Le Côté de Guermantes

By Marcel Proust

| Paperback | 9782070392452

Like Le Côté de Guermantes ?

Il sublime e la noia

Tanta fatica per arrivare in fondo a queste lunghissime 660 pagine, ma ne vale assolutamente la pena.

Ammetto che la Recherche a volte mi risulta un pochino pesante. In questo volume, tanto per fare un esempio, il racconto di una cena dalla duchessa di Guermantes si protrae per un buon 130 pagine. Inevitabile un pizzico di comprensione per quel critico che stroncò Proust dicendo che non capiva che interesse ci fosse nella lunga descrizione di come un tizio si gira e si rigira nel letto prima di addormentarsi!
    Eppure leggere Proust è straordinario. Davvero, non c’è paragone con nessun altro romanzo che io conosca. Il che non vuol dire che Proust sia per forza “superiore” ad altri autori, piuttosto direi che è radicalmente diverso. Credo che la Recherche abbia la particolarità di modificare profondamente la nostra percezione della realtà. Bè, forse detto così è un po’ esagerato. Intendo che Proust ci fa conoscere e rivalutare degli aspetti della nostra vita su cui altrimenti non ci saremmo mai soffermati. Che poi è la concezione dell’arte e della letteratura che lui stesso espone nella Recherche. In questo senso sono d’accordo con Alain de Botton che sostiene che Proust può cambiarci la vita.
    In conclusione mi limito a constatare che il sublime e la noia, a quanto pare, non si escludono a vicenda.

Isabelle said on Feb 18, 2010 | 1 feedback

• ISBN-10: 2070392457
  • ISBN-13: 9782070392452
  • Publisher: Gallimard (Folio)
  • Publish date: 2003-02-16
  • Dimensions: 258 mm x 709 mm x 1,160 mm