L'assassino ha letto Joyce?

By Bartholomew Gill

Like L'assassino ha letto Joyce? ?

Sullo sfondo della Dublino di Joyce, un giallo ricco di riferimenti letterari che attrae il lettore con ironia e inventiva. Kevin Coyle, brillante accademico del Trinity College di Dublino ed esperto studioso dello scrittore irlandese, viene trovato Continue

Sullo sfondo della Dublino di Joyce, un giallo ricco di riferimenti letterari che attrae il lettore con ironia e inventiva. Kevin Coyle, brillante accademico del Trinity College di Dublino ed esperto studioso dello scrittore irlandese, viene trovato morto nei pressi di un cimitero, pugnalato al cuore con un colpo solo. L'indagine viene affidata all'ispettore McGarr, funzionario capo della squadra omicidi, che si trova presto invischiato in un caso che intreccia uomini e passioni amorose: e un libro. La soluzione di questo complicato delitto dovrà passare attraverso un'accurata analisi dei personaggi dell'Ulisse.

Per quanto l'ambientazione del libro sia suggestiva e l'Irlanda una terra ricca di fascino il libro in sé è di una piattezza sconcertante.
    Noioso e inconcludente.

Marty82 said on Jan 7, 2014 | Add your feedback

Ho letto l'Ulisse, ho letto Gente di Dublino...e forse mai null'altro, a mia memoria, ambientato in Irlanda. Il primo aspetto di grande interesse per me, dunque, è qualche sguardo su una terra che ho visitato, ma non conosco poi tanto. E direi che questo c'è, anche se ormai potrebbe essere superato: era epoca pre-boom (e successiva crisi), ormai quasi 30 anni fa. I personaggi e l'ambientazione sono più interessanti della storia, non scadente ma nemmeno memorabile nella storia del poliziesco.

Jeremy said on Mar 9, 2013 | Add your feedback

romanzo sfiancante...

..ma alllora, davvero, mi ariprendo il deprecato joyce: almeno ci faccio un figurone!
    e mi acculturo(????!!).

ercole said on Feb 16, 2012 | Add your feedback

Come dice la critica ti fa venire la voglia di leggere Joyce. A me, che ho letto tanto tempo fa Gente di Dublino, la voglia dell'Ulisse un pochetto me l'ha messa. Ma in tanti mi hanno fermato.
    Il gialletto si fa leggere.

ziacassie said on Feb 2, 2012 | Add your feedback

• Others