Le Beatrici

Monologhi teatrali e poesie varie

Editore: Feltrinelli (I narratori)

3.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 92 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8807018314 | Isbn-13: 9788807018312 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: CD audio , Altri

Genere: Entertainment , Fiction & Literature , Humor

Ti piace Le Beatrici?

Otto monologhi al femminile. Una suora assatanata, una donna ansiosa e una donna in carriera, una vecchia bisbetica e una vecchia sognante, una giovane irrequieta, un'adolescente crudele e una donna-lupo.
Un continuum di irose contumelie, invettive, spasmi amorosi, bamboleggiamenti, sproloqui, pomposo sentenziare, ammiccanti confidenze, vaneggiamenti sessuali, sussurri sognanti, impettite deliberazioni. Uno "spartito" di voci, un'opera unica, fra teatro e racconto. Una folgorazione.
Tra un monologo e l'altro, sei poesie e due canzoni.

"Beatrici è uno spettacolo-laboratorio tenutosi al teatro dell'Archivolto, a Genova, in cui cinque giovani attrici di talento hanno messo in scena monologhi inediti". Così recita la nota finale dell'autore.

Molto probabilmente visto recitare a teatro può avere un suo fascino, ma la lettura lascia veramente poco.

Che dire di questi otto monologhi per voce femminile, sei poesie e due canzoni?
    Non mi hanno entusiasmata granché. Ho gradito al massimo quattro monologhi (Beatrice, Suor Filomena, Vecchiaccia, Volano) e un paio di poesie (Amour Monet, Tango del vestito rosso).

Signore,lei disse , se io mai dovessi
    Un giorno uccidermi per pena di amare
    Lo farei qui tra le ninfee bianche e rosa
    Lo farei qui in quest'acqua vischiosa

Perché signore freddo e' il mio cuore
    E più non so se e' capace di amare

Madame, lui disse, su non sche ...continua

Signore,lei disse , se io mai dovessi
    Un giorno uccidermi per pena di amare
    Lo farei qui tra le ninfee bianche e rosa
    Lo farei qui in quest'acqua vischiosa

Perché signore freddo e' il mio cuore
    E più non so se e' capace di amare

Madame, lui disse, su non scherzate
    Vorrei essere il vostro girasole
    A voi rivolgermi col fuoco d'amore
    E farvi ardere ed arrossire

Perché da tempo non provo piu' amore
    E di essere capace vorrei ritornare

Così dicendo sul ponte arrivarono
    Lui la sfioro' lei si scosto'
    Lei resistette lui la bacio'
    Lei si nego' poi si avvinghio'

O dolce lotta o erotica prova
    Su un piccolo ponte, scomoda alcova

Amor li avvinse amor li spinse
    Il parapetto sottile crollò
    E si scoprì che sapevano amare
    Ma nessuno dei due sapeva nuotare.

Raccolta di otto racconti ciascuno con la sua caratteristica. Si parte con la comicità e si finisce con la tristezza. Nota stonata l'inserimento di bestemmie che non aggiungono nulla all'intensità del racconto ma offendono la sensibilità di alcuni.

No, via, non c'è niente da fare, a me Benni non piace... salvo però il monologo della Vecchiaccia e Volano, ragione delle due stelline anziché di una soltanto.

Alcuni monologhi molto belli. Promossi a pieni voti quello della vecchiaccia, della Presidentessa, della ragazzina e...della donna licantropo. Sicuramente questo è un libro che, piuttosto che essere letto, andrebbe...ascoltato.