Le Crime De Sylvestre Bonnard

By Anatole France

| Others | 9782266020862

Like Le Crime De Sylvestre Bonnard ?

Un classico della cosiddetta narrativa sulla bibliofilia, assolutamente per intenditori.

Librofila said on Nov 12, 2012 | Add your feedback

Libri che parlano di libri.

"Con quale sorpresa, quale emozione, quale turbamento scoprii la seguente indicazione, che non posso trascrivere senza che ancor oggi la mano abbia un tremito:
    La Legenda aurea di Jacopo da Genova (Jacopo da Varagine)
    ...(continue)

Libri che parlano di libri.

La Legenda aurea di Jacopo da Genova (Jacopo da Varagine), traduzione francese, in -4 piccolo.
    “Il manoscritto, del secolo XIV, contiene, oltre alla traduzione completa della celebre opera di Jacopo da Varagine:
    1. le leggende dei santi Ferréol, Ferruzione, Germano, Vincenzo e Droctoveo;
    2. un poemetto sulla Sepoltura miracolosa di Messer san Germano di Auxerre. La traduzione, le leggende e il poemetto sono opera del chierico Jean Toutmouillé.
    Il manoscritto, in pergamena, contiene un gran numero di capilettera ornati e due miniature finemente eseguite, anche se in cattivo stato di conservazione; l’una rappresenta la Purifizicazione della Vergine, l’altra l’Incoronazione di Proserpina.”

ziacassie said on Feb 1, 2012 | Add your feedback

Delusione. Avevo molte aspettative su questo libro e invece mi è parso datato, retorico e ampolloso. E sostanzialmente noioso. Forse è per bibliofili e io non sono all'altezza di simili raffinatezze, non ho saputo cogliere i molti riferimenti a testi "sacri" ai bibliofili, ma mi consolo: il bibliofilo ama i libri in quanto oggetto, io amo i libri per quello che ci è scritto dentro; sono un lettore, non un bibliofilo.

Tiziano said on Aug 14, 2011 | 1 feedback

Stupendo... non si deve dire altro.

MAGIO said on Jul 10, 2011 | Add your feedback

Bonnard: uomo innamorato della lettura, studioso, appassionato raccoglitore di libri tanto da cadenzare tutta la vita proprio su quella passione. E il suo delitto è scusabilissimo!! Anch’io come tanti altri, penso, macchiamo continuamente di azioni similari. Ho apprezzato poi la scrittura elegante, il lessico ricercato e anche l’atmosfera così “retrò”, di un mondo passato , di un’educazione di maniera sì, ma così delicata e rispettosa, lontana anni luce dal mondo attuale!!

elettra said on Jan 18, 2011 | Add your feedback