi da poco nel villaggio per coltivare zucche. L'uomo, che non è altri che l'inegugliabile Poirot, riesce a scoprire che la realtà è ben diversa da quella che appariva e che tutti, anche le persone insospettabili, hanno qualcosa da nascondere.

Ah, i soldi! Tutti i mali del mondo, a ben guardare, hanno proprio questa origine... i soldi o la mancanza di essi.

-L'assassinio di Roger Acroyd: 3.5/5

Josephine.March. said on Mar 20, 2014 | Add your feedback

Indigesto

I gialli di Agatha Christie sono il lusso del romanzo giallo, dove l'omicidio è il nobile "delitto", spesso compiuto tra persone ricche, o comunque della buona società.

Il delitto ruota attorno sospetti, uno di loro (o a volte più di uno), hanno compiuto il crimine in guanti bianchi.
    Ogni oggetto sulla scena è trattato con i guanti bianchi. L'arma per compiere il delitto, molto spesso, non è un'arma comune, di strada, a volte è occasionale, ma appartiene alla scenografia in cui il delitto si è consumato, spesso una scenografia ricercata.
    Poirot mi sembra una versione francese di Sherlock Holmes, anche se non si fa menzione della logica ineluttabile e consequenziaria di Holmes, è più che altro un segugio, che si muove in mezzo alle deposizioni e alle prove e le riallinea per ottenere il quadro finale in cui l'autore del delitto viene sempre smascherato e arrestato.

Non sono mai stato un amante di gialli.

Herr Doktor Graf Andreas Schmidt von Bohlen und Halbach said on Jan 3, 2014 | Add your feedback

L'orient express è un must...come mi piacerebbe andarci!!
    Roger Ackroyd...pazzesco, non si può smettere di leggerlo...bellissimo, finale incredibile...grande Agatha!

Vale vally - mammafelice ❤️ said on Jul 2, 2013 | Add your feedback

È bene sospettare di tutti, finché non si riesce a dimostrare che sono innocenti...

Primi racconti di Agatha Christie per me e giudizio piu' che positivo! Per Poirot che è un personaggio delizioso. Poirot sa tutto e se non lo sa lo scopre, grazie a un occhio attento ai dettagli, che lo porta spesso a intuizioni più che giuste. Man a mano che si va avanti nella lettura l'indagine si fa sempre più complessa, in tutti e due i racconti, perchè l'assassino è uno solo, ma tutti i personaggi hanno un segreto da nascondere,e puntualmente Poirot li scopre. Agatha Christie non solo è una bravissima giallista, che cattura l'attenzione del lettore fino alla fine dei racconti, ma è anche un'abile tratteggiatrice dell'animo umano, delle azioni umane che son sempre giustificate da storie e vicissitudini personali. Son strafelice di aver scoperto questa scrittrice e sono ancora più felice al pensiero di tutti i racconti che ha scritto e che mi aspettano!

trasognoerealtà said on Jan 8, 2013 | 2 feedbacks

*** This comment contains spoilers! ***

pur avendo intuito l'assassino quasi da subito non mi sono assolutamente annoiata nel proseguire la lettura.
    anche perchè ero particolarmente curiosa di sapere come avesse fatto!

anche perchè ero particolarmente curiosa di sapere come avesse fatto!
    questa edizioni ha delle "aggiunte" interessanti sulla vita di agatha e sui film tratti dai suoi romanzi, una chicca ulteriore.

ile said on Sep 29, 2012 | Add your feedback

• Hardcover 373 Pages
  • ISBN-10: A000038576
  • Publisher: Mondolibri (Collezione Agatha Christie)
  • Publish date: 1991-01-01
  • Also available as: Leather Bound