Last Sacrifice

(Vampire Academy, Book 6)

Publisher: Razorbill

4.3

Language:English | Number of Pages: 594 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , German , French

Isbn-10: 1595144285 | Isbn-13: 9781595144287 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Audio CD , eBook , Others

Category: Fiction & Literature , Romance , Science Fiction & Fantasy

Do you like Last Sacrifice ?

It all comes down to now.

Murder. Love. Jealousy. And the ultimate sacrifice.

The Queen is dead and the Moroi world will never be the same. Now, with Rose awaiting wrongful execution and Lissa in a deadly struggle for the royal throne, the girls find themselves forced to rely upon enemies and to question those they thought they could trust...

But what if true freedom means sacrificing the most important thing of all?

Each other.

Non mi ha coinvolta, a parte il punto in cui si scopre l'identità dell'unico altro Dragomir oltre a Lissa.
    Solito tira e molla tra Rose e Dimitri/Adrian, in certi punti mi sembrava una soap opera.
    Non ...continue

Non vengono introdotte nuove figure magiche o nuovi personaggi significativi.

• *** This comment contains spoilers! ***

5 stelle per questo viaggio on the road in stile "Il giro del mondo in 80 giorni".

Sul serio, quanti cacchio di Stati hanno visitato solo in questo sesto libro? Se dovessi usare un solo aggettivo per descrivere questa serie dire che è assolutamente dinamica. Rose non sta mai lì ferma a grattarsi la pancia nemmeno se ad usare la compulsione su di lei fossero cinquanta Moroi contemporaneamente!

In "Anime Legate" Rose, dopo aver dichiarato apertamente il suo disappunto riguardo una serie di questioni politiche interne alla Corte, viene fatta prigioniera e accusata di aver assassinato la Regina Tatiana. Ma un piano minuziosamente architettato dalla sua combriccola (quindi Lissa, Chrstian, Dimitri, Adrian, Eddie, Mikhail, Sidney, ma soprattutto Abe Mazur) riesce a tirarla fuori dall'impiccio di essere processata e giustiziata per un omicidio che non ha nemmeno lontanamente pensato di poter commettere. Ecco il perchè del fuggi fuggi all around the United States in compagnia dell'ice-man Dimitri, che non molti giorni prima aveva giurato di non poter più amare nessuno - specialmente lei - perchè: a) "Love fades. Mine has." e b) la sua esperienza da Strigoi lo ha segnato profondamente.

Riguardo la prima... Dimitri...
    MA A CHI VUOI DARLA A BERE?

Be' si, perchè tanto non freghi nessuno. Tranne Rose, che è praticamente super in tutto ma si lascia infinocchiare da una menzogna così pazzesca.

Nonostante la rivelazione infrangi cuori, però, Rose e Dimitri hanno modo di riappacificarsi. Non come dovrebbero (visto che Rose sta con Adrian... e fin qui il mio era tutto rispetto), ma abbastanza da allentare la tensione, poter discutere civilmente, e persino ridere gli uni degli altri. O semplicemente abbastanza da permettere a Dimitri di prendersi gioco di Rose durante il combattimento "in onore" di Joshua. Quelli sì che sono stati momenti veramente maggggici ed esilaranti!

'Fine,' she said. 'I guess it's okay. Go ahed.'
    'Huh? What's okay?' I demanded.
    'It's okay if you marry my brother.'
    ------------
    'IT'S NOT FUNNY!'
    'You're right,' agreed Sydney. 'It's not funny. It's
    hilarious.'
    [...]
    There was a small smile on his face.
    'I told you not to encourage him,' came Dimitri's calm response.

