Lavinia

By Ursula Le Guin

| Hardcover | 9780575084582

Like Lavinia ?

' Lavinia is the daughter of the King of Latium, a victorious warrior who lovespeace; she is her father's closest companion.

Ho letto con enorme piacere Lavinia di Ursula Le Guin, bellissima riscrittura dell'Eneide dal punto di vista di Lavinia. Lo definirei un romanzo storico, ma vi sono elemente soprannaturali, in un mix elegante, intrigante e altamente drammatico. L'inglese dell'autrice, con mia sopresa, non è affatto proibitivo, anzi, la sua prosa è ricca e vivace, riesce a trasmettere bene le diverse sfumature dei vari personaggi. In conclusione, il romanzo mi è piaciuto tantissimo, sono davvero ammirato.

Horner Dees said on Jul 28, 2014 | Add your feedback

Ufff. Lo estoy terminando por orgullo. Pero me ha decepcionado. Lo encuentro poco interesante. Y eso que supuestamente cuenta la "Iliada" de Virgilio.

micr2005 said on May 6, 2014 | Add your feedback

La Eneida contada por uno de sus personajes y donde la historia no se detiene en el final del poema sino que sigue un poco más para describirnos los antecedentes de la que sería la ciudad más importante del mundo antiguo: Roma.
    http://buscapina7.blog ...(continue)

Kirke said on Apr 10, 2014 | Add your feedback

Terribile.
    Ho impiegato due anni a finirlo. E con grande, grande fatica.

Bobby said on Oct 22, 2013 | Add your feedback

In omaggio all’Eneide di Virgilio, Ursula K. Le Guin dà voce a un perso­naggio silenzioso e minore del poema: la principessa Lavinia, moglie italica dell’eroe troiano Enea. Ed è proprio attraverso il racconto della giovane, stavolta protagonista e artefice del suo destino, che ripercorriamo gli ultimi libri dell’opera virgiliana, guardandoli da un diverso punto di vista.
    Lungo un filo tutto nuovo che congiunge fra loro i pochi cenni a Lavinia nell’Eneide, l’autrice narra l’infanzia e l’adolescenza di questa ragazza nell’idillico mondo pre-romano, il tur­bamento di fronte alla scelta dei pretendenti alla sua mano, l’arrivo del va­loroso straniero secondo quanto an­nunciato da un oracolo, e poi la guerra.
    Prorompendo dagli stretti confini che le ha imposto Virgilio, la principessa Lavinia del Lazio si muterà a sua volta in un’eroina, nell’emblema di una forza che non è solo violenza e armi, e si farà delicata portavoce del diritto all’autodeterminazione. Con questo romanzo, considerato dalla critica il coronamento della sua lunga carriera letteraria, Ursula K. Le Guin si conferma attenta indagatrice dei rapporti sociali e superba maestra nella creazione di affascinanti scenari.

Cavallo di Ferro Srl said on Sep 21, 2012 | Add your feedback

It seems odd to me that Lavinia, though receiving good reviews, does not really obtain the attention that it absolutely deserves. This is really something among Le Guin's later works.

yuuyh said on Jul 26, 2012 | Add your feedback