L'assassino

By Georges Simenon

Like L'assassino ?

Il primo martedì di gennaio – le strade sono coperte di neve, e sui canali si è formato uno strato di ghiaccio – il dottor Hans Kuperus lascia Sneek, il paesino della Frisia in cui vive, e si reca ad Am­sterdam, come tutti i primi martedì del mese. Q Continue

Il primo martedì di gennaio – le strade sono coperte di neve, e sui canali si è formato uno strato di ghiaccio – il dottor Hans Kuperus lascia Sneek, il paesino della Frisia in cui vive, e si reca ad Am­sterdam, come tutti i primi martedì del mese. Questa volta, però, non partecipa alla riunione dell'Associazione di Biologia, né trascorre la notte dalla cognata. Compra una pistola, invece, se la mette in tasca, riprende il treno, poi il traghetto che attraversa lo Zuidersee, poi un altro treno. E quando, prima di arrivare a Sneek, il convoglio rallenta e si ferma, il dottor Kuperus agisce quasi senza riflettere: scende e si avvia, camminando nella neve, tra le ombre della notte, verso il bungalow in riva al lago dove (come ha appreso da una lettera anonima pervenutagli un anno prima) troverà la moglie in compagnia del suo amante. Tutto avviene molto rapidamente: quando i due escono, Kuperus li uccide e ne getta i corpi nel lago. Dopodiché, come ogni sera, va all'Onder de Linden, il caffè dove si riuniscono i membri dell'Accade­mia del Biliardo. Di quella prestigiosa istituzione, che accoglie tutti i notabili del luogo, Kuperus sogna da tempo, invano, di essere eletto presidente: ora però potrebbe riuscirci, perché il presidente in carica (il conte Schutter, l'uomo più ricco del paese, quello che ha la casa più bella, la barca più bella, le donne più belle, anche quelle sposate) giace in fondo al lago, decisamente morto. A casa, dopo, Hans Kuperus farà una cosa sulla quale aveva a lungo fantasticato senza mai osare metterla in atto: si porterà a letto Neel, la florida, soda, rosea domestica. Così comincia questo romanzo, in cui Simenon segue con impeccabile sicurezza la discesa nell’a­bisso di uno dei suoi eroi più tipici: uno di quelli che osano «passare la linea» – e ne pagano il prezzo.

Un benestante borghese, in una tranquilla città di provincia, uccide la moglie e il suo amante. La sua condotta e il motivo si scoprono leggendo le pagine che narrano di un uomo che scavalca l'ordinario e le consuetudini come se giocasse su un tavolo da gioco, come se fosse un gioco d'azzardo incurante delle conseguenze (o forse no..). Il solito bel Simenon che descrive l'aspetto intimo e normale dell'uomo, ipocrita o malvagio, sciocco od opportunista legando il lettore fin dalla prima pagina. Trama scorrevole che non perde di intensità e coinvolgimento.

Canada said on Dec 6, 2013 | Add your feedback

Adoro i personaggi che escono dalla penna di Simenon.
    Uomini che a un certo istante della loro vita superano la fatidica linea che delimita l'ordinario dalla follia.

Adoro i personaggi che escono dalla penna di Simenon.
    Perché poi questi uomini sicuri solamente all'interno di contesti protetti e rassicuranti, non sono mai in grado di governare gli imprevisti e l'irrazionalità, e finiscono per essere travolti, e pagare prezzi altissimi per l'aver osato.
    La spirale di follia in cui entra il protagonista di quest'opera è sviluppata in maniera magistrale, finché il lettore non arriva a provare pietà e sperare che qualche evento freni la rovinosa discesa.
    Purtroppo il cerchio non si chiude del tutto, e Simenon ci lascia un po' interdetti, in attesa di una morale, di una logica, di un ritorno ad uno status quo possibile. Sembra quasi che l'autore verso la fine abbia lasciato proseguire la vicenda per inerzia, in maniera quasi un po' pigra.

Simone D. said on Nov 21, 2013 | Add your feedback

Federico Nansen

Commento un libro a caso di Simenon tra i 23 che sono nella mia libreria per dire questo.
    Mi sono recentemente chiesto perchè non mi è più tornata la voglia di leggere il mio narratore preferito, il caro vecchio Georges.
    La risposta è che in questo p ...(continue)

La risposta è che in questo periodo non ho voglia di passeggiare nel solito bosco.
    So perfettamente quanto sia bravo, intrigante, interessante e profondo Simenon. Ecco, appunto, lo so molto bene, forse troppo ! Lo so così bene che la sua bravura non mi meraviglia più.
    E allora, piuttosto che tornare in quel bellissimo bosco, preferisco avventurarmi in posti nuovi esplorando autori meno noti che spesso mi deludono, ma che a volte, pur raramente, mi portano lì dove volevo.
    Dalla meraviglia.

Roberto Delogu said on Oct 11, 2013 | 10 feedbacks

Noi lettori di Simenon

Ogni tanto ne prendo uno in biblioteca, o me lo faccio prestare da mia madre. Ne leggo qualche pagina così mi rilasso, mi dico sempre. Magari è una domenica mattina di un fine settimana laborioso, ho le gambe stanche per aver pedalato, oppure ho gli occhi stanchi per aver computerato. E poi non ce la faccio a metterlo giù, e meno male che sono brevi, 150 pagine in corpo 12 con tutta quella bell'aria opulenta che Adelphi ci mette. Io, se potessi, è lì che mi farei pubblicare, per quegli spazi senza risparmi tirchi.
    Ma io non sono Simenon, purtroppo. Ogni volta riesce a prendermi all'amo, mi aggancia e non mi molla fino alla fine e mi domando come fa a non ripetere se stesso. I posti, i personaggi magari hanno lo stesso odore, e però ciascuno ha la sua anomalia che prima o poi si trasforma in follia, ogni volta in modo diverso. Noi lettori affezionati ce l'aspettiamo ma ci caschiamo sempre e di questa metamorfosi siamo testimoni spesso trepidanti e, purtroppo, impotenti.

La Donna Camèl said on Sep 30, 2013 | Add your feedback

Il dottor Kuperus, da medico ad assassino

Per un commento a questo dramma psicologico di Georges Simenon non perdetevi il mio articolo di venerdì prossimo su "Passione Lettura" all'indirizzo che vi fornirò appena possibile! :)

Ricky said on Sep 23, 2013 | Add your feedback

Noia per ragazzi solari

Non mi è piaciuto molto questo libro perché non è proprio del mio genere. Infatti io sono solare e non triste. Resta il fatto che io adoro il modo di scrivere di Simenon.

Ballerina ribelle said on Aug 16, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Adelphi (Biblioteca Adelphi, 575)
  • Publish date: 2011-05-01
  • Also available as: eBook