E poi c'è lei... Sydney.
    Sydney! Insieme ad Abe Mazur, le rivelazione di questi ultimi libri. La loro presenza ha reso gradevole persino i momenti più noiosi, o per assurdo, i più critici. Sdrammatizzare quando il tuo futuro prevede morte sicura? Abe l'ha fatto. Tua figlia è una fuggitiva assassina? Non perder tempo, e dille quanto sei fiero di lei! Occorre dare una notizia bomba a Jill? Chiamate Sydney, che quanto a tatto primeggia LOL

I looked over at Jill and couldn't speak. I didn't know how to say what I needed to, at least not tactfully. Sydney, however, didn't have that problem.
    'He's not your father,' she said bluntly, pointing at John.

Tutto si conclude per il meglio - anche se un po' scontatamente. L'assassino (che però non era scontato) viene smascherato, con grande incredulità di tutti i presenti, e in particolar modo di Christian, che poverino è risultato essere l'unico normale della sua famiglia.
    Lissa è diventata la nuova Regina, complice l'inaspettata scoperta di non esser l'unica Dragomir ancora in circolazione, Rose è resuscitata ed ha spezzato il suo legame con Lissa, e lei e Dimitri hanno finalmente avuto il loro lieto fine. Anche se a farne le spese è stato quel povero cristo di Adrian, che - è il caso di dirlo - dopo essersi fatto in quattro per scagionare la sua amata deve pure vedersi cornuto. Ma era inevitabile, e parte della colpa è anche sua, e delle fette di prosciutto sugli occhi.
    Perchè come dice Rose...

'I don’t belong to anyone. I make my own choices.'
    'And you’re with Adrian,' said Dimitri.
    'But I was meant for you.'

Passare ore e ore a leggere questa serie è stato fantastico. A tratti anche distruttivo, perchè non volevo proprio fare altro se non "leggere ancora qualche pagina".
    Personaggi delineati perfettamente, cura nei particolari incredibile, intrattenimento mille, love story milleuno.
    Ne sentirò la mancanza... e magari vedrò anche il film, chissà (non è che l'idea mi entusiasmi, però). Ma nel frattempo ho già fatto scorta dei primi quattro volumi della serie spin-off Bloodlines... così, tanto perchè se c'è ancora qualcosa che possa ricordarmi la Vampire Academy, farò di tutto per attaccarmici!

• *** This comment contains spoilers! ***

Sarebbe meglio che non mi esprimessi...

...ma dopo aver comprato la serie in blocco ed averla dovuta leggere tutta reclamo il mio diritto a lamentarmi è_é

Mi ci è voluto un mese per finire questo libro, un mese nel quale l'ho preso in mano moltissime volte, ho letto un capitolo e poi l'ho richiuso, l'ho ripreso ancora e così via, fino ad arrivare ad un punto in cui ho deciso di fare una maratona stile "leggo una parola ogni tre". E quando un libro fa questo effetto mi pare ovvio che non l'ho gradito.
    Probabilme se la Mead si fosse tenuta sulle 300/350 pagine avrei apprezzato la serie molto di più, invece ha quasi raggiunto le 600 in quest ultimo volume, riempiendole sì di azione, ma di quella che forse troveresti in un film della Asylum (Sharknado per intendersi); e Rose è in prigione e poi scappa, si nasconde, scappa, si nasconde, scappa e incontra gente random, scappa, risolve il mistero dell'amante del padre di Lissa, scappa di nuovo, mena le mani...insomma, ci siamo capiti? Se si stacca il cervello la lettura procede velocissima, ma se disgraziatamente lo si riaccende per cinque secondi saltano agli occhi tutte le forzature inserite per far quadrare i conti.
    Sorvoliamo su Rose e quello che penso di lei, una protagonista con un sacco di potenziale completamente sprecata (questa poteva essere la degna erede di Buffy e invece puff! Si risolve tutto in un nulla di fatto)
    Lissa inaspettatamente è stata quella che mi ha fatto dare una stellina in più; le parti che riguardavano i test per l'elezione sono state le parti più belle del libro, dove finalmente riesce ad evolversi dal suo status ameboide per dimostrarci che anche lei ha carattere.

