Le Beatrici

Monologhi teatrali e poesie varie

Editore: Feltrinelli (I narratori)

3.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 92 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8807018314 | Isbn-13: 9788807018312 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: CD audio , Altri

Genere: Entertainment , Fiction & Literature , Humor

Ti piace Le Beatrici?

Otto monologhi al femminile. Una suora assatanata, una donna ansiosa e una donna in carriera, una vecchia bisbetica e una vecchia sognante, una giovane irrequieta, un'adolescente crudele e una donna-lupo.
Un continuum di irose contumelie, invettive, spasmi amorosi, bamboleggiamenti, sproloqui, pomposo sentenziare, ammiccanti confidenze, vaneggiamenti sessuali, sussurri sognanti, impettite deliberazioni. Uno "spartito" di voci, un'opera unica, fra teatro e racconto. Una folgorazione.
Tra un monologo e l'altro, sei poesie e due canzoni.

Peccato non averlo visto in teatro. I monologhi sono spassosi- alcuni-e toccanti -altri. Lo stile di Benni viene esaltato dalle figure di queste donne (splendide Beatrice e la Vecchiaccia). Un saliscendi di emozioni.

A me invece è piaciuto molto, in perfetto stile Benni, voglio dire è quello che mi aspettavo e forse di più. L'apertura con Beatrice di Dante è spassosa, ma via via che i monologhi procedono la tensione sale, specialmente Vecchiaccia che mi ha profondamente toccato in un crescendo di disagio misto a pena, e un altro monologo che ritengo di grande spessore è L'Attesa, non c'è amore adulto senza attesa, o meglio solo chi non ama non attende. L'attesa nelle notti insonni fatte di ansia, timore, speranza per quel qualcuno che amiamo (aspettiamo) e per cui siamo in pensiero.

Questo libro vale la pena di essere letto anche solo per "Vecchiaccia" che alza decisamente il livello dell' intera opera. Un monologo che mi ha fatto venire i brividi, pieno di emozioni.

Con questo libro di Stefano Benni ho senza dubbio commesso un errore: l’ho letto, mentre sarei dovuta andare a vedere lo spettacolo a teatro.

Il libro infatti non è un romanzo né una raccolta di racc ...continua

Il libro infatti non è un romanzo né una raccolta di racconti, bensì una raccolta di pezzi teatrali al femminile inframezzati da qualche canzone o poesia. Alcuni parlano di questo volume per criticare Benni e sottolinearne la linea commerciale/ormai pubblico tutto, non mi sento di essere d’accordo.

Il monologo iniziale di Beatrice l’ho trovato molto carino e anche negli altri Benni ripercorre tutti i temi che gli sono cari, quelli che da sempre popolano i suoi scritti. La realtà, secondo me, è che un brano teatrale deve essere visto recitato, poi magari te lo rileggi per fissare nella mente certi passaggi, diversamente non potrà mai avere la forza che merita.

"Beatrici è uno spettacolo-laboratorio tenutosi al teatro dell'Archivolto, a Genova, in cui cinque giovani attrici di talento hanno messo in scena monologhi inediti". Così recita la nota finale dell'a ...continua

"Beatrici è uno spettacolo-laboratorio tenutosi al teatro dell'Archivolto, a Genova, in cui cinque giovani attrici di talento hanno messo in scena monologhi inediti". Così recita la nota finale dell'autore.
    Molto probabilmente visto recitare a teatro può avere un suo fascino, ma la lettura lascia veramente poco.

Che dire di questi otto monologhi per voce femminile, sei poesie e due canzoni?

Che dire di questi otto monologhi per voce femminile, sei poesie e due canzoni?
    Non mi hanno entusiasmata granché. Ho gradito al massimo quattro monologhi (Beatrice, Suor Filomena, Vecchiaccia, Volano) e un paio di poesie (Amour Monet, Tango del vestito rosso).

Signore,lei disse , se io mai dovessi

Un giorno uccidermi per pena di amare
    Lo farei qui tra le ninfee bianche e rosa
    Lo farei qui in quest'acqua vischiosa

Perché signore freddo e' il mio cuore
    E più non so se e' capace di amare

Madame, lui disse, su non scherzate
    Vorrei essere il vostro girasole
    A voi rivolgermi col fuoco d'amore
    E farvi ardere ed arrossire

Perché da tempo non provo piu' amore
    E di essere capace vorrei ritornare

Così dicendo sul ponte arrivarono
    Lui la sfioro' lei si scosto'
    Lei resistette lui la bacio'
    Lei si nego' poi si avvinghio'

O dolce lotta o erotica prova
    Su un piccolo ponte, scomoda alcova

Amor li avvinse amor li spinse
    Il parapetto sottile crollò
    E si scoprì che sapevano amare
    Ma nessuno dei due sapeva nuotare.