Le Deuxième Sexe, tome 2

L'Expérience vécue

By Simone de Beauvoir

| Others | 9782070205141

Like Le Deuxième Sexe, tome 2 ?

Mi sono avvicinata a questo testo dopo averne sentito parlare in termini di "bibbia del femminismo". Una definizione che secondo me non è molto pertinente per un saggio che vuole a tutti gli effetti essere uno studio scientifico completo della donna, nella sua dimensione storica e contemporanea.
    Si tratta di un libro che sicuramente a suo tempo ha suscitato grandi dibattiti, oggi in gran parte si tratta di dati che dovrebbero (si spera...) essere oramai stati acquisiti, almeno per quanto riguarda il piano sociale e dei costumi.
    Certo di questi tempi certe pagine sono più che mai (purtroppo..) attuali.
    Personalmente mi hanno comunque interessato molto l'excursus storico e l'analisi esistenziale della donna, come (s)oggetto tormentato, dilaniato da esigenze contrastanti e che ha bisogno per liberarsi di affermarsi come individuo - nella sua piena libertà - e di trascendersi per poter realizzare grandi cose.
    Il discorso portato avanti dalla Beauvoir è di una assoluta coerenza, nessun aspetto viene tralasciato e non si può che uscire arricchiti da questa lettura, seppur non facilissima e a tratti sicuramente un po' ridondante.
    Un testo che merita ad ogni modo una diffusione maggiore rispetto a quella che gli è stata riservata finora.

Fenikso said on Jul 22, 2011 | Add your feedback