Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

L'assassino invisibile

By Rupert Penny

(67)

| Paperback | 9788881543526

Like L'assassino invisibile ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Alla morte di Andrew Steele, il suo ingente patrimonio viene affidato alla tirannica vedova Harriet a una condizione: la donna deve continuare a vivere nella casa di famiglia ospitando tutti i parenti del marito. Ma la convivenza con la suocera e le Continue

Alla morte di Andrew Steele, il suo ingente patrimonio viene affidato alla tirannica vedova Harriet a una condizione: la donna deve continuare a vivere nella casa di famiglia ospitando tutti i parenti del marito. Ma la convivenza con la suocera e le sue tre figlie non è delle più facili e presto cominciano ad accadere fatti strani. Qualcuno versa dell’inchiostro sulla biancheria intima della padrona di casa, poi taglia una sua pelliccia di visone e rompe una delle preziose pendole che colleziona, tutto nell’arco di una settimana. La povera Harriet non può far altro che rivolgersi a un’agenzia investigativa perché scopra il responsabile di tali malefatte, ma, nonostante l’intervento del giovane segugio Douglas Merton, la situazione continua ad aggravarsi finché, in un crescendo di tensione, la stessa Mrs Steele viene trovata pugnalata alla schiena nella sua stanza chiusa a chiave dall’interno. Naturalmente non c’è traccia dell’assassino, e gli unici indizi sono una strana macchia di cera sul pavimento e la mancanza della chiavetta di un orologio da tavolo. Per di più, le porte di alcune stanze dei familiari sono state bloccate dall’esterno con un accorgimento. Un delitto impossibile per il buon Merton, ma non per l’ispettore capo Beale di New Scotland Yard… Inedito in Italia, questo ingegnoso mistero della camera chiusa uscì nel 1941.

L'AUTORE
Rupert Penny (1909-1970), al secolo Ernest Basil Charles Thornett, nato in Cornovaglia, è forse uno dei meno noti scrittori inglesi della Golden Age, ma nello stesso tempo uno dei più apprezzati dagli amanti del giallo classico che lo considerano un vero e proprio autore di culto. Esperto enigmista – trascorse la sua vita lavorativa al servizio dell’intelligence britannica occupandosi soprattutto di decrittazione di codici – scrisse solo nove mystery nei quali il delitto impossibile la fa da padrone. Le sue opere, finora inedite in Italia, furono pubblicate tra il 1936 e il 1941.

10 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Geniale "delitto di camera chiusa". Forse non originalissima la scelta dei colpevoli ma, dopotutto, ciò che affascina più di tutto è la ricostruzione della dinamica. Il tutto condito da una buona dose di ironia.

    (La recensione su "Cassandra": http:/ ...(continue)

    Geniale "delitto di camera chiusa". Forse non originalissima la scelta dei colpevoli ma, dopotutto, ciò che affascina più di tutto è la ricostruzione della dinamica. Il tutto condito da una buona dose di ironia.

    (La recensione su "Cassandra": http://la-cassandra.blogspot.com/2011/10/lassassino-inv…

    Is this helpful?

    Eloisa said on Aug 3, 2011 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Un delitto impossibile (stanza chiusa) con una spiegazione PAZZESCA e sorprendente!! Difetti? Una narrazione un po' troppo lenta, almeno secondo i miei gusti, e una soluzione dell'enigma pazzesca sì, ma anche cervellotica e non poco! Comunque da legg ...(continue)

    Un delitto impossibile (stanza chiusa) con una spiegazione PAZZESCA e sorprendente!! Difetti? Una narrazione un po' troppo lenta, almeno secondo i miei gusti, e una soluzione dell'enigma pazzesca sì, ma anche cervellotica e non poco! Comunque da leggere e gustare, anche considerando che è inserito nella lista dei 50 migliori romanzi sul tema della camers chiusa (vedere la mia discussione!!)

    Is this helpful?

    Riccared said on Aug 2, 2011 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Un "Camera chiusa" troppo lungo

    Un giallo basato sul classico mistero della "camera chiusa", considerato dall'Washington Post uno dei 50 migliori. In effetti la soluzione del mistero è particolarmente ingegnosa. La lettura però risulta faticosa, perdendosi in lunghi e spesso noiosi ...(continue)

    Un giallo basato sul classico mistero della "camera chiusa", considerato dall'Washington Post uno dei 50 migliori. In effetti la soluzione del mistero è particolarmente ingegnosa. La lettura però risulta faticosa, perdendosi in lunghi e spesso noiosi dettagli per conoscere i vari personaggi in azione: e l'interesse per il delitto c'è solo nelle ultime pagine.

    Is this helpful?

    Alessandro Pinna said on May 15, 2011 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Del 1941. Editato da Polillo nel 2010.
    Delitto della camera chiusa, condotto con buon ritmo.

    Is this helpful?

    Cesare Gallotti said on Mar 7, 2011 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Delizioso. . .in ogni suo aspetto.

    Is this helpful?

    Jo said on Mar 1, 2011 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Originale la scelta di porre l'omicidio praticamente alla fine del libro. Il prezzo di tanta originalità è una lentezza a tratti esasperante dello svolgimento, che accumula dettagli che, in mancanza dell'evento "clou" per il quale sono stati pensati, ...(continue)

    Originale la scelta di porre l'omicidio praticamente alla fine del libro. Il prezzo di tanta originalità è una lentezza a tratti esasperante dello svolgimento, che accumula dettagli che, in mancanza dell'evento "clou" per il quale sono stati pensati, è difficile valutare nella loro importanza. Alla fine ti tocca riandare alle pagine già lette per capire qualcosa.

    Is this helpful?

    Mingho said on Dec 1, 2010 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (67)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
  • Paperback 315 Pages
  • ISBN-10: 8881543524
  • ISBN-13: 9788881543526
  • Publisher: Polillo (I bassotti; 81)
  • Publish date: 2010-04-01
Improve_data of this book