Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Lawrence d'Arabia

L'avventuriero dell'assoluto

Di

Editore: Rusconi Libri

3.8
(41)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 234 | Formato: Altri

Isbn-10: 8818700766 | Isbn-13: 9788818700763 | Data di pubblicazione: 

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Tascabile economico

Ti piace Lawrence d'Arabia?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Soldato di ventura o santo eremita? Servitore di ideali o dissacratore puro?Il romantico scrittore e militare inglese noto come Lawrence d'Arabia, al secolo Thomas Edward Lawrence (1888-1935), fu prima di tutto una leggenda peri suoi stessi contemporanei e incarnò in anticipo il prototipo dell'eroe distampo hemingwayano: a diciotto anni pellegrino sui sentieri e sulle pisteche portano ai castelli medioevali dei crociati di Francia e nel Medio Oriente; quindi archeologo, ufficiale dei servizi segreti britannici, capo dellarivolta araba contro i turchi e i tedeschi, ambasciatore della causa dell'indipendenza araba dai regimi coloniali europei alla Conferenza di Pace di Parigi del 1919, infine destinato a una morte tragicamente assurda.
Ordina per
  • 5

    Cino Boccazzi, una figura straordinaria

    Per un personaggio straordinario, T.E.Lawrence, "Lawrence d'Arabia".


    Straordinaria ed esemplare figura di medico, studioso, alpinista, esploratore (in tempi in cui "esplorare" era un'arte), letterato e scrittore.


    Autore di testi di grande interesse, archeologico, etnografico e stori ...continua

    Per un personaggio straordinario, T.E.Lawrence, "Lawrence d'Arabia".

    Straordinaria ed esemplare figura di medico, studioso, alpinista, esploratore (in tempi in cui "esplorare" era un'arte), letterato e scrittore.

    Autore di testi di grande interesse, archeologico, etnografico e storico.

    Affascinante questa biografia di T.E.Lawrence, vista da diverse angolazioni, con la competenza di storico e grande conoscitore dei luoghi dove T.E.Lawrence ha operato.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Thomas_Edward_Lawrence
    I 7 pilastri della saggezza:
    http://images.placesonline.com/photos/47123_i_sette_pilastri_della_saggezza_wadi_rum_jo.jpg

    Scrittore dallo stile personale, molto attraente.

    http://www.libreriaincanto.it/Letteratura/Letteratura-italiana/La-bicicletta-di-mio-padre_8365.html

    Wiki
    http://it.wikipedia.org/wiki/Cino_Boccazzi

    Libri
    http://www.neripozza.it/autori.php?lett=B&id_aut=4

    Addio 1
    http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cultura_e_tempolibero/2009/6-agosto-2009/addio-nomade-rocce-si-spento-cino-boccazzi-1601642390508.shtml

    Articolo 1
    http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1999/09/14/cino-boccazzi-una-vita-in-ritardo.html

    Articolo 2
    http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=27404

    Il cimitero dei dinosauri
    http://www.dunes.it/default.asp?sec=198

    Sahara
    http://www.infolibro.it/sahara_speciale.htm

    Sua figlia Kuki (da cookie, biscottino) Gallmann e' autrice, di successo, di bellissimi romanzi, molto autobiografici, di grande intensita' espressiva.
    Vita interessante e tragica raccontata con grande pathos e tenerezza.

    Wiki
    http://it.wikipedia.org/wiki/Kuki_Gallmann

    Kuki
    http://guide.supereva.it/kenya/interventi/2004/08/173024.shtml

    ha scritto il 

  • 2

    Un libro per adulti

    Il libro è stato noioso. Con tutta probabilità l'ho letto prematuramente. Non ero pronta per un romanzo storico, impegnativo, poco scorrevole (sarebbe poi diventato il libro che meno mi è piaciuto tra quelli che ho letto), quando ammetto che potrebbe risultare a taluni interessante, soprattutto i ...continua

    Il libro è stato noioso. Con tutta probabilità l'ho letto prematuramente. Non ero pronta per un romanzo storico, impegnativo, poco scorrevole (sarebbe poi diventato il libro che meno mi è piaciuto tra quelli che ho letto), quando ammetto che potrebbe risultare a taluni interessante, soprattutto i predisposti a questo tipo di lettura. Ma non rileggo i libri che ho già letto per rispetto di tutti quelli che mi attendono.

    ha scritto il 

  • 4

    Thomas Edward Lawrence (1888-1935), il romantico Lawrence d'Arabia, è stato personaggio dai molti nomi, dai molti ruoli e dalle molte maschere, che non vide mai premiato il suo ascetico rifiuto di trarre profitto dal potere e dalla gloria,Narrazione sciolta senza troppi fronzoli storici ,senza "v ...continua

    Thomas Edward Lawrence (1888-1935), il romantico Lawrence d'Arabia, è stato personaggio dai molti nomi, dai molti ruoli e dalle molte maschere, che non vide mai premiato il suo ascetico rifiuto di trarre profitto dal potere e dalla gloria,Narrazione sciolta senza troppi fronzoli storici ,senza "visioni oniriche" da parte dell'autore

    ha scritto il 

  • *** Attenzione: di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

    3

    Un personaggio tra Garibaldi e Indiana Jones

    Il personaggio è sorprendente. Prima della lettura sapevo solo che era un intrepido avventuriero dello spionaggio inglese che aveva capeggiato la rivolta araba contro i Turchi nella prima guerra mondiale. Non immaginavo che prima fosse un sensibile archeologo e scrittore, né che dopo la vittoria, ...continua

    Il personaggio è sorprendente. Prima della lettura sapevo solo che era un intrepido avventuriero dello spionaggio inglese che aveva capeggiato la rivolta araba contro i Turchi nella prima guerra mondiale. Non immaginavo che prima fosse un sensibile archeologo e scrittore, né che dopo la vittoria, ormai colonnello carico di onori (sarebbe potuto diventare viceré delle Indie), disgustato dal tradimento delle potenze coloniali alleate in procinto di spartirsi la nazione Araba che aveva realizzato, si fosse ritirato da tutto per arruolarsi sotto falso nome come umile aviere della RAF. Morirà in uno strano incidente motociclistico.

    ha scritto il 

  • 5

    Avvincente ricostruizione della vita di "Aurans Bey", che io amo immensamente, molto più per ciò che ha tentato di fare (evitare il "casino attuale" nel Medioriente) che per ciò che è stato. Ne ho diversi sul tema in libreria.

    ha scritto il