Le Crime De Sylvestre Bonnard

Editeur: French & European Pubns

Language:Français | Number of pages: | Format: Others | En langues différentes: (langues différentes) Italian , Spanish , English

Isbn-10: 2266020862 | Isbn-13: 9782266020862 | Publish date:

Aussi disponible comme: Paperback , Mass Market Paperback , eBook

Category: Biography , Fiction & Literature , History

Aimez-vous Le Crime De Sylvestre Bonnard ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

Libri che parlano di libri.

"Con quale sorpresa, quale emozione, quale turbamento scoprii la seguente indicazione, che non posso trascrivere senza che ancor oggi la mano abbia un tremito:
    ...continuer

Libri che parlano di libri.

La Legenda aurea di Jacopo da Genova (Jacopo da Varagine), traduzione francese, in -4 piccolo.
    “Il manoscritto, del secolo XIV, contiene, oltre alla traduzione completa della celebre opera di Jacopo da Varagine:
    1. le leggende dei santi Ferréol, Ferruzione, Germano, Vincenzo e Droctoveo;
    2. un poemetto sulla Sepoltura miracolosa di Messer san Germano di Auxerre. La traduzione, le leggende e il poemetto sono opera del chierico Jean Toutmouillé.
    Il manoscritto, in pergamena, contiene un gran numero di capilettera ornati e due miniature finemente eseguite, anche se in cattivo stato di conservazione; l’una rappresenta la Purifizicazione della Vergine, l’altra l’Incoronazione di Proserpina.”

dit le

Delusione. Avevo molte aspettative su questo libro e invece mi è parso datato, retorico e ampolloso. E sostanzialmente noioso. Forse è per bibliofili e io non sono all'altezza di simili raffinatezze, non ho saputo cogliere i molti riferimenti a testi "sacri" ai bibliofili, ma mi consolo: il bibliofilo ama i libri in quanto oggetto, io amo i libri per quello che ci è scritto dentro; sono un lettore, non un bibliofilo.

GDL Libri che parlano di libri - 1° febbraio 2011

Calendario:
    sett. 1: I parte
    sett. 2: II parte, cap. 1. - 2. - 3.
    sett. 3: III parte, cap. 4 fino a settembre-dicembre (escluso)
    sett. 4: cap. 4, da settembre-dicembre alla fine.

In lettura epub i ...continuer

Calendario:
    sett. 1: I parte
    sett. 2: II parte, cap. 1. - 2. - 3.
    sett. 3: III parte, cap. 4 fino a settembre-dicembre (escluso)
    sett. 4: cap. 4, da settembre-dicembre alla fine.

In lettura epub in lingua inglese tratto dal Progetto Gutenberg:

dit le

Bonnard: uomo innamorato della lettura, studioso, appassionato raccoglitore di libri tanto da cadenzare tutta la vita proprio su quella passione. E il suo delitto è scusabilissimo!! Anch’io come tanti altri, penso, macchiamo continuamente di azioni similari. Ho apprezzato poi la scrittura elegante, il lessico ricercato e anche l’atmosfera così “retrò”, di un mondo passato , di un’educazione di maniera sì, ma così delicata e rispettosa, lontana anni luce dal mondo attuale!!

E-book gratuito scaricabile al seguente link:

Grazie a Vava' del group "Libri che parlano di libri" per averlo postato!

***

Dal 1° feb. lettura di gruppo nel GdL del group "Libri che parlano di lib ...continuer

E-book gratuito scaricabile al seguente link:

Grazie a Vava' del group "Libri che parlano di libri" per averlo postato!

***

Dal 1° feb. lettura di gruppo nel GdL del group "Libri che parlano di libri"

Copio dal mio ultimo post al group il commento al libro:
    "Finito!
    Purtroppo mi ha fatto lo stesso effetto di un soufflé che si affloscia appena aperto il forno. "Embé?!" è tutto quello che mi viene da dire...

I personaggi equivoci, che potrebbero dare una svolta avventurosa alla storia, si afflosciano senza grosse resistenze... Bonnard non è Pereira, che viene strappato allo stile di vita meticoloso e discreto dagli eventi esterni, al massimo gli è salita la pressione un paio di sere, ma poi la sua esistenza riprende sonnacchiosa.

Mi sono lasciata trarre in inganno dal fatto che una casa editrice avesse preso il nome dal personaggio. Lo stile resta raffinato e gradevole fino alla fine, ma manca la storia."

dit le

"Ho cercato la pace ovunque, non l’ho trovata da nessuna parte se non in un angolo con un libro".
    Con questa citazione di Tommaso da Kempis si introduce uno dei libri icona della bibliofilia.

Riassume perfettamente lo spirito con il quale avvicinarsi al "Delitto" e lo stato d'animo con il quale lo si chiuderà dopo averlo portato a termine.