Volevo prendere anche la serie dopo, ma credo proprio di aver chiuso con la Mead. Giusto se me li tirano dietro.

• *** This comment contains spoilers! ***

La saga di per sé è meravigliosa, per tanti motivi, troppi da elencare, ma tra questi spiccano sicuramente l'originalità, la cura con cui sono stati creati i personaggi, così complessi da sembrare vivi, con una personalità ben definita e nonostante questo dalle azioni imprevedibili...
    Ma quest'ultimo libro in particolare è qualcosa di divino. Richelle Mead è la prova vivente che si può scrivere una bella storia riducendo al minimo il numero di vittime, stringendo il cuore del lettore in una morsa che alla fine lo abbandona, lasciandolo felice della piega degli eventi, fiero dei propri eroi, carico dei valori di amicizia, amore, onore, lealtà, fiducia.

come si dice: tutto è bene ciò che finisce bene. ovviamente. finale scontato, ma è il bello di questi libri, o no? la saga mi è piaciuta, scritto in modo scorrevole, divertente, con qualche colpo di scena interessante. rose è fantastica! per la cronaca il film è bellissimo, speriamo che facciano anche gli altri!

la scelta scontata

Solo tre stellette perchè...insomma, non è la prima serie che seguo e so già come andrà a finire e chi la protagonista sceglierà...che palle(sono di parte,mi piace Adrian ;) )

Ultimo capitolo

Christian e Adrian sono decisamente i miei preferiti, mentre non sono riuscita ad affezionarmi a Rose, nonostante sia la protagonista, troppo isterica ed egocentrica! Bellissima saga nel complesso peccato solo per il trionfo dell'amore scontato tra Rose e Dimitri.. Adrian si è trovato escluso senza neanche essere degnamente mollato!

Adesso vi dico questa: quando leggo un libro, classico o contemporaneo che sia non importa, al momento della recensione so cosa scrivere. Invece spesso di fronte a libri fantasy mi blocco. Tipo questo, a me è piaciuta una sacco la saga, ma che cosa vi racconto, come lo recensisco???

Prima di tutto è il sesto volume di una saga, quindi se non siete appassionati di saghe fantasy potete lasciar perdere. Però questa a differenza di altre 'interminabili' saghe sui vampiri, ha diversi vantaggi per cui dovreste avvicinarla anziché no. Il primo è che 'al momento' la saga è finita, e sono 'solo' 6 libri ;) Il secondo è che la saga è ben sviluppata, la storia piacevole e scorrevole e non mancano i colpi di scena. Non solo i colpi di scena che rendono la saga interessante e piena di suspence, ma quei colpi di scena che ti fanno arrabbiare parecchio, che avresti la tentazione di lanciare il libro dalla finestra perché così no no no ...........

Qui troviamo creature come:
    Dhampir: ovvero metà umani e metà Moroi
    Moroi: conoscitori di un elemento (acqua fuoco terra aria e spirito) sono vampiri
    Solitamente i Dhampir sono i guardiani dei Moroi e li proteggono perché loro non sono in grado di proteggersi da soli da attacchi esterni.
    Strigoi: è un termine rumeno che sta ad indicare una creatura dalla mente distorta, una specie di vampiro che ritorna. In pratica un Moroi che succhia il sangue e uccide la propria vittima si trasforma in Strigoi.
    Possono farlo per scelta, perché il loro elemento, per es. lo spirito potrebbe portarli alla pazzia.

Due Dhampir che si accoppiano non possono avere figli.
    Un Umano e un Moroi generano un Dhampir.
    Un Dhampir e un Moroi generano un Dhampir.
    Due Moroi generano un Moroi.

