Le Monde de Barney

Editeur: LGF - Livre de Poche

4.3

Language: Français | Number of pages: 603 | Format: Paperback | En langues différentes: (langues différentes) English , Italian , German , Spanish , Dutch

Isbn-10: 2253149950 | Isbn-13: 9782253149958 | Publish date:

Translator: Bernard Cohen

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Humor

Aimez-vous Le Monde de Barney ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

Il miglior libro che abbia mai letto: noir, romanticismo e humor si intrecciano nel racconto della mirabolante vita di Barney Panofsky, che si dipana tra matrimoni, figli, amicizie, omicidi, da una giovane e dissoluta Parigi fino al freddo Canada.
    L'abilità dello scrittore di imitare il progredire del morbo di Alzeimer nel protagonista (che racconta in prima persona) è assolutamente incredibile.

Tu non mollare, Barney

Che dire di Barney Panofky? E' un essere umano, innanzitutto, nell'accezione più ampia del termine: non completamente colpevole né del tutto innocente.
    Alle soglie della vecchiaia e con una memoria ch ...continuer

Alle soglie della vecchiaia e con una memoria che comincia in modo inquietante a perdere colpi, decide di mettere nero su bianco la sua vita, di raccontare la sua versione dei fatti, visto che gli è rimasta appiccicata addosso un'accusa di omicidio, accusa suffragata dalla biografia di un suo vecchio amico-nemico.
    Le frequenti digressioni sul mondo dell'hockey, soprattutto nelle prime pagine, mettono alla prova la pazienza del lettore, così come i discontinui salti temporali, ma certi episodi raccontati in modo impeccabile, con tono arguto, indolente, nostalgico, a volte persino poetico, rendono il romanzo degno di essere letto.
    Ne esce, tra le righe, un uomo istintivamente generoso e più puro di quel che si creda, in contrasto col provocatore semialcolizzato e un po' carogna con tre matrimoni alle spalle (ma un solo unico vero amore).
    Certo, la sincerità non sembra essere il suo forte (“sono un contaballe nato”) e forse è meglio non fidarsi troppo di uno che corregge lo champagne col cognac e che ha fatto soldi a palate con trasmissioni trash, ma in mezzo a tanta fuffa, tra “la puzza di stantio e di sogni infranti”, si intuisce un'onestà di fondo, quella di chi non ha più niente da perdere ma che vuole giocare la sua partita fino in fondo:
    “...ho sputato la dentiera e me la sono infilata in tasca, mettendomi in posizione di combattimento, a guardia alta”.
    Il finale, in effetti, riserverà una sorpresa, lasciando di stucco... chi non ci aveva creduto.

dit le

Dopo averci provato una terza volta, dopo aver superato la soglia raggiunta la volta precedente e averci messo tutto l'impegno possibile...ahimè non ce l'ho fatta, l'ho mollato lì sul sedile dell'auto senza pietà. Almeno non avrò rimpianti ma solo la certezza che questo genere non fa per me. Addio per sempre Barney! :-)

dit le

La partenza è un po’ in salita, in questo romanzo, per lo stile narrativo insolito: il tempo che ballonzola qua e là, i riferimenti che si incrociano e si confondono, conditi da qualche termine yiddish (tranquilli, c’è un glossario in calce), nomi di squadre e giocatori di hockey canadesi, e molto altro ancora.
    Ma poi la narrazione prende ritmo e diventa difficile staccarsi dalle pagine, ci si ritrova in una storia davvero coinvolgente, esilarante (la seconda signora Panofsky mi ha fatto letteralmente rovesciare dalla sedia), commovente.
    Davvero un grande personaggio Barney Panofsky. Donnaiolo, ubriacone e provocatore, ma con una capacità unica di raccontarsi senza veli, e anche senza autoindulgenza o autocompiacimento. Le sue debolezze sono quelle di tutti noi.
    E la sua vitalità e il suo umorismo irriverenti, politicamente scorretti e fuori dalle convenzioni - dove brillano un’umanità e un’intelligenza rari - mi mancheranno. Spero di ricordarli a lungo, e che Barney, tra un sorso di Macallan e un tiro a uno dei suoi Montecristo, mi faccia compagnia ancora per un po’.

dit le

Barney Panofsky è, tra i personaggi letterari in cui mi sia mai imbattuta, quello che si è rilevato un anti-eroe irriverente, sarcastico, cattivo, ubriacone e donnaiolo. Che incredibile personaggio ha tirato fuori Richler Mordecai: sciagurato, morde la vita come una vipera e avvelena tutto ciò che incontra, ma, cosa ben più letale, incolla il lettore al libro con la curiosità di chi si aspetta di tutto, ed è, puntualmente, ricambiato. Una lettura decisamente affascinante, che non scade mai in eccessi ulteriori. Personalmente, non sono mai stata affascinata dagli anti-eroi, che trovo irritanti e privi di interesse, ma il sig. Panosfky va ben oltre questo concetto. Libro a mio avviso essenziale, imprescindibile, da godersi in ogni sua dissennata sfaccettatura. Tre parti, tre donne che rendono padre, tutte e tre, il protagonista, ma solo l'ultima, Miriam, sarà la donna che gli farà conoscere il vero senso dell’amore, l’appagamento e la passione. Digressioni drammatiche, spassose e irriverenti evidenziano diversità di vedute, con un intelligente finale che lascia appagati per i numerosi temi toccati, le allusioni e le sfumature. Una punta di rammarico è l'autore quando disattende la scansione temporale del testo rendendolo frastagliato, i continui flash back e vuoti di memoria del protagonista sono scorrelati tra loro, sempre in bilico tra bugia e verità. Ma poco importa l'ordine cronologico o la verità degli eventi, sono indizi voluti dall'A., tutti gli eventi, le prese di posizione, gli sfoghi assumono un significato, ed alla fine non si può non lasciarsi andare alla commozione quando si scopre, riga dopo riga, l'epilogo della vicenda e la drammaticità della conclusione di un uomo dalla vita realmente imprevedibile.

psycho Barney

ho rischiato di abbandonarlo più volte.

ho rischiato di abbandonarlo più volte.
    poi alcuni tratti piacevoli sommati alla mia testardaggine e al mio rifiuto verso l'abbandono di un libro già iniziato (a meno che non sia "I love shopping") mi hanno spinta fino alla fine.
    non lo consiglierei.
    ma alla fine un minimo si prova simpatia per quel vecchio pazzo, avido, acido, scorretto, bastardo.
    solo alla fine però...

L'"autentica" versione di Barney

Autobiografia di Barney Panofsky: ebreo, tre mogli, tre figli, numerosi e stravaganti amici, incalcolabili bottiglie bevute e sigari fumati, un solo vero nemico. La sua vita è quanto di più distante possa esserci da quella di molti di noi, ma nonostante questo Barney diventa subito un “amico”, perché ricostruisce una versione personale della propria vita, senza pretendere di avere in tasca la verità. La sua versione però, pur essendo parziale, è un tentativo di guardare al proprio passato con trasparenza. Il desiderio di sincerità e di autenticità lo portano persino a dubitare della propria innocenza per la scomparsa dell’amico Boogie, quando l’iniziale motivazione del racconto era stata proprio la volontà di scagionarsi dall’accusa di omicidio. Nel caos di ricordi e di racconti un unico punto di riferimento, la terza moglie Miriam, la sola donna veramente amata ed in grado di donare al protagonista la felicità. Un romanzo bellissimo, consigliato a chiunque.