L'assassino cieco

By Margaret Atwood

| Paperback | 9788850209484

Like L'assassino cieco ?

"Dieci giorni dopo la fine della guerra mia sorella Laura precipitò con l'auto giù da un ponte." Sono queste le prime parole, semplici ma inquietanti, con cui Iris Chase, la voce narrante del romanzo, decide, a ottantadue anni, di raccontare le torme Continue

"Dieci giorni dopo la fine della guerra mia sorella Laura precipitò con l'auto giù da un ponte." Sono queste le prime parole, semplici ma inquietanti, con cui Iris Chase, la voce narrante del romanzo, decide, a ottantadue anni, di raccontare le tormentate vicende della sua famiglia nell'arco di quasi un secolo. Ma sin dall'inizio il racconto di Iris viene interrotto dagli stralci di un altro romanzo, una scabrosa storia d'amore scritta dalla sorella tragicamente morta e pubblicata postuma con enorme successo: "L'assassino cieco". Il protagonista del romanzo, un uomo in fuga, inventa per la sua amante una storia di fantascienza su un pianeta inverosimile, dando, così,vita a un terzo livello narrativo.

precisione e potenza

ambiguo e complicato. Tre nuclei narrativi che percorrono un secolo di storia senza mai perdersi e senza cadere in virtuosismi noiosi.

I ricordi di Iris, memorie di un' ottantenne che sono insieme atto di accusa e desiderio di riscatto, in primis. Poi, "l'assassino cieco", libro scritto dalla sorella Laura, ma pubblicato dopo la sua morte e infine il racconto di un altro mondo narrato dal protagonista maschile del libro durante gli incontri clandestini con la sua amante.
    E ognuno è imprescindibile dall'altro.
    Magnifico.

Nut45 said on Jul 22, 2014 | Add your feedback

un libro davvero "mio"

Faccio ammenda per non aver recensito prima questo romanzo che tanto amo e mi accingo al compito dopo averlo letto per la seconda volta.

Margaret Atwood ha scritto tanti romanzi, tutti molto diversi tra loro. In questo caso si è cimentata con il feuilleton conferendo però a questa creazione una dignità tutta sua.
    Il romanzo è articolato su più piani. Una donna anziana, sola e ormai consapevole dell'approssimarsi della fine, racconta la sua storia e quella della sorella minore, morta giovanissima in un incidente ed autrice di un best seller postumo. Una giovane coppia clandestina viene spiata nella breve stagione di un amore febbrile ed impossibile. Tra questi due intrecci narrativi fa capolino un racconto, una favola che presto sconfina in un racconto fantascientifico. Qual è il filo che unisce questi tre percorsi? Ce lo spiegherà Iris Chase mentre lentamente e dolorosamente ripercorre la sua storia, le sue scelte, gli errori che l'hanno condotta ad una vecchiaia di rimpianto e solitudine.
    Il frettoloso riassunto non rende l'idea di quanto questo romanzo sia congegnato magnificamente e quanto riesca ad avvincere e, alla fine, a strappare qualche lacrima di commozione. Almeno a me che sono, nonostante tutto, una inguaribile romantica.
    Nella mia top 5.

Adri Bras said on Jul 8, 2014 | Add your feedback

Come scrive bene la Atwood! Ho apprezzato molto il suo stile, le sue descrizioni realistiche e visionarie, che accostano tocchi poetici a dettagli crudi.

Claustrofobico in modo diverso da “Il racconto dell'ancella”, ripropone una protagonista femminile intrappolata dalle circostanze, dalle regole che la portano alla passività e ad un'analisi minuziosa e profonda delle proprie motivazioni e dei propri atti.

E' proprio questo investigare, questo scavare, questo definire, questo ammettere che mi ha colpita più di ogni altro aspetto del romanzo, al di là di un intreccio che spinge a voler leggere fino in fondo anche quando le carte sono ormai scoperte.

Amalia La Strega said on Jul 4, 2014 | Add your feedback

算來愛特伍的作品也讀了四五本,往往出現一個很妙的狀況:情節說不出個所以然來,只隱約記得文字很美。其實單就劇情而言《盲眼刺客》也稱得上是其中佼佼者了,當初看時卻覺得「盲眼刺客」的故事比正文更精彩。
    看愛特伍要感受她的氛圍,別對情節有太大期望就不會覺得上當受騙。畢竟她的推理不推理,科幻也不怎麼科幻,唯一不變的是濃濃的文學味哪。

Emily said on Jun 29, 2014 | Add your feedback

有如王家衛的電影,不斷轉換的場景,讓人目眩神迷。 (不過一開始要花點時間熟悉一下)

這本小說最大的特色就是雙線並行,劇中劇的結構,有如王家衛的電影,不斷轉換的場景,讓人目眩神迷。我最喜歡的,不是主軸的故事本身,跟許多人一樣,署名蘿拉的小說《盲眼刺客》,描寫一個遭警察全力緝捕的左翼分子,為取悅幽會的女孩,如同《一千零一夜》裡逃避死亡的主角,一次次編造辛克龍星球的奇幻故事。這個故事非常的迷人又充滿想像力,吸引我不斷地閱讀下去。不過,後半段的結局讓人覺得有點草率,這點讓我頗為失望,所以減一顆星星…。

坦白說,一開始時間點跳來跳去,讓我很不習慣,一下在一次大戰、一下又變二次大戰,然後 ...(continue)

坦白說,一開始時間點跳來跳去,讓我很不習慣,一下在一次大戰、一下又變二次大戰,然後又轉成現代的場景,突然呢又回到小時候….腦袋裡得把時鐘調來調去,還挺累人的。不過,作者在刻劃人性的愛恨嗔癡,以及描述愛情的濃烈,相當引人入勝。整體而言,主軸的故事跟劇中劇《盲眼刺客》的故事,皆充滿了懸疑、刺激,讀起來像是看了一部「王家衛+福爾摩斯」的電影,閱讀過程十分過癮,值得推薦!

米拉*朗基羅 said on Apr 28, 2014 | Add your feedback

翻讀書頁像是在身處在鏡中鏡的世界,層層疊疊來回交錯的鏡像身影,使真相變得難以辨認,卻也依稀可辨。那第一人稱敘事者的碎念羅織成人性棋局中的棋局,那以「自私」為名的守護,那以「責任」為名的看顧,那以「妒忌」為名的搶奪,那以「己慾」為名的愛戀,那以「權力」為名的掌控,那以「自由」為名的逃離……交疊又碰撞的形塑生活的本質,任何人都逃脫不了成為棋子的命運。

不是不願正向積極看待生活串起的瑣碎,只是喟然而嘆,那真相背後的棋局,是否真如第一人稱敘事者所言,已是真相?

我知道,你們會想要事實,會想我把事 ...(continue)

不是不願正向積極看待生活串起的瑣碎,只是喟然而嘆,那真相背後的棋局,是否真如第一人稱敘事者所言,已是真相?

我知道,你們會想要事實,會想我把事實像二加二等於四那樣呈現出來。但二加二並不一定會給你真理,有時,二加二只等於窗外的風聲。砌起來的鳥骨架並不等於活的鳥。(Margaret Atwood/瑪格麗特.愛特伍,《盲眼刺客》,2003:385)

就像有一陣輕風吹過水面,他的臉被吹皺了,破碎成各種顏色,破碎成漣漪。然後,這些顏色和漣漪又會在大堂的下一根柱子前面重組,再破碎,再重組。(Margaret Atwood/瑪格麗特.愛特伍,《盲眼刺客》,2003:402)

Yili said on Apr 7, 2014 | Add your feedback