Lavinia

Publisher: Orion Publishing Co

Language: English | Number of Pages: 304 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Spanish , Italian

Isbn-10: 0575084588 | Isbn-13: 9780575084582 | Publish date:

Also available as: Paperback , eBook

Category: Non-fiction

Do you like Lavinia ?

' Lavinia is the daughter of the King of Latium, a victorious warrior who lovespeace; she is her father's closest companion.

E se essere scrittori volesse dire essere veggenti? O, addirittura, creatori di un mondo solido, i cui personaggi assumono vita propria e autonomia dalla tirannia della penna? E se uno di questi personaggi, una voce sottovalutata e a cui non è stata resa giustizia, potesse incontrare lo spirito del proprio poeta non ancora nato e apprendere da lui, come una profezia autoavverante, la propria storia?
    Su questa premessa intrigante si basa Lavinia, una riscrittura dell'Eneide che si focalizza su un personaggio trascurato e dimenticato donandole una nuova voce, e che nel farlo omaggia splendidamente l'opera originale.
    La scrittura di Virgilio mi è molto cara, ed è evidente come lo stesso sia per la Le Guin, il cui lavoro instancabile di documentazione, a cui si accenna nella postfazione, ben emerge dalle pagine, e che riesce a calare perfettamente il lettore nella quotidianità della vita di una donna italiana di epoca preromana. Ho performato i riti giornalieri al fianco di Lavinia, ho presenziato agli incontri diplomatici, ai banchetti e agli assedi. Ho sperato e resistito con lei.
    Uno dei più bei romanzi che io abbia letto negli ultimi anni.

Un libro hermoso y estupendamente escrito. Un canto de amor a la antigua Roma, a las epopeyas clásicas y a las mujeres que quedaron a un lado por las gestas de los hombres.

Ho letto con enorme piacere Lavinia di Ursula Le Guin, bellissima riscrittura dell'Eneide dal punto di vista di Lavinia. Lo definirei un romanzo storico, ma vi sono elemente soprannaturali, in un mix elegante, intrigante e altamente drammatico. L'inglese dell'autrice, con mia sopresa, non è affatto proibitivo, anzi, la sua prosa è ricca e vivace, riesce a trasmettere bene le diverse sfumature dei vari personaggi. In conclusione, il romanzo mi è piaciuto tantissimo, sono davvero ammirato.

Ufff. Lo estoy terminando por orgullo. Pero me ha decepcionado. Lo encuentro poco interesante. Y eso que supuestamente cuenta la "Iliada" de Virgilio.

La Eneida contada por uno de sus personajes y donde la historia no se detiene en el final del poema sino que sigue un poco más para describirnos los antecedentes de la que sería la ciudad más importante del mundo antiguo: Roma.

In omaggio all’Eneide di Virgilio, Ursula K. Le Guin dà voce a un perso­naggio silenzioso e minore del poema: la principessa Lavinia, moglie italica dell’eroe troiano Enea. Ed è proprio attraverso il racconto della giovane, stavolta protagonista e artefice del suo destino, che ripercorriamo gli ultimi libri dell’opera virgiliana, guardandoli da un diverso punto di vista.
    Lungo un filo tutto nuovo che congiunge fra loro i pochi cenni a Lavinia nell’Eneide, l’autrice narra l’infanzia e l’adolescenza di questa ragazza nell’idillico mondo pre-romano, il tur­bamento di fronte alla scelta dei pretendenti alla sua mano, l’arrivo del va­loroso straniero secondo quanto an­nunciato da un oracolo, e poi la guerra.
    Prorompendo dagli stretti confini che le ha imposto Virgilio, la principessa Lavinia del Lazio si muterà a sua volta in un’eroina, nell’emblema di una forza che non è solo violenza e armi, e si farà delicata portavoce del diritto all’autodeterminazione. Con questo romanzo, considerato dalla critica il coronamento della sua lunga carriera letteraria, Ursula K. Le Guin si conferma attenta indagatrice dei rapporti sociali e superba maestra nella creazione di affascinanti scenari.

It seems odd to me that Lavinia, though receiving good reviews, does not really obtain the attention that it absolutely deserves. This is really something among Le Guin's later works.

Mentre scrivo questa recensione, l'emozione suscitata nel leggere questo libro mi stringe ancora il cuore. Ursula Le Guin ha fatto rivivere una leggenda con leggiadria e ha narrato un passato molto lontano con estrema maestria. Mai libro mi ha commosso così profondamente.

Sono un'ammiratrice incondizionata di Ursula Le Guin, a volte difficile da leggere, ma sempre brillante. Tuttavia, "Lavinia" mi ha delusa. L'idea di partenza, rileggere gli ultimi capitoli dell'Eneide con gli occhi di un personaggio femminile, Lavinia, è decisamente stimolante. Virgilio ha infatti dipinto Lavinia come un personaggio secondario, privo di spessore, soprattutto se confrontato con lo splendido ritratto che il poeta fa di Didone. Il risultato è però inferiore alle aspettative, almeno a mio parere: anche perché quel che amo della Le Guin, la creazione di mondi alternativi che rappresentano una particolare visione del mondo, una certa filosofia, qui manca. E' inevitabile, quando si abbandona la fantasy e la fantascienza per il romanzo storico; ed è proprio questo il punto, la Le Guin, meravigliosa autrice fantastica, tende a mio parere a diventare noiosa, nel parlare di storia.