Le Livre de l'intranquillité

By ,

Editeur: Christian Bourgois

4.4

Language:Français | Number of pages: 570 | Format: Paperback | En langues différentes: (langues différentes) English , Spanish , Chi simplified , Portuguese , Chi traditional , Italian , German , Catalan , Dutch , Hungarian

Isbn-10: 2267015161 | Isbn-13: 9782267015164 | Publish date:

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Travel

Aimez-vous Le Livre de l'intranquillité ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

Esistenzialismo come se piovesse

Ho,con difficoltà, messo la spunta su "finito" ma è stata solo una prima passata.In realtà che questo libro mi resterà sempre accanto,credo.

BEST BOOK 2015

Pessoa non è soltanto LO scrittore portoghese ma - citando un certo Mourinho - come Amalia Rodriguez ed Eusebio, lui E' il Portogallo ed è capace di esserlo anche solo in una frase:

"Ho fatto naufragi ...continuer

"Ho fatto naufragio senza tempesta in un mare nel quale si tocca il fondo con i piedi."

Frasi dal libro

“Nostalgia! Ho nostalgia perfino di ciò che non è stato niente per me, per l’angoscia della fuga del tempo e la malattia del mistero della vita. Volti che vedevo abitualmente nelle mie strade abituali: se non li vedo più mi rattristo; eppure non mi sono stati niente, se non il simbolo di tutta la vita.”

Il libro dell'inquietudine di Bernardo Soares

Scrivere di questo libro non è facile, perché si rischia di essere banali. Scrivere di questo libro senza guardare a tutta l'opera di Pessoa, si rischia di essere banali. Scrivere di questo libro senza conoscere la biografia di Pessoa, si rischia di essere banali. Se continuo così rischio di essere banale......

dit le

Ne parla molto bene Andrea Inglese in questo articolo che consiglio http://www.nazioneindiana.com/2011/09/29/l%E2%80%99ambigua-familiarita-del-libro-dell%E2%80%99inquietudine/

dit le

La più alta Poesia in questo romanzo prende la forma di prosa. Pessoa traccia la mappa interiore del sentire di Bernardo Soares, una mappa discontinua e confusa, eppure a tratti persino troppo raziona ...continuer

La più alta Poesia in questo romanzo prende la forma di prosa. Pessoa traccia la mappa interiore del sentire di Bernardo Soares, una mappa discontinua e confusa, eppure a tratti persino troppo razionale e logica.
    La depressione e l'inquietudine di un uomo che scrive un diario di non-memorie, in quanto la sua marginalità nel mondo e agli eventi rendono la sua esistenza una non-vita, diventano protagoniste del romanzo in un universo solipsista, a discapito del personaggio principale che è semplice strumento stilistico.
    Elegante, raffinato, pulito (se si può usare come termine per descrivere un romanzo).
    Piacevole e malinconico quanto solo un'uggiosa domenica novembrina può essere.

dit le

Sono per caso entrata in libreria e questo libro mi è per caso finito tra le mani. Non avevo intenzione di comprarlo, ma l'ho fatto, e mai scelta fu più giusta. Chi si aspetta un libro dalla trama avvincente ne rimarrà deluso perchè, effettivamente,una trama non c'è. Ma le riflessioni che vi sono contenute meritano assolutamente di essere lette, almeno una volta. Mi è capitato rarissime volte di immedesimarmi con i pensieri di un autore,quindi in questo caso sono rimasta piacevolmente sorpresa,dato che tutto quello che c'è scritto lo penso anche io. Purtroppo è un libro alquanto triste,(ci sarebbe bisogno di una dose di adrenalina ad ogni pagina) che mette in luce il pessimismo, l'apatia e l'"incapacità" del protagonista di riuscire a trovare un vero e proprio senso alla quotidianità e ,in generale, alla vita. Sarà che è ormai da troppo tempo che anche io mi ritrovo in questo stato, sarà che anche io provo un perenne ed infinito pessimismo, ma, in queste pagine, mi ci sono rivista completamente,(purtroppo). Perciò, cinque stelline meritatissime.

Esistenzialismo come piovesse

Accattivante...non direi, una lettura sublime questo si. Accondiscendente per chi nell'inquietudine sguazza; bizzarro, forse, per gli altri, faticoso un pò per tutti, ma ne vale sicuramente la pena. A piccole dosi, penso sia il modo migliore di assumere questo capolavoro.

eretico

mi prendere per eretico, ma questo libro non rientra tra le mie corde. per me le riflessioni devono nascere dalle azioni, dalla vita vissuta, non immaginata. altrimenti sono elucubrazioni, e qui ce ne sono tante, nonostante qualche buon aforisma.