L'autunno del patriarca

By Gabriel Garcia Marquez

| Mass Market Paperback

Like L'autunno del patriarca ?

un pugno nello stomaco

Di non facile lettura a causa di questi punti distribuiti a una media di uno ogni due-tre pagine e, a tratti, anche di più... Però è veramente intenso e di grande impatto... Non adatto ai depressi

Laupat said on Jun 1, 2014 | Add your feedback

Fuochi d'artificio appunto. (Rimando a Gil.D)
    Mi guardo bene dal dire che non é roba buona o che sia addirittura 'Cosí - Cosí' come recitano le tre stelle. É che io non sono adatta!
    Un libro é sempre un incontro, una questione di alchimia tra scri ...(continue)

Fuochi d'artificio appunto. (Rimando a Gil.D)
    Un libro é sempre un incontro, una questione di alchimia tra scrittore e lettore.
    Il bilancio é una fatica non corrisposta dal piacere della lettura e, perché no, anche da ció che ti arricchisce.

R.B. said on Apr 27, 2014 | 2 feedbacks

Lo scrissi qui dopo aver letto Cent'anni: Marquez bisogna leggerlo come si guardano i fuochi d’artificio.

Qui la trama è appena un po’ meno informe, meno surreale e mitologica. E proprio per questo la densità, il calore ed il colore della scrittura risaltano forse anche di più.
    Il caos di punteggiatura, il passaggio dalla terza alla prima persona e ritorno nello stesso periodo, il narratore che appare e scompare e cambia pelle in continuazione, la distorsione controllata del reale attraverso l’uso immaginifico degli aggettivi e delle metafore, hanno un effetto che, semplicemente, appartiene alla categoria della meraviglia.

Non sai mai ad ogni rigo, ad ogni pezzo di frase (su cui navighi tenendoti stretto alla trama come ad un timone in mezzo ad una tempesta di personaggi e di situazioni) che tinta, che forma, da dove partirà e che direzione prenderà il prossimo sparo, il prossimo pezzo di frase, il prossimo rigo.

Di che parla? Di un tiranno dell’America latina che viene nominato una sola volta e che in sei righe dell’ultima pagina Lui, a consuntivo, racconta così:
    “....un tiranno da operetta che non seppe mai dove si trovava il rovescio e dove si trovava il dritto di questa vita che amava con una passione insaziabile che lei non si azzardò neppure ad immaginare per paura di sapere ciò che noi sapevamo d'avanzo che era ardua ed effimera ma che non ce n'erano altre, generale, perché noi sapevamo chi eravamo mentre lui restò senza saperlo per sempre....”.
    Puro godimento.

#D.Gil said on Apr 25, 2014 | 9 feedbacks

Dell’importanza e della notorietà di “Cent’anni di solitudine” penso sia inutile parlarne, passiamo quindi direttamente a questo “L’autunno del patriarca“, libro che dopo otto anni da “Cent’anni…” ebbe l’ingrato compito di dover riportare Màrquez all’attenzione dei lettori. Ingrato perché dopo un lavoro di tale portata difficilmente si sarebbe potuto fare altrettanto, e non è quindi un mistero che “L’autunno…” venne accolto con un po’ di timore. Ed è un peccato, perché riletto oggi questo libro è un piccolo gioiellino di realismo magico, in cui la fantasia senza limiti del premio nobel colombiano si fonde con uno stile di scrittura inedito. Composto da frasi lunghissime in cui unici segni d’interpunzione sono le virgole, è uno stream of consciousness che dura per tutte le quasi 300 pagine, senza dialoghi diretti (se non inglobati nelle frasi stesse) né un preciso ordine cronologico di esposizione. La vita di questo “patriarca”, un generale-dittatore dall’età centenaria al comando di un immaginario paese dei Caraibi, è l’intero fulcro del libro, con le sue vicende, le sue debolezze, i suoi amori, la sua solitudine, i suoi compiti da gerarca, che si snodano per la sua intera vita. Se avete amato “Cent’anni…“, fate vostro anche questo libro.

Gabriele said on Jan 28, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Zacarias, dittatore di un imprecisato stato caraibico, rammmenta, ormai vicino alla morte, il modo in cui conquistò, con l'appoggio di potenze straniere, il potere ed il modo in cui lo esercitò durante la sua lunghissima vita.
    Si tratta di un potere ...(continue)

Si tratta di un potere immenso ed arbitrario, paterno e tremendo per il popolo, di un potere che non ammette repliche né giudizi, di un potere che che per restare integro e solido compie azioni efferate e mistifica i fatti, di un potere la cui unica preoccupazione è quella di sopravvivere, anche a costo di vendere il mare.
    Ma anche così la felicità non è di questo mondo: solitudine, rimorsi, amori senza amore. Il dittatore di Marquez sembra essere un asceta, uno stilita che guarda le cose dall'alto, in perpetua adorazione del suo vasto potere, che considera santo e miracoloso.
    Poi, com'è consuetudine in ogni vita umana, il tempo e la morte pronunciano la loro parola...definitiva, inappellabile. Anche il loro, un potere enorme, ma eterno ed invincibile.
    L'esperimento stilistico - messa al bando quasi totale della punteggiatura - si adatta pienamente all'oggetto narrato e mette in risalto il continuo mutevole "rotolare" degli eventi nella storia personale del dittatore ed in quella del suo popolo.

Antonio6060 said on Sep 10, 2013 | Add your feedback

Per la prima volta il mio scrittore preferito mi ha deluso, libro troppo prolisso e troppo lungo, con una punteggiatura difficile da seguire e una trama poco chiara. Unico punto a favore lo stile magico di Marquez.

Erika said on Jul 26, 2013 | Add your feedback