Chiaramente dopo queste piccole basi per partire (infatti lo scrivo nell'ultimo libro, mica sul primo, troppo comodo!) la storia non ve la racconto. In sei volumi è successo di tutto, e non saprei ne essere breve ne evitare spoiler.
    Dirò solo che questa saga, rispetto ad altre che ho letto, non è mai risultata noiosa o sottotono, e pur trattando un tema fantasy la storia è plausibile, nel senso che non ci sono falle nella storia.
    I personaggi sono tutti ben caratterizzati e hanno un ruolo importante, non c'è praticamente nessuno che ricopre un ruolo marginale. E questo è un grande merito perché in altre saghe mi è capitato di trovare che tutto ruotava intorno a uno o due figure e dopo un po' la storia si appiattisce e mi da noia. Qui invece sono tutti in primo piano.
    Ma seguite il mio consiglio... leggetelo!

Finalmente ho beccato il libro su anobi e posso aggiungerlo. Li amo. Adoro questa saga *-*. Lo avevo già letto in inglese, ere geologiche fa, in attesa di averlo in italiano.ora devo solo comprarlo cartaceo per completare la collezione. Rose e dimitri per me sono l'amore . Ho adorato tutto.

Il mondo dei morti non ti restituirà una seconda volta

Rose è stata accusata dell'omicidio della Regina Tatiana, tutto sembra contro di lei quando i suoi amici e la sua famiglia l'aiutano a scappare. Mentre Lissa, la sua migliore amica alla quale è legata da un magico legame, cerca a Corte le prove che scagionino Rose insieme a Christian, il proprio fidanzato, Eddie, un dhampir suo guardiano e Andrian, fidanzato di Rose, quest'ultima partirà con Dimitri, appena tornato dhampir, per salvarsi la vita e per trovare colui che aiuterà Lissa a diventare la nuova Regina.
    In questo viaggio Rose si troverà a combattere con la sua parte oscura, quella parte che Lissa le ha "donato" riportandola in vita e che col suo Potere dello Spirito, continua ad alimentare. Anche Dimitri lotta col suo passato, ma non riesce ad accettarlo e quando anche Rose dovrà perdonare se stessa per un azione malvagia i due si dovranno unirsi per trovare un compromesso, un'equilibrio che faccia, finalmente coronare la loro storia d'amore; ma Adrian è ancora presente nella vita, nel cuore e nei sogni di Rose che le impediscono di dimenticare che, se Dimitri è lì con lei, è anche grazie a lui.

Rose è una vera eroina, non ci pensa due volte a sacrificare la sua vita per il bene delle persone che ama, sia che si tratti di Lissa, di Dimitri o di Adrian. Forse questo la porta a commettere degli errori, a sacrificare troppo se stessa, ma poco importa perché la sua energia e la sua forza la sostengono. Una delle poche protagoniste che amo, col cuore. Puoi riuscire a immedesimarti in lei senza alcun problema.
    Invece, per quanto amassi Lissa all'inizio, il suo rapporto con Rose e con Christian, l'amore verso il suo personaggio è andato via via scemando.
    Adrian mi è piaciuto sin dall'inizio e sono stata davvero incerta se tifare per lui e Rose o lei e Dimitri, il suo bel caratterino mi ha messo in difficoltà e mi è dispiaciuto davvero per suo finale.
    Il personaggio di Dimitri è quasi incommentabile, ne ha passato davvero tante, ogni volta sembrava esserci una scusa per non stare con Rose, ma non erano solo scuse, era reale, erano davvero difficoltà e problemi che doveva superare, e Rose non ha mai smesso di lottare per lui e nemmeno lui per lei. Lo adoro, non c'è altro da dire.

Una saga coi fiocchi. L'ho letta tutta in due giorni, non mi stancavo mai dovevo sapere di più, dovevo sapere come finiva e, a dirla tutta, avrei voluto un altro libro o un finale più lungo per capire meglio o approfondire di più qualche aspetto abbozzato.
    Questa saga mi è capitata per caso, dopo aver visto il film ho deciso di leggerla, e sono stata piacevolmente sorpresa. Spero solo, a questo punto, che in Italia arrivi presto la saga spin-off Bloodlines.

Recensione del 02/06/2014, modificata.